Vai al contenuto
Greg

Loop station pratica

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio per una loop station semplice e pratica.

In sostanza sto per avviare un progettino jazz manouche in trio chitarra contrabbasso e clarinetto. Il pedale mi servirebbe solo per registrare la ritmica ad un certo punto del brano per poterci fare il solo sopra e dopodiché spegnere e continuare il brano suonando regolarmente. Niente di sofisticato quindi. Al momento ho messo gli occhi sul ditto e sul digitech jamman express xt. Eccoli:

 

http://www.thomann.de/it/digitech_jamman_solo_express_xt.htm

http://www.thomann.de/it/tc_electronic_ditto.htm

 

Ho visto che molti di voi hanno avuto il ditto e poi rivenduto per questioni logistiche. Per l'utilizzo che dovrei farne io cosa mi consigliereste? Avete qualche notizia di questo digitech? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto il digitech jamman solo ed era valido...ora ho il ditto e come qualità è sicuramente superiore...

se vuoi stare sotto i 100 sicuramente il ditto tra quelli provati è il migliore.

se vuoi spendere di più andrei invece sul ditto x2.

io presto farò l'upgrade tra ditto e dittox2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre alla sezione fx del ditto x2 non ho ben capito cosa cambia.

 

Ho anche letto che il digitech dovrebbe mantenere il segnale analogico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho il dittox2 e boss rc50

dittox2 è stereo in e stereo out molto preciso ottima spesa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto anche io l'rc50 che è una bestia, uno strumento molto completo ed efficiente ma davvero troppo per le mie esigenze.

Comunque il fatto che sia stereo per me è indifferente. Mi interessa capire quale sia più a prova di incapace quale sono io. Da quello che ho letto in giro la qualità audio fra questa nuova digitech e il ditto dovrebbe essere la medesima. Il ditto x2 così a occhio mi pare identico al ditto con quelle funzioni reverse e 1/2 velocità. Che altro ha in più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ditto x2 è perfetto. Campionamento superiore, piccolo, a 9 volt, pulsante start e stop. E costa poco. Per me non c'è storia.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte reverse e import/export loop, come dice D il vantaggio dell'x2 è che puoi impostare il secondo pulsante come stop - nell'x1 devi premere due volte l'unico pulsante ed è difficile essere precisi (io ho l'x1 ed è leggermente fastidioso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho anche io il DITTO X2 e ho avuto per un breve periodo il ditto piccolino.
Non vorrei sbagliarmi ma la qualità audio mi pare superiore nel X2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo usati non se ne trovano di sti x2

c'ho provato anche io ma poi l'ho dovuto prendere nuovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è così scomodo il doppio tap? perché a me delle altre funzioni frega proprio un cazzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me niente di tragico e preferisco averlo piccolo (...) però è sicuramente meno preciso cmq la qualità audio credo sia uguale nei due modelli

l'altro piccolo fastidio (che credo abbiano tutti e due) è che quando cancelli il loop (tenendo premuto il pulsante) il loop riparte per un paio di secondi e devo abbassare il volume per poi rialzarlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me niente di tragico e preferisco averlo piccolo (...) però è sicuramente meno preciso cmq la qualità audio credo sia uguale nei due modelli

l'altro piccolo fastidio (che credo abbiano tutti e due) è che quando cancelli il loop (tenendo premuto il pulsante) il loop riparte per un paio di secondi e devo abbassare il volume per poi rialzarlo...

Questo è il motivo per cui odio anche quello piccolo che ho comprato senza provarlo.

E in nessuna demo video ovviamente si vedeva questo che tu definisci un Piccolo Fastidio.

Credo che lo venderò per questo.

Se mi confermante che lo fa anche il Ditto X2 salto il turno e guardo altrove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di certo il piccolo digitech non lo fa ma anche lui necessita del doppio tap per lo stop.

Per quanto riguarda la qualità di campionamento invece i tre sulla carta dovrebbero essere uguali con 24 bit 44.1khz ma non avendoli provati non posso confermare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il motivo per cui odio anche quello piccolo che ho comprato senza provarlo.

E in nessuna demo video ovviamente si vedeva questo che tu definisci un Piccolo Fastidio.

Credo che lo venderò per questo.

Se mi confermante che lo fa anche il Ditto X2 salto il turno e guardo altrove.

Hai ragione dicevo piccolo fastidio e non GRdC perché puoi ovviare al problema anche tenendo premuto quando lo fermi - così si cancella senza dover risentire l'inizio o abbassare il volume

cmq il jamman ha anche l'opzione sync che può essere fondamentale se looppate in due

in teoria sono tutti e due analog-dry-through

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il motivo per cui odio anche quello piccolo che ho comprato senza provarlo.

E in nessuna demo video ovviamente si vedeva questo che tu definisci un Piccolo Fastidio.

Credo che lo venderò per questo.

Se mi confermante che lo fa anche il Ditto X2 salto il turno e guardo altrove.

Non lo fa, assolutamente. Il loop si cancella tenendo premuto il tasto stop per piu di due secondi, quindi il loop non riparte.

Ripeto, il ditto x2 è la loop station ottimale live, secondo me, sempre che non si abbia bisogno di basi preregistrate da mandare in play.

Per Greg, io sulla doppia schiacciata ragionavo come te, ma che sarà mai, ecc.

Dopo che al primo live ho toppato 4-5 loop, ho venduto il ditto la mattina dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

qua si vede chiaramente che cancella il loop senza farlo sentire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa hai preso? Il Ditto x2?

 

Si l'x2.

 

Ma il Boss RC-3 è così disdicevole?

Sotto alcuni aspetti mi sembra meglio dell'X2.. 

 

L'rc3 lo provai tempo fa e come nell'rc50 che ho posseduto la qualità audio non mi sembra paragonabile. Ovviamente i sopra citati hanno più funzioni e, soprattutto per quanto riguarda l'rc50, sono macchine più complete. Per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Si l'x2.

 

 

L'rc3 lo provai tempo fa e come nell'rc50 che ho posseduto la qualità audio non mi sembra paragonabile. Ovviamente i sopra citati hanno più funzioni e, soprattutto per quanto riguarda l'rc50, sono macchine più complete. Per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.

 

Per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.Per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.Per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.Per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.Per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.Per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.Per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.Per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.per un'utilizzo plug and play l'x2 mi sembra decisamente più immediato.

 

effettivamente looppa bene :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×