Vai al contenuto
Guest massy

Chibson ...ovvero ispirazioni dalla China...recensione

Recommended Posts

Ti capisco alla grande!

Ho fatto la stessa identica cosa con lo stesso scopo qualche mese fa, prendendo una Bach prodotta in Repubblica Ceca mi pare.

Oltre alla curiosità di vedere dove si poteva spingere una chitarra da 230 Euro sostituende pickup, elettronica e hardware volevo sfogare le mie doti liuteristiche  ( :facepalm: ) su un qualcosa che non fosse una chitarra da qualche migliaia di Euri. Per ora ho riverniciato la paletta, lavorato e montato un capotasto in osso....vabbè, mi sono divertito. Considerando la spesa tutto sommato la chitarra suona piuttosto benino.

Eccola

29wmo2x.jpg

 

La paletta che era nera in origine ora è dello stesso colore del body

6iwas8.jpg

 

Ottime chitarre le Bach, rapporto qualità/prezzo strepitoso!

Ci metti su dei buoni pickups, fai un minimo di setup (i tasti di solito sono da rifinire un pochino) e vanno veramente alla grande!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavoli, ti son piaciute eh! :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Comunque concordo, spesso ormai i legni che un po' di tempo fa trovavi sulle R8 e R9, oggi li trovi solo sulle R più costose e aged, sulle CC e sulle serie limitate in genere... però i prezzi continuano a salire :devil:

 

Non sono le prime che provo, ma io la marcia in più non la sento, avevo voglia di specifiche Gibson 2013 e con la prova di ieri mi è passata anzi, punto in negativo per Gibson, ho rivalutato parecchio la mia 2008  e mi sono fatto l'idea che il cambio non mi conviene, a questo punto credo che solo alle CC siano destinati i legni seri, dico basta guardare il palissandro della mia R8 e quello di una di quelle Reissue 2013, il mio scuro e compatto da una sensazione di legno idratato e l'altro chiarissimo venato da una sensazione di asciutto e arido, sembrava finto come quello di una ibanez acustica da 100 €, ed erano 3 su tre ad averlo e cmq è una cosa che ho notato anche su quelle provate in precedenza, mi aspettavo di più anche dal mogano utilizzato, aggiungo che tra tutte la Southern Tribute era la migliore.

 

Giustamente i Cinesi sparano 250€ di Les Paul gli cambi tutto ed hai un muletto da cui non pretendi niente visto il costo sostenuto, ma da Gibson pretendi dopo 3000 € che suoni e che sia ben rifinita.

 

Ma fin quando c'è gente che spende quei soldi, fanno bene a farlo!! 

 

E' una azienda che negli affari si sa muovere benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

da un punto di vista liuteristico, la mia ex R8 me la ricordo davvero come una chitarra eccelsa...non ricordo di che anno fosse, mi pare del 2005, ma non c'era nulla da eccepire...action rasoterra, chitarra leggera ma che dava una sensazione di qualità molto alta una volta imbracciata, finiture così così, specie sul back e sul binding, ma a questo si è abituati...ma da un punto di vista dei materiali, nulla da dire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono le prime che provo, ma io la marcia in più non la sento, avevo voglia di specifiche Gibson 2013 e con la prova di ieri mi è passata anzi, punto in negativo per Gibson, ho rivalutato parecchio la mia 2008 con e mi sono fatto l'idea che il cambio non mi conviene, a questo punto credo che solo alle CC siano destinati i legni seri, dico basta guardare il palissandro della mia R8 e quello di una di quelle Reissue 2013, il mio scuro e compatto da una sensazione di legno idratato e l'altro chiarissimo venato da una sensazione di asciutto e arido, sembrava finto come quello di una ibanez acustica da 100 €, ed erano 3 su tre ad averlo e cmq è una cosa che ho notato anche su quelle provate in precedenza, mi aspettavo di più anche dal mogano utilizzato, aggiungo che tra tutte la Southern Tribute era la migliore.

 

Giustamente i Cinesi sparano 250€ di Les Paul gli cambi tutto ed hai un muletto da cui non pretendi niente visto il costo sostenuto, ma da Gibson pretendi dopo 3000 € che suoni e che sia ben rifinita.

 

 

E' una azienda che negli affari si sa muovere benissimo.

 

Ho avuto anch'io la stessa sensazione... le specs 2013 più fedeli sono sicuramente apprezzabili, ma se il prezzo da pagare per averle è quello di rinunciare alla qualità dei materiali, meglio lasciar stare. Poi magari chi si approccia  a queste nuove produzioni per la prima volta, senza raffronti con quelle passate, potrebbe essere contento lo stesso ;) , ma a me pagare di più per una chitarra qualitativamente peggiore sembra una follia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da un punto di vista liuteristico, la mia ex R8 me la ricordo davvero come una chitarra eccelsa...non ricordo di che anno fosse, mi pare del 2005, ma non c'era nulla da eccepire...action rasoterra, chitarra leggera ma che dava una sensazione di qualità molto alta una volta imbracciata, finiture così così, specie sul back e sul binding, ma a questo si è abituati...ma da un punto di vista dei materiali, nulla da dire...

anche la mia R8 08 ha rifiniture così così ma ad imbracciarla a guardarla sa di vero, la tastiera è scura compatta, il back ha un bella grana stretta, ha un peso contenuto ma che si sente, a suonarla già da spenta senti tutte le frequenze equilibrate, bassi, medi acuti e dire che nel 2007/2008 sul nuovo eravamo su tutti altri prezzi (anche se poi ponte, pickup ed elettronica li sostituivamo subito).........quelle di ieri mi hanno dato una idea di finto e fatto male.

 

Inizialmente viste da lontano l'impatto estetico c'è stato, ma una volta prese ed osservate non hanno mantenuto le aspettative, a livello che ho pensato "vabè sto fatto della mancanza del goldone è una minchiata".

 

cmq scriverò le mie impressioni serie sul complessivo appena trovo il tempo di compararle dal vivo con la mia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto anch'io la stessa sensazione... le specs 2013 più fedeli sono sicuramente apprezzabili, ma se il prezzo da pagare per averle è quello di rinunciare alla qualità dei materiali, meglio lasciar stare. Poi magari chi si approccia  a queste nuove produzioni per la prima volta, senza raffronti con quelle passate, potrebbe essere contento lo stesso ;) , ma a me pagare di più per una chitarra qualitativamente peggiore sembra una follia.

 

io ritenedo la mia oridinaria R8 08 una chitarra veramente valida mi aspettavo che in media una ordinaria 2013 fosse migliore invece no, tre su tre e preferisco la mia, le ho trovate solo più leggere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

ieri mi sono occupato della sostituzione del ponte, dei relativi bushings e studs.

Il gotoh ge103bt arriva con le sellette pre-slotted, quindi c'è da lavorarci sopra di lima per alloggiare le corde in modo corretto...

I nuovi studs sono di almeno 3mm più cicciotti dei vecchi, che entravano con una specie di riduttore nei bushings, anche il nuovo ponte è sensibilmente più massiccio del vecchio, oltre ad essere di una lega migliore e ad essere lavorato molto bene...a sinistra potete vedere il nuovo ponte a destra quello vecchio.
Ringrazio il caro Zio Billy per i suggerimenti e le informazioni riguardo la lavorazione delle sellette.
2MBYJD.jpg
MrOv3M.jpg
Q7osX9.jpg
1zzHTA.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

certo, quello del ponte è stato come passare dalla notte al giorno...

DA SPENTA, la chitarra ha acquisito maggior volume, tanto di più, e maggior risonanza sulle corde basse  che prima erano come "stoppate"...inoltre non c'è più il fastidioso buzz del filetto di ritenzione del vecchio ponte.

Questi cambiamenti si riflettono sul suono una volta attaccata la chitarra all'ampli...suona di più, per farla breve ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massy non riesco ad ingrandire la foto, a me sembra che non sia semplicemente il ponte più massiccio ma hai sostituito l'ABR-1 della cinese con un Nashville, cioè con un ponte diverso, dovevi prendere un ABR-1 no Wire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

massy non riesco ad ingrandire la foto, a me sembra che non sia semplicemente il ponte più massiccio ma hai sostituito l'ABR-1 della cinese con un Nashville, cioè con un ponte diverso, dovevi prendere un ABR-1 no Wire.

le foto non si possono ingrandire perchè dovrei registrarmi su imageshack.

la gotoh lo da come "direct replacement for import guitars" ed in effetti le misure sono identiche...se avessi preso un ABR1 no wire, l'interasse dei perni sarebbe stato leggermente diverso, e avrebbe richiesto di tappare i fori dei bushings e riforare...cosa che sinceramente non mi è passata manco per l'anticamera del cervello.

Inoltre altre persone hanno montato questo ponte su questo tipo di repliche,  e si sono trovati molto bene, confermando le mie impressioni positive

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le foto non si possono ingrandire perchè dovrei registrarmi su imageshack.

la gotoh lo da come "direct replacement for import guitars" ed in effetti le misure sono identiche...se avessi preso un ABR1 no wire, l'interasse dei perni sarebbe stato leggermente diverso, e avrebbe richiesto di tappare i fori dei bushings e riforare...cosa che sinceramente non mi è passata manco per l'anticamera del cervello.

Inoltre altre persone hanno montato questo ponte su questo tipo di repliche,  e si sono trovati molto bene, confermando le mie impressioni positive

 

le immagini io le metto su Facebook e poi copio l'url qui o l'immagine, è più veloce e non devi registrarti da nessuna parte.

 

Cmq credo di aver capito, in questo caso hai fatto bene, significa che il ponte della Chibson ha solo l'estetica dell'ABR-1 ma gli attacchi al Top sono come più simili al Nashville

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

le immagini io le metto su Facebook e poi copio l'url qui o l'immagine, è più veloce e non devi registrarti da nessuna parte.

 

Cmq credo di aver capito, in questo caso hai fatto bene, significa che il ponte della Chibson ha solo l'estetica dell'ABR-1 ma gli attacchi al Top sono come più simili al Nashville

ah ok grazie, buono a sapersi...ho provato anche da onedrive o dropbox ma non riesco a visualizzarle

Su queste chitarre devi ragionare senza avere a mente precisamente le "misure" gibson...molti pezzi di ricambio infatti sono "export", cioè quelli che dovresti prendere per fare per esempio degli upgrade ad una epiphone.

Si parla di frazioni di mm, ma per l'ABR erano sufficienti a spostare l'interasse di quel tanto da non farlo combaciare.

Idem per il capotasto...quello di ricambio per Gibson era leggermente più stretto, quella Epiphone è della misura giusta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok grazie, buono a sapersi...ho provato anche da onedrive o dropbox ma non riesco a visualizzarle

Su queste chitarre devi ragionare senza avere a mente precisamente le "misure" gibson...molti pezzi di ricambio infatti sono "export", cioè quelli che dovresti prendere per fare per esempio degli upgrade ad una epiphone.

Si parla di frazioni di mm, ma per l'ABR erano sufficienti a spostare l'interasse di quel tanto da non farlo combaciare.

Idem per il capotasto...quello di ricambio per Gibson era leggermente più stretto, quella Epiphone è della misura giusta

 

Anch'io usavo imageshack, ma ho smesso da quando per caricare foto decenti è diventato a pagamento... adesso uso photobucket: semplice, veloce e gratuito, almeno per il momento ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

ah ok grazie, buono a sapersi...ho provato anche da onedrive o dropbox ma non riesco a visualizzarle

Su queste chitarre devi ragionare senza avere a mente precisamente le "misure" gibson...molti pezzi di ricambio infatti sono "export", cioè quelli che dovresti prendere per fare per esempio degli upgrade ad una epiphone.

Si parla di frazioni di mm, ma per l'ABR erano sufficienti a spostare l'interasse di quel tanto da non farlo combaciare.

Idem per il capotasto...quello di ricambio per Gibson era leggermente più stretto, quella Epiphone è della misura giusta

 

 

io su un epiphone koreana sono riuscito a montarci un abr (con adattatori) e ponte tonepros che avevo montato su alcune gibson prima senza modifiche!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

io su un epiphone koreana sono riuscito a montarci un abr (con adattatori) e ponte tonepros che avevo montato su alcune gibson prima senza modifiche!!

marc non mi sono fidato, c'è un forum che tratta di queste repliche e dato che i cinesi non è che siano famosi per la precisione qualcuno si è ritrovato con il ponte fuori asse oppure che non entrava proprio negli studs. 

Con il gotoh nessuno ha avuto problemi ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

nuova puntata degli upgrade alla chitaLLa

ho smontato i pickup, che come previsto, sono marchiati epiphone.

Mi sembra di vedere delle mascherine zebra guardando da sotto il pickup ma non ho tolto la cover.

10670282_392624617561089_200976055912176

Gli scassi sono abbastanza ordinati, mi aspettavo di peggio

 

10312437_392624544227763_362355385085144

 

1607008_392624594227758_5111592190867794

 

ed ho trovato il "famoso" maple cap, sempre che sia acero e non qualche altra essenza.

Sopra questo c'è poi l'impiallicciatura figurata.

Nella foto si notano bene i due tipi di legno

10687113_392624537561097_741943498257168

 

A questo punto ho montato la cover anticata che avevo preso sul Seymour Duncan '59, e l'ho montato al manico.

Il pickup al ponte per il momento è rimasto quello stock, più in la decido cosa piazzarci, sono orientato su un JB o su 59/Custom Hybrid.

10702206_392624527561098_506347771705276

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti capita un buon usato prova lo screamin demon al ponte,non so come sia sulle lp ma io mi ci sto divertendo parecchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Se ti capita un buon usato prova lo screamin demon al ponte,non so come sia sulle lp ma io mi ci sto divertendo parecchio

non ne ho letto buone cose sulle LP, sulle strato e simili va alla grande, ed è per quello che è stato concepito infatti :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calina la Chitallina, ti stale venendo ploplio bene, ma non avele long tennnnon???? del lesto i Chibsoniani ce l'hanno sholt come i cinesi, i Gibsoniani ce lo avele Long come Amelicani  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Vorrei solo dire che la chitarra in questione è semplicemente una Epiphone con paletta diversa.

Ne ho una identica, versione custom cherry.

Al momento ho tolto i pu e gli scassi sono precisi identici, al millimetro. Idem per l'elettronica e altri particolari.

Ma non mi pare una sorpresa.

Da dove dovrebbero arrivare queste copie? Per immacolata concezione? Escono dalla stessa fabbrica.

Sono Epiphone con paletta e logo contraffatto. Mercato parallelo, come i Levis a Napoli 20 anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Vorrei solo dire che la chitarra in questione è semplicemente una Epiphone con paletta diversa.

Ne ho una identica, versione custom cherry.

Al momento ho tolto i pu e gli scassi sono precisi identici, al millimetro. Idem per l'elettronica e altri particolari.

Ma non mi pare una sorpresa.

Da dove dovrebbero arrivare queste copie? Per immacolata concezione? Escono dalla stessa fabbrica.

Sono Epiphone con paletta e logo contraffatto. Mercato parallelo, come i Levis a Napoli 20 anni fa.

 

ti ringrazio per la delucidazione, se leggi dall'inizio, 6 pagine fa più o meno, in uno dei primi post dicevo praticamente la stessa cosa.

Non l'ho mai spacciata per nulla di diverso da una copia, ho detto più volte che molti particolari richiamano la produzione epiphone, ad esempio i pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

ti ringrazio per la delucidazione, se leggi dall'inizio, 6 pagine fa più o meno, in uno dei primi post dicevo praticamente la stessa cosa.

Non l'ho mai spacciata per nulla di diverso da una copia, ho detto più volte che molti particolari richiamano la produzione epiphone, ad esempio i pickup.

 

Massy, la mia era solo una precisazione, con chitarra alla mano.

Per me non si tratta di particolari che richiamano una epiphone; la chitarra E' una epiphone. Stessa elettronica, stessi pu, stessi scassi ...

Dico questo dato che mi pare di aver visto dei commenti che la paragonano a una epiphone, facendo intendere che sia anche migliore.

Quindi, sempre a mio parere, se uno vuole una chitarra come questa, non c'è alcun bisogno di andare prendere in Cina una contraffazione, commettendo anche un reato.

Basta che entri in qualsiasi negozio della città o la cerchi usata sul MM.

Come suona la mia Epi Custom?

Bene, con solo cambio di pu ed elettronica, anche se devo dire che i pu non erano male e l'elettronica svolgeva benissimo il suo lavoro.

Dato che ho reso i BB che mi aveva prestato Cilloz, appena ho due lire credo che proverò a montargli dei tonerider Rebel 90 o roba del genere.

 

Ritorno in letargo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×