Vai al contenuto
delay

Digitech Whammy

Recommended Posts

ho letto già qualche discussione a riguardo ma erano di qualche anno fa.
Ora sul sito vedo queste 2 versioni:
http://www.digitech.com/en-US/products/whammy-dt
http://www.digitech.com/en-US/products/whammy-5th-gen#

qualcuno li ha provati o mi sa dire qualcosa?
Su MM ce ne sono talmente tanti usati che la cosa mi puzza...

Lo userei ovviamente per suoni strani con altri effetti ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai provati, ma il primo affianca alla sezione del classico whammy una sezione indipendente che ti permette di salire o scendere di intonazione. Questo sarebbe interessante almeno per me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio socio chitarrista ha mi pare il IV.

mi pare pure che abbia una piccola mod ma non ricordo quale.

Al di là di tutto, proprio per la tipologia di effetto e dei suoni che produce, ho sempre trovato un po' inutile la  discussione sulla qualità del suono più o meno sottile o troppo/troppo poco digitale...

Fa quello che deve fare secondo me e nell'insieme della band  credo che sia piuttosto indifferente la versione che sceglierai. E' sicuramente un effetto sfizioso e divertente se hai delle idee su come utilizzarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'immenso si fece un test tra il I ed il IV: non c'era assolutamente la differenza abissale che si legge in tanti forum. Rispetto al primo quelli recenti hanno un pelino le alte più hi-fi, ma è comunque un effetto che suona volutamente digitale dalla prima serie all'ultima

inviato dalla friggitoria Shanghai Tutt'unto utilizzando un involtino primavera digitale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no di spenderci un sacco di soldi per avere la versione vintage non mi interessa proprio.
Mi sembrava giusto divertente da aggiungere ad altri effetti per suoni pazzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa la so, lo dico io, si si lo dico io :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

a parte gli scherzi

ho avuto il 4, divertente per giocare con l'e-bow e fare i fischi tipo fripp, ma:

1) se salivi di intonazione, specialmente sul +2 ottave saliva anche di molto il volume (il che rompe un po il cazzo)

2) l'intonazione non mi è mai sembrata molto precisa, tendeva ad essere un po calante.

morale: venduto

se ci devi fare sperimentazione ok per il resto...... mha!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il IV ma spesso, causa gas, mi documento anche sul DT e sul V. 

Diciamo che il DT è più completo perché ha la possibilità di droppare l'accordatura della chitarra come vuoi in up o in down.

Il V risolve l'atavico problema del IV: la sfasatura del drop con gli accordi. Infatti, sopra al pot di selezione c'è uno switch che ti permette di scegliere tra la posizione classic (funziona come i precedenti) e una posizione chords. Vale a dire che puoi suonare tranquillamente gli accordi senza che sfasi di tono, cosa molto comoda.

Non so se anche il DT, ma il V ha anche alcune "innovazioni" molto comode: è true bypass e mi dicono che abbiano risolto anche il problema dell'alimentazione per cui non serve più un alimentatore dedicato ma si può utilizzare uno qualsiasi per i nostri amati pedali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. Il pedale serve a cambiare il pitch (la tonalità della nota sovrapposta) secondo gli intervalli ma non c'è il controllo di volume purtroppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, se si deve andare di rack allora credo sia meglio un rocktron intellipitch che, tra l'altro, usato costa in terzo di meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto il whammy 4, l'ho venduto a causa dei "problemi" che ha, ovvero è monofonico (ma il glitching sugli accordi ha reso celebri my iron lung, paranoid android ecc..), impossibilità di miscelare il dry con il wet a piacimento, e soprattutto per il fatto che uccide il suono da spento.

Ho provato il 5, mi è piacuto molto, era in offerta e non son riuscito ad accaparrarmelo. Puoi scegliere se farlo suonare "sporco" come i vecchi whammy o pulito (come il detune), utilizzando la versione "pulita" le note e gli accordi si sentono molto puliti, anche se non ho provato accordi di seconda o settima maggiore, comunque l'effetto generale era che la chitarra 1 o 2 otteve su suonava da chitarra e non da organo o synth (come l'HOG).

Se lo trovi usato o in offerta prendilo. Resta il fatto che non l'ho provato con la mia chitarra, ma con una tamarrissima ibanez al negozio e non posso giudicare la bontà del bypass, c'è gente che dice che l'abbiano migliorato, ma è lontato ancora dalla perfezione, concordo sul fatto che ora è alimentabile con un normale alimentatore a 9 volt.

Potresti considerare il Morpheus bomber, su thomann ce l'avevano in offerta a 80 euro (+ spedizione), altrimenti c'è sempre l'hog che fa il 70% di quello che fa il whammy :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione del true bypass sul IV si risolve con una modifica da 20€ (poi se vai da alcuni supermegatecnici notrani con tanto di pedigree te la fanno pagare 150, ma è un altro discorso).

Sul glitching con gli accordi si, il problema c'è ed è notevole però se vai oltre il bicordo. 

Alla fine simo tutti abituati al suono classico del whammy perché nei dischi si sente dall'I al IV ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×