Vai al contenuto
Franz

Upgrade Epiphone Sheraton II

Recommended Posts

Domanda al Volo...ho sentito con il liutaio più vicino a casa: pot (CTS), selettore, cablaggio (con condensatori ecc ecc) e manodopera...100 euro. Mi sembra una cifra altina, ma è vero che non ho mai rifatto un wiring su una semi-acustica...voi che dite? E' un prezzo nella norma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei valutare, diciamo che di materiale saremo sui 40 euro (vedendo i prezzi di box guitar), non so se 60 euro di manodopera siano troppi o meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto anche io una sheraton II, venduta 20 anni fa. Ho provato io a sostituire pickup e pot... un disastro, è difficile, alla fine l'ho portata da un bravo liutaio che ci ha messo anche lui un po' di tempo. 

ammesso che la cifra sia alta, non credo lo sia di molto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm capito. Anche il liutaio infatti mi ha spiegato un po' la cosa, ribadendo che ci vuole molto tempo. Se alla fine la cifra è quella, giù per sù, allora...direi che procedo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Franz dice:

mmm capito. Anche il liutaio infatti mi ha spiegato un po' la cosa, ribadendo che ci vuole molto tempo. Se alla fine la cifra è quella, giù per sù, allora...direi che procedo.

 

credo che l'unica via per il fai da te sia quella di legare dei lunghi spezzoni di fil di ferro all'alberino del potenziometro e del jack femmina, facendoli passare dai fori corrispondenti, fare tutte le saldature e poi ritiare i fili per fissare jack e potenziometri. uno sbattimento niente male.

magari un prezzo più giusto pe la manodopera è 40€, magari ha comprato dei pot a meno, ma insoma stiamo parlando di poco, secondo me fai bene a procedere.

 

ahhh gran bei ricordi con la sheraton, me la sono anche ricomprata, proprio la mia, dal tpo che me l'aveva comprata :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Ho rifatto il wiring! Ho optato per il 50', e...gli ho messo i classici orange drop nei toni (che alla fine fanno il loro dovere).

Sono andato a ritirarla l'altro ieri, l'ho provata al volo nel mio amplino di casa (Laney cub12r) e devo dire che la chitarra mi sembra un po' più "a fuoco" in generale, più aperta...mi garba. Aspetto però di provare la guitarra nel live che ho stasera, usando l'ampli "grande", a volumi più alti. Per ora le impressioni sono più che positive! Chiaro, non sono cambiamenti giganti, come giustamente mi avete detto, però li percepisco. Forse i pot non erano proprio da 500, forse ho l'orecchio fino, forse sono suggestioni ma...tant'è!

 

Più avanti magari valuterò in ogni caso anche dei pickuppi nuovi perchè...quello al bridge continua ad essere più scarico rispetto a quello del manico anche se, dopo vari tentativi di settaggio, sono riuscito a dargli un volume decente. Ma questa è un'altra storia! Un buon "passo" è stato fatto, la chitarra la sento suonare meglio e sono più sereno...per ora :sorrisone: 

 

Noi chitarristi non siamo mai contenti ahahah

mannaggiallagas.

 

Grazie di nuovo a tutti per i consigli!

Domani vi dirò le mie impressioni!

E...al prossimo upgrade :sorrisone:

 

Franz

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E niente, con il live di ieri confermo le impressioni fatte da me in precedenza con l'ampli piccolo ahaha

Piccole differenze che però...ti fanno stare più tranquillo (e preparano il terreno per eventuale sostituzione di pickuppi).

Alla prossima!

 

Buona Domenica!

 

Franz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buon week! 

Riuppo questo post perché chiedo un consiglio su un ponte da installare nella mia Epiphone Sheraton, che ormai sta diventando una chimera: gli ho installato nuovi pickup (OX4 ho duane), ho ordinato meccaniche Grover autobloccanti e gli ho installato il Duesemberg les Trem (perchè senza vibrato non so stare 😆). 

 

Proprio in coppia con quest'ultimo upgrade, volevo chiedervi un ponte valido per sostituire quello Epiphone che ormai mi sta abbandonando. 

 

Serve un rollerbridge oppure meglio un ponte con sellette classiche, magari in ottone? 

 

Avrei la possibilità di reperire (a poco prezzo) questo ponte qui: https://www.thomann.de/it/goeldo_tunomatic_roller_bridge_gold.htm però quasi sicuramente mi servirà un adattatore per ponte asian o altro...

 

Ci sono altre alternative o consigli in base alla vostra esperienza? 

 

Grazie in anticipo per le risposte! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×