Vai al contenuto
Gab78

Confusione mentale sui modelli di casa Gibson

Recommended Posts

Guest Bru

Potrebbe essere la tua R7.

Alla fine R7 e R8 son veramente la stessa chitarra, con top diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh Cesfa se vuoi toglierti qualche dubbio con le Historic puoi sempre fare un salto a casa mia e provare la mia (anche se non è proprio una Historic "normale" e i pickup non sono più stock), io sto vicino alla stazione di PD, Miki sa dove abito di preciso, fate un salto e ci beviamo due birre!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la tua R7.

Alla fine R7 e R8 son veramente la stessa chitarra, con top diverso.

Ma scusa, ecchecazzo, anche R8 e R9 sono la stessa chitarra!

da dire poi che molte delle GT del 2007/2008 avevano sotto top fiammati e non plain...

quindi il discorso non sussiste anche perchè molto spesos le 7 hanno il manico più grosso.

La mia (anno 2007) suona più scura delle altre che ho avuto (8, 9, 0)

Le altre 7 provate son risultate sempre più scure rispetto alle altre.

Con le LP non esiste assolutaemnte la regola oggettiva, ma, per esperienza dico che mi son sempre sembrate + tondosette delle 8.

Ciao

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh Cesfa se vuoi toglierti qualche dubbio con le Historic puoi sempre fare un salto a casa mia e provare la mia (anche se non è proprio una Historic "normale" e i pickup non sono più stock), io sto vicino alla stazione di PD, Miki sa dove abito di preciso, fate un salto e ci beviamo due birre!

Grazie mille della disponibilità volentieri magari un giorno vengo a fare un giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Ragazzi, un paio di curiosità...

Quale historic dovrebbe avvicinarsi alla Les Paul usata da Eric Clapton in "Fresh Cream" e con " John Mayall"?

I musicisti che suonano con sonorità Dumble, solitamente, a quale Les Paul historic volgono la propria attenzione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale historic dovrebbe avvicinarsi alla Les Paul usata da Eric Clapton in "Fresh Cream" e con " John Mayall"?

Tempo fa avevo letto un'intervista a un tipo (famoso, ma non ricordo più chi) che raccontava di come dopo quel Clapton tra i colleghi chitarrai fosse scattata la caccia al Les Paul. Lui ricordava che di quelle che gli passarono sottomano nessuna avesse un manico sottile e comodo come quella del buon Eric (che aveva provato per bene), ma anzi piuttosto cicciotto. Così a naso quindi direi che quella di Clapton fosse una 1960, e di conseguenza a te dovrebbe interessare una R0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Tempo fa avevo letto un'intervista a un tipo (famoso, ma non ricordo più chi) che raccontava di come dopo quel Clapton tra i colleghi chitarrai fosse scattata la caccia al Les Paul. Lui ricordava che di quelle che gli passarono sottomano nessuna avesse un manico sottile e comodo come quella del buon Eric, ma anzi piuttosto cicciotto. Così a naso quindi direi che quella di Clapton fosse una 1960, e di conseguenza a te dovrebbe interessare una R0.

Stavo leggendo questo topic molto bello. Ci si fa davvero un cultura con le informazioni incluse qui.

Io conoscevo solo le R8 e le R9, non sapevo dell'esistenza delle altre Reissue...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, un paio di curiosità...

Quale historic dovrebbe avvicinarsi alla Les Paul usata da Eric Clapton in "Fresh Cream" e con " John Mayall"?

I musicisti che suonano con sonorità Dumble, solitamente, a quale Les Paul historic volgono la propria attenzione?

quella di Clapton era del 1960...quindi direi una reissue del 1960...R0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Casualmente proprio quest' anno è uscita la "Signature" di Clapton. E' sostanzialmente una r9 / r0 con meccaniche Grover, poco fiammata, manico sul sottile. Leggermente reliccata se la si prende "Aged and Signed".

Peccato che l' originale sia stata rubata quasi 50 anni fa e che quindi la chitarra è basata sui ricordi di qualcuno che non l'ha avuta che per poco tempo e si è bevuto tutti gli anni 80..

Comunque se non sbaglio in Fresh Cream era stata già rubata e quindi rimpiazzata con un' altra Les Paul.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Casualmente proprio quest' anno è uscita la "Signature" di Clapton. E' sostanzialmente una r9 / r0 con meccaniche Grover, poco fiammata, manico sul sottile. Leggermente reliccata se la si prende "Aged and Signed".

Peccato che l' originale sia stata rubata quasi 50 anni fa e che quindi la chitarra è basata sui ricordi di qualcuno che non l'ha avuta che per poco tempo e si è bevuto tutti gli anni 80..

Comunque se non sbaglio in Fresh Cream era stata già rubata e quindi rimpiazzata con un' altra Les Paul.

Sì sì, vero ;)

Qui ne utilizza una molto bella :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella che usa in quel live dovrebbe essere il prototipo della sua Signature.

Mi pare che la Les Paul di Fresh Cream fosse un prestito di qualcuno, forse Jeff Beck.

Se cerchi quel tipo di suono senza spendere il premium per la signature, una bella r8 usata fa la sua parte, anche estetica. Tra l' altro il suono di Clapton nel video sopra non mi fa impazzire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Quella che usa in quel live dovrebbe essere il prototipo della sua Signature.

Mi pare che la Les Paul di Fresh Cream fosse un prestito di qualcuno, forse Jeff Beck.

Se cerchi quel tipo di suono senza spendere il premium per la signature, una bella r8 usata fa la sua parte, anche estetica. Tra l' altro il suono di Clapton nel video sopra non mi fa impazzire.

Capisco, a molti non fa impazzire.

Inoltre la Les Paul è la chitarra che ha usato di meno. Lui regitrò anche questo assolo (e qui non mi piace, sicuramente farà la sua parte anche la qualità pessima dell'audio)

http://www.youtube.com/watch?v=_aLLHFSM7i8

Poi, se devo esser sincero, (anche se non c'entra nulla) trovo favoloso l'accoppiata Les Paul per sonorità Dumble (che io non ci faccio nulla con quel suono, però da ascoltare è favoloso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×