Vai al contenuto
ZioBilly

The expert: per gli ingegneri del forum

Recommended Posts

:facepalm:  cazzo.. terribilmente reale.. il mio self control è sempre in bilico.. l'altro giorno una commerciale mi ha mandato la foto di un'attrezzatura di un cliente chiedendomi ad occhio la misura dei filetti, le sembrava impossibile che io essendo un tecnico non riuscissi a dare una risposta :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi, farò nottata in ufficio because I can do anything, I'm an expert.

 

E ovviamente il lavoro era già finito la scorsa settimana nonostante avessi detto che una linea non può essere a forma di gattino, ma la art era stata irremovibile.

E ora devo rifare quasi tutto da capo, nel modo in cui avevo suggerito di procedere fin dall'inizio.

Ovviamente il budget rimane lo stesso, "sai, ne va anche della vostra immagine".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Quando sei un ingegnere progettista con il "brutto vizio" di avere una base matematica molto forte ti ritrovi molto spesso in questa situazione.

Per un anno ho "subito" riunioni quindicinali con AirLiquide dove mi sono capitate spesso situazioni davvero molto simili in cui ho dovuto spiegare che i software di simulazione e piu' in generale la matematica obbediscono a regole precise (matematiche appunto) e che non é sufficiente dire "facciamo una simulazione al PC" per far si' che essa sia fattibile, rapida e via dicendo.

Uno dei temi piu' accesi fu un mio grafico di una carta di pressione in un reattore in cui visto che i colori andavano dal rosso al blu passando per il verde in una sorta di arcobaleno (é una colorazione standard) si creo' un dibattito sul "verde" e dopo 30 minuti mi chiesero di rifare i grafici in tre colori rosso bianco e blu con tutte le sfumature in mezzo... non ho mai capito perché visto che non cambiava nulla.

Mi chiesero altresi' di fare delle simulazioni per cui si usano dei clusters di calcolo (molti 1024 ad esempio) PC in parallelo perché sono calcoli pesantissimi che anche cosi' durano mesi...loro volevano li facessi con un solo PC :sorrisone::facepalm:  Quando spiegai calcolando approssimativamente il tempo macchina necessario perché era impossibile esaudire la loro richiesta mi fu risposto "Secondo me lei non vuole farlo" :rolleyes: :rolleyes:

 

Il lavoro dell'ingegnere é tuttosommato "semplice"  se si usa la matematica con precisione ed intelligenza e quindi anche abbastanza "solido"...purtroppo ci sono poi i "manager", gli "economi" e altre figure che hanno problemi a capire giá cosa sia un logaritmo, quindi il tuo progetto non lo puoi presentare davvero ....devi fare opera di convincimento per "fede".

Insomma gli devi "vender" qualcosa senza che loro capiscano nulla.

 

Poi spesso anche altri ingegneri sono delle capre (i migliori restano gli elettronici e gli altri in genere a scalare secondo me).

Ricordo il responsabile del progetto di AirLiquide (ingegnere chimico) che dopo avermi ascoltato attentamente per mezzora mi chiese "Ma lei é sicuro che questo processo iterativo converga?" Ho aspettato dieci secondi interminabili prima didovergli rispondere "Guardi che non c'é nessun processo iterativo qui...mi sa che non ha capito di cosa io stia parlando" :facepalm: :facepalm:

 

Ho finito lamessa a punto di un polimero che cambia colore ...mi si é chiesto se da un colore secondario potessi ottenerne uno primario tra l'altro i due erano pure complementari "Scusi dal verde posso ottenere il rosso?".... insomma non conoscono manco come si "formano" i colori....

 

Come diceva Wilde, non competere con un idiota, ti porta sul suo stesso piano e ti batte con l'esperienza. :sorrisone:

 

Insomma per esperienza queste riunioni che mi sono sorbito a decine, insegnano quanto la scala di valori intellettivi in campo sia spesso ribaltata, con una persona intelligente che deve fare da balia a dei deficienti...

"I'm an engineer I can do anything" :rolleyes: :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vale io fortunatamente mi trovo a spiegare cose molto più semplici delle tue, ma non ci arrivano comunque :facepalm:  capita che provano a farti passare per coglione quando sono loro a non capire un caxxo di quello che gli stai spiegando, divento isterico :spara:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spettacolare!!!!!!

....domani vado e li mado tutti a fanculo.

Anzi, no: dirò a tutti che si può fare.

I'm an expert!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×