Vai al contenuto
newsound

Mastering con Reaper

Recommended Posts

Ciao ragazzi, in questi giorni sto familiarizzando con reaper, mi sembra un buon programma per quello che costa.. mi sapete indicare dei plug-in che girino in reaper per masterizzare? dovrebbero andare bene anche i plug-in di cubase

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra quelli inclusi senza dubbii ReaEQ, ReaComp e ReaXComp ma anche vari JS e Stillwell. Già con questi puoi divertirti.

In aggiunta magari Psp Masterq, Psp Mastercomp, Voxengo Span, Voxengo Elephant, Voxengo Harmonyeq, Voxengo PHA979.

IMHO non ti serve chissà quale plugin ricercato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io di solito in reaper per fare un mastering senza troppe pretese uso, nel seguente ordine:

 

ferric tds http://www.kvraudio.com/product/ferrictds---tape-dynamics-simulator-by-variety-of-sound

buon tape simulator per scaldare aggiungere armoniche e comprimere leggermente.

 

reaEQ, interventi leggeri con q larga per correggere leggermente il mix se serve

 

loudmax http://loudmax.blogspot.nl/

un limiter molto trasparente per tirare su il volume ad un livello adeguato

 

voxengo span: http://www.voxengo.com/product/span/

per "vedere" cosa succede nelle varie frequenze, piuttosto utile per paragonare la reference alla mia traccia

 

è una catena che puoi fare in qualsiasi altra daw, anzi se ti trovi bene puoi usare i vst di cubase, ad esempio il magneto non mi dispiaceva quando usavo cubase, potrebbe essere interessante sul master

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altra cosa cosa interessante è sperimentare con il reaXcomp o con un altro comp multibanda, però con molta attenzione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Reaper puoi tranquillamente usare qualsiasi plugin in formato VST (anche AU, credo, su sistemi Mac).

Per il mastering, a mio avviso, ti potrebbero tornare utili:

- EQ: ti direi di procurarti un EQ a fase lineare (tipo LinEQ della Waves) per un eventuale passa alto e per eventuali altri interventi chirurgici che non vadano a generare distorsione di fase nel tuo mix, un EQ digiale classico come il ReaEQ, l'REQ della Waves etc, per eventuali notch molto molto stretti e pesanti ed, infine, un eq più "colorato" (magari qualche emulazione dell'hardware tipo API 550a o 550b, il Maag EQ4, il Manley Massive Passive etc) da usare quando serve quel qualcosa in più;

- Compressore: sicuramente un buon compressore multibanda è fondamentale (mi viene in mente il C6 della Waves) per ridefinire il bilanciamento energetico qualora il mix ne avesse necessità; in più potrebbe servirti un compressore tradizionale per ridurre, eventualmente, un po' la gamma dinamica del mix (a me piace molto l'API 2500, ma ci sono anche l'SSL Bus compressor e tanti, tanti altri);

- Eventuale master tape simulator (J37 o Kramer della Waves, ma anche il caro Ferric TDS della Variety of Sounds, che è GRATUITO!);

- Maximizer: qui quello che mi viene in mente per primo è l'L2 della Waves, ma è ottimo anche quello della suite Ozone della iZotope: ne esistono davvero tantissimi!

- Dithering e noise shaping: se devi eseguire un troncamento di bit (passare, ad esempio, dai 24 del mix ai 16 dello standard CD-Audio), è necessario il dithering per evitare strani artefatti causati proprio dal troncamento dei bit. Molti maximizer hanno anche un generatore di dither, come, ad esempio, l'L2 della Waves.

Spero di esserti stato utile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×