Vai al contenuto
Lino Pelle

Quale impianto PA?

Recommended Posts

Allora... sto cercando un impianto (2 casse amplificate) per suonare in piccoli spazi, non più di 100 persone in una situazione acustica quindi intorno ai 200-300W a cassa credo vadano bene. Il budget sul nuovo è sulle 500-600 euro max. In particolare cerco qualcosa che suoni bene con la chitarra acustica, per questo sto provando diversi impianti direttamente attaccati ad un mixer Proel M8 (che è quello che ho).

 

Casse provate nuove:

 

FBT MaxX2 da 500w: Costano troppo e non mi sono piaciute.

Samson Auro D208 e D210 da 200w: Suonano bene con l'acustica, specialmente le più piccole ma hanno poca potenza.

JBL PRX612M: Le migliori casse provate ma siamo estremamente fuori budget, costano 4 volte il mio budget.

Proel Flash 12HDA: Suonano molto bene, ma costano il doppio del mio budget.

Proel V12A: Rientrano nel mio budget e suonano molto bene, un pelo sotto le Flash. 600W di picco e biamplificate (50W classe AB + 250W classe D).

 

Adesso avrei anche in settimana una prova di un usato (di un caro amico fidato e usate un paio di volte) le FBT Jolly 12RA da 200W biamplificate (50w in classe AB per tweeter e 150W in classe G per woofer) che me le darebbe a 500€ compreso di custodie FBT originali (50€ l'una) e stativi Bespeco.

 

Queste sono le prove di questa settimana. Ora, voi consigliate altro? Che mi dite delle Proel V12A e delle Jolly?

 

muciasgraziasss

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova le RCT ART310, costano un pò di più ma sono belle. Ci sarebbero le Mackie Truth12A, io ho le 15 ma suonano troppo bassose. Non stare sotto i 350 watt a cassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova le RCT ART310, costano un pò di più ma sono belle. Ci sarebbero le Mackie Truth12A, io ho le 15 ma suonano troppo bassose. Non stare sotto i 350 watt a cassa.

 

Sai per caso dalle nostre parti dove posso provarle?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai da De Luca, non sono sicuro ci siamo però, forse hanno le ART710, molto belle, ma costano un fottio, 750W RMS a cassa, piccole, leggerissime, finale in classe D. Io ho avuto sia le ART310 che le Maxx2A, e con il cono da dieci mi piacciono di più le RCF. Trovo invece le Maxx4A vecchie le migliori casse rapporto qualità/prezzo in assoluto. Forse hanno le Mackie da 12, provale, sono economiche, ma non è detto che non ti possano piacere....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto sul sito ora le Mackie Thump da 12. Sono molto piccole... in genere casse troppo piccole, e pur ben suonanti non mi hanno mai dato delle buone sensazioni di potenza. Ho visto la loro scheda tecnica e alla fine sono anche queste biamplificate classe D 150W per woofer e 50W classe AB per tweeter. Se posso vado aprovarle (anche se sono andato due mattine sane da De Luca a provare le Samson e alla fine non ho preso niente perché non ero convinto :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero convinto fossero più potenti. Se riesci a trovare l'occasione sull'usato a quel prezzo puoi trovare delle Maxx4a oppure delle Art312 che sono decisamente meglio da tutti i punti di vista. Io ho le Thump15A e sono dignitose, ma nulla di più. Anche le Yamaha da msr400W sono buone casse, ma pesano come delle casse da morto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ART312A già sono diverse vedo. Sulla carta ci stanno tutte. Sono biamplificate anche loro 50w tweeter classe AB e 300W Woofer classe H. Andrebbero provate!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho fatto un fottio di date e posso dire che sono delle buone casse. Non hanno mai dato problemi. Molto robuste ma non troppo pesanti. Su quella cifra non credo abbiano molti rivali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Greg! Per caso hai mai avuto la possibilità di valutarle come suonano con chitarre acustiche dirette mixer - casse?

Allo stato di ora le PROEL V12A sono la mia preferenza. In ogni modo devo ancora provare le RCF ART312A e le FBT JOLLY 12RA.

Anche se a livello di potenza stanno

RCF: 300W H + 50W AB

PROEL: 250W D + 50W AB

FBT: 150W G + 50W AB

EDIT:

RCF fuori budget :facepalm:

Devo vedere un usato caso mai!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque queste mi sembrano davvero ottime e nel budget: Flash 12AV2. Componenti Celestion e Neutrick. Io ho provato la serie più potente ed erano belle proprio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per la cronaca ho preso alla fine due Proel Flash 12HDA biamplificate classe D 500W per il woofer da 12" con bobina da 3" e classe AB 100W per il drive da 1 con bobina 1.75". Entrambi sono dei Celestion. Vanno dai 50Hz ai 20kHz. Il livello di pressione arriva fino a 128db. Connettori Neutrick. Dotate di DSP CORE per il processamento del suono.

Suonano bene con l'acustica (che era quello che mi interessava) ma in band vanno alla grande visto anche alla potenza di 1200w per la coppia. Pulitissime anche ad alti volumi. Rapporto qualità prezzo incredibile e secondo me non hanno nulla da invidiare a marchi come RCF, Montarbo, Mackie... anzi, sia sulla carta che nei blind test che ho fatto mi sono anche piaciute di più dei blasoni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×