Vai al contenuto
newsound

Hb bridge per strato oppure pickup da tele?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, su una delle strato voglio mettere un HB al ponte. La chitarra suona molto bene già di suo, quindi voglio un pickup che sia il più fedele possibile al suono dei legni, output basso, non mi interessa sia splittabile. Budget massimo 300 euro. Pickup culattoni sono i benvenuti, medie che girano anche  :sorrisone:  altrimenti stavo pensando di mettere un pickup da tele, pro e contro di sta cosa? ci sta? so che in entrambi i casi perderei il suono strato ma quello che mi interessa è renderla una chitarra più adatta ai crunch rock

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh...a me al ponte della strato piace l'idea del pickup spinto e tamarro...

mi ricordo comunuque che il fralin di un amico suonava bene in quella posizione e che a sorpresa pure un di marzio Air norton aveva realmente il suo perchè.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Monto fra oggi e domani uno Suhr svv sulla mia strato e ti do' le impressioni :)...ne ho provati tanti...io li preferisco sempre ad output moderato/alto lontani dalle corde (anche 2cm) che spompi e vicini, é proprio il timbro a restar differente (che novità).
Comunque gli do una provata poi ti scrivo, se non mi piace dico che é bellissimo e te lo vendo :asd: scherzo!
Se vuoi altre info potrei parlarti bene dei Dimarzio...uscita moderata sicuramente l'Air classic anche se suona un pelo "educato" in tutte le posizioni.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho modificato il titolo.. non voglio mettere hb potenti, non mi interessa la strato moderna, voglio una macchina da rock 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè non provi a mettere un P90 con Humbucker size? 

Tempo fà montai i bareknucle  ...ronzano un pò ,ma hanno più beef di un singolo e più aria di un HB ;-)

oppure un S.D twang banger 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci metterei un Zhangbucker... tipo lo Slugbucker Alnico 2 intorno agli 8.3k :)

Ne ho uno al manico della superstrat, pickup fantastici ma ho dovuto aspettare tre mesi per averlo, non penso di resistere tanto, la gas preme :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ultimamente sono venuto in possesso di un joe barden... onestamente nn li conoscevo.... :facepalm:

 

e me ne hanno parlato bene Tibiuccio ed Evol che nn sono proprio i primi cazzari che trovi all'angolo... ;)

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/15809-aiuto-per-identificazione-e/

NE SONO ENTUSIASTA, :baval: l'ho messo su una Strato palettona maple japan serie E dell'84-85...

è dinamicissimo e sensibilissimo al tocco con un colore veramente bello e "vero" , nn riesco a spiegarmi in altro modo....

quà ne vendono uno eguale, facci un pensiero

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_joe-barden-s-deluxe-bridge-vecchia-produzione-strato_id3194124.html

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma si può montare uno da tele su una Strato? Le misure sono identiche? Cmq ci sono pickups da strato che simulano quelli da tele, tipo il Red Velvet della DiMarzio. 

Qualche modifica bisogna farla, penso che la base del pickup sia più larga. Piuttosto che un pickup che simula metto direttamente l'originale ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi un pickupmakers 57 come ce lo vedete? la chitarra è molto mediosa e abbastanza compatta sulle basse

 

Vedo mooolto bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Secondo me dipende da cosa ci devi fare. Parere personalissimo: qualcosa devi mettere in conto di perderlo, nel senso che se prendi un HB al ponte per palm muting e suoni "tosti" poi non puoi avere la classica posizione 4 (bridge-middle) per roba funky ecc.

 

Un altra cosa che non farei è cercare di avere i volumi bilanciati a tutti i costi, una strato del genere la vedrei con HB spinto al ponte e posizioni 1 e 2 (ovvero neck e middle-neck) per blues e affini. Cercando di avere tutto bilanciato finiresti IMHO per rischiare di avere una chitarra che in tutte le posizioni poi non è né carne né pesce...

 

Per intenderci, io da una superstrat vorrei un HB al ponte che suoni così:

 

 

Posizioni 4 e 5 invece così:

 

 

Ma forse è meglio prendere un'Ibanez bella tosta per fare una cosa e una Strato per farne un'altra...penso che molto dipenda anche da che ponte ti serve, se oltre all'HB al ponte ti serve pure un due pivot o un floyd allora non è più una strato.

 

Personalmente come chitarra per roba spinta io mi butterei su questa qua sotto e lo farò un giorno, ma prima devo imparare a suonare.  :sorrisone:

 

1383612899Front.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non mi interessa il bilanciamento con i singoli anzi mi piace la differenza di volume. Solo che ho una superstrat bella cattiva ed una Ibanez 7 corde per fare i generi più pesanti, adesso cercavo di rendere la strato adatta a crunch rock vintage, o al max hard rock, inoltre sono curioso di sentire un paf di quelli belli ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Capisco, però un PAF di quelli belli come rende su una bolt-on con corpo in ontano? Lo chiedo perché il P90 sulla Junior suona in maniera completamente diversa da come suonavano sulla Jazzmaster gli Wolfetone che ben conosci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, hai ragione, infatti Max mi consiglia un alnico 3 per un pickup più smussato, appunto perchè deve essere montato su una strato. Stiamo definendo un po alla volta il mio pickup ideale  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah jerry cantrell usava un semplicissimo duncan jb su una gl rampage ......non è che avesse chissà quale cosa boutique o esoterica !!

oppure se se ci cerca un suono meno spinto un duncan custom custom che è un po' più spinto di un paf tradizionale sulla strat va benissimo 

montare un paf di quelli belli su una strat non è come montarlo su una les paul devi mettere qualcosa di leggermente sovravvolto altrimenti ti trovi con un suono bello moscetto!!!... io sulle mie 2 strato su una monto il duncan 78 (una specie di custom custom boutique mettiamola così..) e sull'altra un gibson BB3 che sono in pratica un pelo più spinti dei PAF tradizionali e a me piacciono molto ...poi va a gusti ovviamente

 

comunque io la strato HSS la vendo o spinta con il jb per farci robe cattive e '80.... oppure con un paf sopravvolto per fare rock in genere 

 

senti come suona bene anche in tedesco il JB   :sorrisone:

 

 

e quì hai il custom custom ...che è più tranquillo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Certo, non si tratta di una chitarra esoterica, ma la Rampage ha corpo in acero e Floyd Rose oltre al JB che è un pickup abbastanza spinto. Della strato non ha praticamente nulla.

Quello che volevo dire è che penso sia difficile avere la versatilità senza sacrificare qualcosa.

Che poi è pure un'ottima giustificazione per la gas. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ordinato un paf da pickupmakers, una sorta di 57 leggermente sovravvolto e con avvolgimento contrario al normale per essere accoppiato ai singoli senza andare fuori fase. Appena arriva vi faccio una recensione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un DiMarzio Paf Pro...sulla strato è stupendo.

Quoto sopratutto se si lascia il pot da 250k, ci si sposa bene, anche se la posizione centro ponte è un po sacrificata.... col jb rimane un po piu vera ma in compenso se si hanno single vintage si crea dislivello di output... cosa che può piacere o meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×