Vai al contenuto
Max_KrazyKat

pick up gibson SG HELP!

Recommended Posts

Questo pomeriggio sono finalmente riuscito a fare una prova. Ho riscontrato però una sostanziale differenza di volume fra i due pu che per essere bilanciati devono stare molto diversi di altezza, non vorrei magari aver fatto male qualche collegamento. Il mio dubbio viene dai quattro cavi del pearly gates. Io ho collegato insieme il bianco e il rosso, il verde e la massa li ho saldati insieme a massa e il nero sul pin esterno. Ho fatto bene?

4ed5610da66ba22fc4c2ac391a3a7cf5.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a veder la foto mi pare giusto, il rosso e il bianco è giusto che siamo collegati, il nero va sul pin e il verde va a massa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inquesta foto si vede tutto il wiring. Ai toni anche se non si vede bene il pin centrale è a massa quello esterno è scollegato. Praticamente rispetto al wiring che c'era prima ho solo dovuto dissaldare il lato del condensatore che prima sul volume era saldato sul pin esterno per saldarlo su quello centrale.

Nuovo

d1015cbfec7714a2b19344619f0bcb4d.jpg

Vecchio

b46c95adb0928624ba1add997c6a5310.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il collegamento mi pare giusto... probabilmente la differenza di volume è dovuta a qualche altra causa... hai confrontato le impedenze dei pickup?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a far così: tester su 20KOhm, cavo nella  chitarra, misuri l'altra estremità, tip e ring. fai 3 misure, una per posizione del selettore. non è proprio l'impedenza precisa ma diciamo che va bene per capire l'uscita dei pickup.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che mi pare sia tutto a posto, almeno sulla carta... Diciamo che per la mia limitata esperienza una differenza di distanza tra i due pickup ci sta... Adesso non posso misurare le distanze di quelli della mi sg... Magari domani guardo, intanto aspettiamo qualcuno che ne sa di più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il pearly quello piu' alto di volume giusto?

Se ti puo' essere di aiuto considera che su les paul il pearly io lo tengo alto 2/3 mm dalle corde e il 59 praticamente a filo con la cornice,quindi molto piu basso per avere un buon bilanciamento.

Odio gli americani...preferisco gli amerigatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si il 59 al manico lo devo mettere veramente quasi incassato rispetto al pearly quasi attaccato alle corde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente con i pickup mi trovo in una situazione del genere (non è la mia ma è molto simile come situazione).

Mi riservo di provarla meglio a volumi decenti. Inoltre aspetto ancora i caps per fare le prove dei valori e poi deciso quali valori mi garbano ne prendo due boni.

 

sg-pickup-h.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi per un breve resoconto. Intanto questo è il mio settaggio dei pickup per avere il bilanciamento del volume.

ed38df7a4fe67af4e14a83fdbf6c55d6.jpg

Il suono ha subito un miglioramento enorme rispetto a prima. È molto più aperto e dinamico soprattutto su puliti e crunchoni e per i miei gusti molto più sfruttabile. Ha perso qualcosina sui distorti pesanti e compatti ma me ne sbatto altamente la ciolla. Forse l'unica nota di dubbio che mi rimane è sull'accoppiata perché fra i due pickup c'è una differenza di equalizzazione notevole. Infatti il pearly gates è scarico di bassi e con i medi e gli alti molto avanti mentre il 59 ha una quantità decisamente maggiore di bassi e i medi scavati. Forse avrei dovuto prendere un pearly gates pure al manico ma per il momento sono molto soddisfatto. Aspetto solo di fare il cambio di capi eroi sono a posto. Per ora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi per un breve resoconto. Intanto questo è il mio settaggio dei pickup per avere il bilanciamento del volume.

ed38df7a4fe67af4e14a83fdbf6c55d6.jpg

Il suono ha subito un miglioramento enorme rispetto a prima. È molto più aperto e dinamico soprattutto su puliti e crunchoni e per i miei gusti molto più sfruttabile. Ha perso qualcosina sui distorti pesanti e compatti ma me ne sbatto altamente la ciolla. Forse l'unica nota di dubbio che mi rimane è sull'accoppiata perché fra i due pickup c'è una differenza di equalizzazione notevole. Infatti il pearly gates è scarico di bassi e con i medi e gli alti molto avanti mentre il 59 ha una quantità decisamente maggiore di bassi e i medi scavati. Forse avrei dovuto prendere un pearly gates pure al manico ma per il momento sono molto soddisfatto. Aspetto solo di fare il cambio di capi eroi sono a posto. Per ora...

Comunque anch'io piu' o meno ho la stessa altezza trai i due pick up,considera che la diversa equalizzazione che avverti dipende anche dalla posizione dei due pick up,io non sento tutti 'sti medi nel pearly,ne ha di piu' il JB,anch'io all'inizio ti avevo consigliato di valutare due pearly,eventualmente anche due '59.

Considera anche che la mascherina forse cambia un po' il suono rispetto ai p.u. scoperti

L'importante e che tutto sommato ti siano piaciuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che ho appena cambiato i 490/498 con una coppia di Duncan Antiquity e praticamente è come aver cambiato chitarra, anche nella mia ho i due pickup posizioniati come nell'ultima foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sull'SG ho una situazione simile, forse un po' più basso il bridge per evitare effetti di doppia nota e scordatura ottave (ma tanto io uso il 90% delle volte quello al manico...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E comunque una cazzata l'ho fatta lo stesso. Ho appena scoperto che le mascherine nickel e chrome non sono la stessa cosa. vaffanculo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E comunque una cazzata l'ho fatta lo stesso. Ho appena scoperto che le mascherine nickel e chrome non sono la stessa cosa. vaffanculo...

 

Vero, ma probabilmente la differenza è così sottile che va considerata più come una sfumatura che come una diversità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×