Vai al contenuto
StratoBobbb

Castledine V2

Recommended Posts

Salve a tutti. Questo post non ha velleità di recensione, anche perché secondo me i pareri sui pedali di gayn sono ancora più soggettivi di quanto non possa essere per le modulazioni; senza contare che pare che i muff siano un po' passati di moda. Quindi dico tutto quello che mi viene in mente, siate liberi di insultarmi.

 

Il pedale è stato realizzato da Stuart Castledine in pochi esemplari, credo circa una 15ina. Io posseggo il #09.

 

V2Instagram.jpg

 

3 controlli, Vol., Tono e Sustain. Il tono ha corsa invertita, aprendosi da dx a sinistra.

Riedizione, non "pari pari", del Violet RH, variante del Ram's Head 3003 o BM2, all'epoca prodotto in pochi esemplari con caratteri violetto/blu sul case. Lo stesso Stuart ha detto di non aver voluto realizzare una copia che fosse 1:1 ma una sorta di riedizione di muff d'epoca senza i problemi del muff vintage. 

Il pedale è TBP, ha alimentazione 9vdc, ma non ha il led. Secondo me è un peccato, perché un bel led purple con la coppa in metallo ci sarebbe stato alla grandissima.

Transistor BC549C.

 

Il pedale con cui l'ho direttamente confrontato, unico muff che ora ho in board, è il Cognitive Dissonance MKII. Pedalone, muff "perfetto" e per certi versi quindi "non tanto" muff. 

Il V2 ha una pasta abbastanza fuzzosa, non scavatissimo sulle medie, ma purtroppo non ho avuto modo di provarlo in band e vedere come esce tra i vari strumenti. In generale la pasta della distorsione risulta un po' "imprecisa". Ha quel sentore di vecchio, secondo me. Suona molto ricco, gonfio, e non risulta stridulo sulle alte posizioni del manico. I bassi ci sono, sono ricchi e vagamente ingolfati. Insomma, è un pedale abbastanza cafone, e per questo mi piace. Mi sembra sicuramente più fuzzoso del CD, con più gain; a me sembra sempre che il CD MKII rimanga più "pulito" e "duro" sulle parti soliste, mentre questo sembra "cantare" [cit. Th3madcap] meglio sulle note singole. 

Se avessi potuto l'avrei confrontato con lo Stompunderfoot '73 Classic Rams Head, che però se dovessi confrontare a memoria ricordo come più preciso, meno scavato, e più a fuoco. Insomma, un po' più moderno di questo mattoncino.

Dico mattoncino perché le dimensioni sono abbastanza generose nonostante la pcb e la circuiteria siano poco ingombranti.

 

1461472_632560566781110_1984263110_n.jpg

 

La mia impressione è che il pedale non debba fare molta fatica ad uscire nel mix generale. Secondo me si accompagna bene con il Kingsley Page in pre e il comp, io in board ho un Effectrode PC2A. Non riesco a boostare i muff in post.

Ho avuto l'impressione che il controllo di tono sia particolarmente sensibile, e che si passi da un suono aperto ad un suono subito più nasale senza molta gradualità. Quindi si deve trovare lo sweet spot con molta cura.

 

Non vorrei fare la solita marketta Floydiana, ma il solo di Comfortably Numb ci sta tutto, più soddisfacente che con il CDMKII, anche robe tipo Hey You. E' sufficientemente grezzo da poterci suonare tante cose con il ghigno soddisfatto che tutti noi abbiamo provato almeno una volta suonando un pedale/ampli/chitarra/combinazione.

Secondo me è un pedale molto valido, costruttivamente impeccabile; esteticamente carino, ma un tantino spartano. Bella la scelta dei pot e del font, ma per me, ripeto, il led avrebbe aggiunto stile e funzionalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono abbastanza d'accordo su tutto eccetto il fatto che questo "canti" meglio del Cognitive Dissonance sulle note alte. E' impossibile ;) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no, parlavo di note singole, non di note alte. Sulle note più alte il CD si mantiene comunque più pieno. E' invece sulle posizioni medie del manico sento lo Skreddy sempre leggermente duretto. Se stessimo suonando saprei spiegarmi meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nota solo sul LED: hai paura di non accorgerti se è acceso o spento? :sorrisone: :sorrisone:

 

Comunque riprende la filosofia costruttiva dei vecchi Muff spartani e senza led ... quasi pentito di averlo venduto :facepalm:

 

Colpa di Gesù Cristo qua sopra che mi stravia via con spese assurde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ancora il mio devo provarlo bene, spero in settimana... comunque molto figo, e concordo su quanto dice il Bobbino... il mio (ex Luciana :facepalm: ) è il #3... :sorrisone: :sorrisone:

 

giusto per gasare un po....

 

foto_zps2828734f.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne hanno fatti una 15ina e la metà n'altro pò sta qui su sto forum  :facepalm: 

 

 

Più che altro i 2-3 esemplari che stanno in giro qua hanno avuto più clienti di Cicciolina nel periodo d'oro :whistle: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mica vero. Io sono il secondo possessore, anche per quello di Davide. Anche se fosse, questo non pregiudica certo il suono.

 

Non è detto, perchè francamente il compra-vendi a velocità supersonica mi lascia sempre mille interrogativi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh il fatto che i precedenti possessori fossero quei gayacci della Swanna e della Giorgia dovrebbe dare risposta ai tuoi interrogativi, Carlo ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è detto, perchè francamente il compra-vendi a velocità supersonica mi lascia sempre mille interrogativi 

ma siamo su RC... io sinceramente il V2 l'ho preso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per curiosità e gas verso il marchio... suona benissimo ma probabilmente lo scambierò perche di muff ne ho già 3 :facepalm:  :facepalm: ... Ho 11 fuzz in totale, se ne piglio un'altro è ovvio che è solo follia :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma siamo su RC... io sinceramente il V2 l'ho preso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per curiosità e gas verso il marchio... suona benissimo ma probabilmente lo scambierò perche di muff ne ho già 3 :facepalm:  :facepalm: ... Ho 11 fuzz in totale, se ne piglio un'altro è ovvio che è solo follia :lol:

 

Sinceramente ho solo dato una risposta a delay, che pensava che di V2 in giro qui ce ne fossero molti di più, quando invece sono 2 o 3... Quando parlavo di "interrogativi" mi riferivo solo al fatto che penso che un oggetto vada compreso in un arco temporale più ampio dei soliti 5-10 giorni, e che se si vende prima, un motivo ci sarà. Tutto qua.

Sul suono non mi esprimo, perchè di sample non ne ho visti :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi riferivo solo al fatto che penso che un oggetto vada compreso in un arco temporale più ampio dei soliti 5-10 giorni, e che se si vende prima, un motivo ci sarà. Tutto qua.

 

invece no... io, grazie alla mia follia, ho rivenduto pedali ECCELLENTI prima di averli capiti, e ho dovuto ricomprarli (es: il micro pog lo preso 3 volte :facepalm:  :facepalm: )... non tutti agiscono per logica fratello... :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

 

tutto ovviamente solo per discorrere un po :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto ovviamente solo per discorrere un po :smile:

Ci mancherebbe... Avessi qualche soldo proverei pure io a comprare qualcosa per sfizio (tipo il Castledine Wizard :facepalm: ), ma per ora mi accontento del mio ciarpame autocostruito :sorrisone:

Una richiesta a Stratoboobs: ci fai un samplino A/B col Cognitive? Stessa frase a note singole, stesso riffetto, stessi powerchords, mentre zompicchi fra uno switch e l'altro :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe... Avessi qualche soldo proverei pure io a comprare qualcosa per sfizio (tipo il Castledine Wizard :facepalm: ), ma per ora mi accontento del mio ciarpame autocostruito :sorrisone:

Una richiesta a Stratoboobs: ci fai un samplino A/B col Cognitive? Stessa frase a note singole, stesso riffetto, stessi powerchords, mentre zompicchi fra uno switch e l'altro :whistle:

io farò, in settimana, un paio di samples tra Dope e V2.. credo che registrerò il loop sulla jamman cosi da avere sempre lo stesso identico suono...

 

 

come vidi, concordiamo su alcuni prodotti...

foto2_zpsde158222.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che attribuire la vendita veloce di uno strumento non sia sintomo di insoddisfazione verso lo stesso o comunque non è sempre così. Ci sono troppe variabili in gioco e per quanto mi riguarda la ragione principale è il continuo vendere per comprare. Ci sono momenti giusti per vendere e bisogna coglierli a meno che tu non decida di tenere tutto quello che compri e buonanotte. IO ho deciso di tenere l'invendibile Cognitive Dissonance III ritirato a buon prezzo e di vendere il "cool" Castledine V2 che è appena uscito e si trova raramente ma questo non significa che il V2 suoni peggio dello Skreddy. La stessa cosa è stata per il Supra Vibe o altri pedali tipo i Vemuram che adesso si farebbe veramente fatica a vendere specie al prezzo di acquisto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermo restando un'altra cosa. Che anche posto che io venda un pedale perché A ME non piace, non è che fa schifo in generale. Io ho rivenduto velocemente il Lunar DLX, che comunque mi piace, ma certo non si può fare il ragionamento "L'ha venduto subito, evidentemente non è un bel pedale". Per esempio, se non avessi avuto mire sul V2, forse lo avrei tenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che attribuire la vendita veloce di uno strumento non sia sintomo di insoddisfazione verso lo stesso o comunque non è sempre così. Ci sono troppe variabili in gioco e per quanto mi riguarda la ragione principale è il continuo vendere per comprare. Ci sono momenti giusti per vendere e bisogna coglierli a meno che tu non decida di tenere tutto quello che compri e buonanotte. IO ho deciso di tenere l'invendibile Cognitive Dissonance III ritirato a buon prezzo e di vendere il "cool" Castledine V2 che è appena uscito e si trova raramente ma questo non significa che il V2 suoni peggio dello Skreddy. La stessa cosa è stata per il Supra Vibe o altri pedali tipo i Vemuram che adesso si farebbe veramente fatica a vendere specie al prezzo di acquisto.

Una volta eri "solo" Luciana Moggi il re del mercato.

Ormai sei il broker della gas...il nasdaq ti fa una pippa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con voi su diverse cose, ma sarete d'accordo con me che molto spesso si vende subito perchè le aspettative non vengono rispettate... Altrimenti non mi spiego i fenomeni come le "mode" o i "trend" che ciclicamente si ripropongono, e che vedono un discreto numero di users che spingono su un oggetto, salvo rivenderlo appena finita la sbornia... Mi pare che qui ci sia un 3d sui "pedali-delusione", ora vado a rileggermelo :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta eri "solo" Luciana Moggi il re del mercato.

Ormai sei il broker della gas...il nasdaq ti fa una pippa

 

The Wolf of sWan Street

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×