Vai al contenuto
flavio.t

Les Paul R6 con paletta riparata

Recommended Posts

avevo iniziato negli aggiornamenti di stato e apro questo topic per avere un aiuto da parte vostra, soprattutto dagli esperti di R...

mi è capitata per le mani questa R6...con custodia, certificati, sembra tutto ok tranne che per il problema della paletta danneggiata.

nel dettaglio, è stata riparata non al meglio esteticamente ma sicuramente bene funzionalmente...sono due giorni che ce l'ho in prova e non ho notato problemi di accordatura o di intonazione.

esteticamente il danno si vede, sul davanti della paletta manca la scritta Les Paul Model e c'è qualche crepetta, sul retro il punto di rottura si sente, c'è un leggero scalino tra le due parti.

La prenderei a 800 (partiva da 950), secondo voi ci sta come valutazione?

eventualmente, quanto andrei a spendere per riparare in un secondo momento il danno estetico?

 

vi allego qualche foto, appena arrivo a casa ne faccio due alla paletta per vedere meglio il danno. sul corpo ci sono degli adesivi facilmente rimovibili.

 

1781578_10203248732087494_912100256_n.jp

 

1779371_10203248797409127_1954156031_n.j

 

1743208_10203248800689209_498232553_n.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' adesivi... me sento un mancamento dentro... :(

Certo che 800 ormai ci si compra na Studio anche se non so se avrei il coraggio di pigliarla ( qualche esperto magari ti saprà dire se la paletta potrebbe dare problemi in futuro)... Insomma bel dilemma!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa ho avuto una chitarra (explorer) con la paletta mozzata nettamente dal manico all'altezza del capotasto.

una volta riparata (bene) non ci sono mai stati problemi di alcun tipo.

Il liutaio mi disse: "dove c'è la riparazione è l'unico punto in cui certo non romperà più..."

comunque 800 euro per una R6, se la chitarra è a posto...direi che è meno della metà del valore, o sbaglio?

la riparazione qualcosa ti costerà, ma se basta una levigata/stuccata/riverniciata della paletta credo neanche poi tantissimo. 

 

PS

certo che due foto dove si capisce il danno le potevi pure mettere eh!!! :lol:  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto sottomano, e mi capita spesso di suonarla regolarmente, una Les Paul Heritage Elite del 1980 con paletta riparata per tranciamento totale, la chitarra non risente affatto della riparazione.

 

 

Comunque comprala e toglila dalle mani di questo serial Killer, vedere quella foto del top è straziante.

 

A quanto pare è una 2008.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa ho avuto una chitarra (explorer) con la paletta mozzata nettamente dal manico all'altezza del capotasto.

una volta riparata (bene) non ci sono mai stati problemi di alcun tipo.

Il liutaio mi disse: "dove c'è la riparazione è l'unico punto in cui certo non romperà più..."

comunque 800 euro per una R6, se la chitarra è a posto...direi che è meno della metà del valore, o sbaglio?

la riparazione qualcosa ti costerà, ma se basta una levigata/stuccata/riverniciata della paletta credo neanche poi tantissimo. 

 

PS

certo che due foto dove si capisce il danno le potevi pure mettere eh!!! :lol:  :lol:

lo so, hai ragione...appena arrivo a casa le faccio e le posto!  :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Se riparata nel modo giusto, il prezzo mi pare ottimo.

Il punto, però, è: chi lo dice che è stata riparata bene? Il venditore? Chi ha fatto il lavoro? 

Io cercherei queste risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

800 € non è male come prezzo, se è riparata bene non ti darà nessun problema, se il danno è stato riparato esteticamente male ma funzionalmente bene con un liutaio bravo puoi sistemare il tutto rendendolo esteticamente quasi invisibile e puoi ripristinare la scritta Les Paul model, se tu fossi di Catania avrei la persona giusta a cui affidarla e ti costerebbe il giusto.

 

se riesci a scipparla per 100 € in meno molto meglio.

 

Voglio aggiungere che è una 56 del 2008, quindi leggermente diversa da quella che ti hanno postato negli aggiornamenti di stato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il punto, però, è: chi lo dice che è stata riparata bene? Il venditore? Chi ha fatto il lavoro? 

 

 

sante parole, se è riparata bene è un discorso, se non è riparata bene un altro discorso, ma avendola a casa in prova può verificare di persona eventuali difetti di riparazione, se accordatura, intonazione e sustain rispondono bene dovrebbe andare.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che mi dite?

Un altro dubbio che mi veniva riguarda il seriale...qui è stampato.

Non c'entrerà niente ma ho una traditional e il seriale è inciso con in più la scritta Made in USA.

La paletta potrebbe non essere la sua?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che mi dite?

Un altro dubbio che mi veniva riguarda il seriale...qui è stampato.

Non c'entrerà niente ma ho una traditional e il seriale è inciso con in più la scritta Made in USA.

La paletta potrebbe non essere la sua?

 

è normale che il seriale sia stampato è una reissue del custom shop ed il seriale è cosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq il lavoro esteticamente è fatto male, funzionalmente se fatto bene lo puoi sapere tu che hai la chitarra in mano, se la chitarra non ha problemi di sorta la stai prendendo almeno 1200 € in meno di quello che sarebbe il suo prezzo su mercatino, se conosci un liutaio bravo falla vedere a lui ora che hai la chitarra in mano per vedere se la riparazione è fatta bene e quanto costerebbe sistemare il danno estetico.

 

in generale la chitarra va bene se non riscontri problemi di intonazione, sustain ed accordatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quello che vedo:

- la riparazione essendo un colore natural sul back, per forza di cose è visibile, ma è stata riverniciata e dai riflessi mi pare ci sia complanarità nella giuntura.

- sul fronte della paletta il "foglio" di Agrifoglio che è molto sottile si sarà sfaldato con la rottura e mi pare abia dato una carteggiate e pitturato tutto di nero. Altrimenti andrebbe rifatto da zero.

- mi pare non ci siano spinature o inserti a rafforzare l'innesto tra le due parti, cosa che avevano fatto alla mia, ma c'è da dire che la les paul è più in asse rispetto ad un explorer. Qualche tecnico/liutaro qui del forum potrebbe darti un parere più attendibile.

Esteticamente non sarà perfetta ma comunque la riparazione non pare una cosa fatta in casa alla dog's dick :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×