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*juanka78*

Accordature temperate: riuscite a vivere senza?

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Ciao,

è da qualche anno che anche io uso i peterson, ho lo stroboclip e lo strobostomp2. Mi trovo bene con le accordature sweetened e mi sembra che la chitarra suoni meglio, sia l'acustica sia l'elettrica. Per meglio intendo che all'orecchio ho l'impressione che le corde suonino meglio insieme, che ci sia più amalgama.

Però ricordo che prima di lasciarmi convincere all'acquisto sono stato a lungo titubante, costano abbastanza se rapportati ad un onesto accordatore. Adesso non so se tornerei indietro anche se mi rendo conto che è un aspetto marginale, alla fin fine.

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Nessuno è in grado però di spiegare in due parole in cosa consistano...

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Guest Re Mida

 

Ok, io pigliavo per il culo, ma quello che fa qui è un trip e può avere un senso per la chitarra, anzi, se lo fa Taylor, lo ha di sicuro.

Ma non implica ritocchi sul basso immagino, no?

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Ci provo ma senza la sicurezza di riuscirci, se sarò impreciso qualcuno mi correggerà. :sorrisone:

 

L'accordatura temperata nasce da un compromesso, cioé dividere in parti uguali (12) l'ottava. Ma questo sistema, sebbene alla fine semplifichi la vita al musicista, su alcuni strumenti risulta carente all'orecchio, anche se non di tutti. Soprattutto sulla chitarra che già di per sé è uno strumento da qual punto di vista impreciso. Quindi accordando in maniera temperata e sommando gli errori della tastiera e del temperamento, si ottengono dei battimenti che risultano spiacevoli all'orecchio, appunto. Ma se io addolcisco (sweetened) l'accordatura temperata, cioè la scordo un po' tenendo conto delle caratteristiche della tastiera della chitarra, allora il mio orecchio percepirà meglio le assonanze e meno i battimenti che si vengono comunque a formare.

 

almeno questo sapevo io :whistle:

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Ma non implica ritocchi sul basso immagino, no?

 

C'è una accordatura sweetened per il basso quando suona insieme ad un pianoforte, ma non l'ho mai provata :lol:

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Guest Re Mida

C'è una accordatura sweetened per il basso quando suona insieme ad un pianoforte, ma non l'ho mai provata :lol:

 

Se chiedo al bassista si accordarsi temperato ... mi becco un va dà via el cù che parte da Milano ed arriva a Reggio Calabria.

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Ospite

Se chiedo al bassista si accordarsi temperato ... mi becco un va dà via el cù che parte da Milano ed arriva a Reggio Calabria.

 

:sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone: 

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Quindi è quello che pensavo io. Tutti noi già suoniamo con accordatura temperata. E' fuorviante il titolo del thread. Quello di cui si parla qui sono piccole correzioni al temperamento equabile.

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Guest Re Mida

Quindi è quello che pensavo io. Tutti noi già suoniamo con accordatura temperata. E' fuorviante il titolo del thread. Quello di cui si parla qui sono piccole correzioni al temperamento equabile.

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Ma infatti anche io pensavo si parlasse di altro, al LA a 440 Hz che fu stabilito a tavolino nel 1939; prima si ballava tra 432 e 435 e molti sostengono fossero frequenze più rispondenti alla natura umana.

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Quindi è quello che pensavo io. Tutti noi già suoniamo con accordatura temperata. E' fuorviante il titolo del thread. Quello di cui si parla qui sono piccole correzioni al temperamento equabile.

 

 

Sì, stiamo parlando di accordature temperate modificate, Peterson le chiama "sweetened" e credo che alcuni, non io che sono una campana rotta, possano anche farsele "a orecchio". Solo che, a quanto dice il signor P., per farle si parla di micro scordature, nell'ordine dei centesimi, da qui il fatto di proporre accordatori più precisi dei soliti.

 

 

Se chiedo al bassista si accordarsi temperato ... mi becco un va dà via el cù che parte da Milano ed arriva a Reggio Calabria.

 

Per quello che non l'ho mai provata :sorrisone: , altrimenti un calcio in culo non me lo levava nessuno.

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Guest Re Mida

Sì, stiamo parlando di accordature temperate modificate, Peterson le chiama "sweetened" e credo che alcuni, non io che sono una campana rotta, possano anche farsele "a orecchio". Solo che, a quanto dice il signor P., per farle si parla di micro scordature, nell'ordine dei centesimi, da qui il fatto di proporre accordatori più precisi dei soliti.

 

 

A me vien spesso di correggere di un pelo dopo aver accordato. Lo sento molto sulla corda del MI basso per esempio.

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Guest Re Mida

Sì, stiamo parlando di accordature temperate modificate, Peterson le chiama "sweetened" e credo che alcuni, non io che sono una campana rotta, possano anche farsele "a orecchio". Solo che, a quanto dice il signor P., per farle si parla di micro scordature, nell'ordine dei centesimi, da qui il fatto di proporre accordatori più precisi dei soliti.

 

 

Ecco, a me vien spesso di ritoccare dopo aver accordato, specialmente il MI basso non lo sento preciso.

Se poi accordo in open G, ritocco proprio tanto!

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Ecco, a me vien spesso di ritoccare dopo aver accordato, specialmente il MI basso non lo sento preciso.

Se poi accordo in open G, ritocco proprio tanto!

 

 

Credo che il punto sia proprio questo, infatti magari dal vivo, tra il casino del concerto e via dicendo uno non ha tempo di mettersi lì a correggere l'accordatura. Io, ad esempio, pativo il SOL, mi sembrava sempre scordato e non capivo mai se calasse o crescesse, ora non ho più quell'impressione, però accordare con i centesimi all'inizio ti fa venire il flin (traduco: uscire di senno) perché devi imparare a girare le chiavette come vuole lui, altrimenti sei sempre fuori tono e se non la prendi con filosofia volano dalla finestra accordatore e chitarra.

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Guest Re Mida

Credo che il punto sia proprio questo, infatti magari dal vivo, tra il casino del concerto e via dicendo uno non ha tempo di mettersi lì a correggere l'accordatura. Io, ad esempio, pativo il SOL, mi sembrava sempre scordato e non capivo mai se calasse o crescesse, ora non ho più quell'impressione, però accordare con i centesimi all'inizio ti fa venire il flin (traduco: uscire di senno) perché devi imparare a girare le chiavette come vuole lui, altrimenti sei sempre fuori tono e se non la prendi con filosofia volano dalla finestra accordatore e chitarra.

 

Ho presente con l'accordatore di Amplitude infatti.

Io il Peterson lo lancerei subito.

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Nessuno è in grado però di spiegare in due parole in cosa consistano...

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Sono accordature in cui gli intervalli non sono tutti uguali, tutto lì. In quelle per chitarra in genere si tiene conto della tensione delle corde e dell'effetto che questo ha sull'intonazione dello strumento.

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In effetti il video di James Taylor è utilissimo perchè descrive per bene la cosa in maniera molto semplice.

Anche il turbo Tuner prevede questo genere di accordature, domani ci perdo un pò di tempo.

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Sono accordature in cui gli intervalli non sono tutti uguali, tutto lì. In quelle per chitarra in genere si tiene conto della tensione delle corde e dell'effetto che questo ha sull'intonazione dello strumento.

Anche l'equabile è un temperamento, in cui gli intervalli sono uguali.

Per quello dico che il titolo del thread è improprio. Si parla di temperamento non equabile, non di accordatura temperata.

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In effetti il video di James Taylor è utilissimo perchè descrive per bene la cosa in maniera molto semplice.

Anche il turbo Tuner prevede questo genere di accordature, domani ci perdo un pò di tempo.

poi quando hai capito mi spieghi per il turbo....

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Ho detto NON uguali...

Appunto: hai detto le accordature temperate sono quelle in cui gli intervalli non sono uguali... Ti volevo solo far notare che non è del tutto esatto poiché l'equabile, che usiamo tutti, è temperata ed ha gli intervalli tutti uguali.

Secondo me, ma mi devo andare a ristudiare la cosa, stiamo proprio parlando del contrario: accordature NON temperate. Dai miei studi ricordavo che appunto per temperamento si intende esclusivamente accordatura con intervalli uguali.

Vedi caso lo scorso weekend ho fatto un corso sulla musica Rebetika e greca antica, e l'insegnante si riferiva alle accordature usate nell'area bizantina parlando di accordature NON temperate, in cui la seconda è leggermente calante e la sesta leggermente crescente.

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Ah sì? Io sapevo che la traduzione di sweetened tuning fosse accordatura temperata e anche da quelli che leggo qui mi pare di capire che sia così:

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Temperamento_(musica)

Poi non sono assolutamente un esperto, peró l'argomento mi affascina moltissimo: se qualcuno conosce a fondo l'argomento è pregato di intervenire e illuminarci tutti

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Niente, con 'sto coso i link fanno fatica a funzionare. Comunque mettendo in un qualsiasi motore di ricerca "accordatura temperata" fra le prime pagine esce quella di wikipedia, in cui di dice appunto che le accordature temperate sono quelle che in generale prevedono delle alterazioni negli intervalli di terza e di quinta rispetto al sistema equabile standard.

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Ok, ma se non si accordano anche gli altri nello stesso modo... Diventa praticamente controproducente.

inviato dal mio ciaccscrin utilizzando patatastolk

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