Vai al contenuto
Guest massy

Chibson ...ovvero ispirazioni dalla China...recensione

Recommended Posts

Guest massy

Ciao
questa breve recensione riguarda l'ultima arrivata in casa mia, una Chibson, cioè una chitarra che si ispira alla nota Les Paul senza essere uguale per forza
Vi chiedo una cortesia...vorrei evitare polemiche e litigi, e soprattutto vorrei evitare atteggiamenti ipocriti, quindi, se non siete in grado di mantere la cosa su toni civili e tranquilli, chiudete pure il thread e passate ad altro...grazie.
Detto questo...la chitarra è stata ordinata il 7 settembre, è arrivata lo scorso venerdì...quindi appena 12 giorni dal produttore alla porta di casa mia.
La chitarra è costata 235 euro, compresa spedizione e custodia rigida, più 35 euro tra Iva e tasse doganali...il valore dichiarato sul pacco è di 118 dollari.
Si presenta come una replica decisamente accurata, le forme sono abbastanza giuste, il carving del body è corretto e molto accentuato. 
Le rifiniture sono di ottimo livello...non sono riuscito a trovare un difetto, una sbavatura, una bolla nella vernice...nulla.
Il colore è a mio avviso molto bello, un Iced Tea particolare, più scuretto del solito Iced Tea, guardate le foto e immaginatela leggermente più ambrata, nelle foto non sono riuscito a rendere l'idea esatta del colore.
Il body è composto da 3 pezzi di un legno la cui grana è uguale a quella del mogano, quindi presumo che lo sia, probabilmente una varietà economica, ma sembra decisamente mogano...il diapason dello strumento risulta corretto.
Il top è un'impiallicciatura di circa 3mm di acero fiammato, non è un fotoflame.
Il manico è in un pezzo unico, con heel joint, il binding sul body e sul manico è del tipo "vintage" cioè ingiallito.
Buona la qualità di plastiche e inlays, anche se ho subito cambiato le manopole con delle hat originale gibson che avevo, quelle che arrivano con la chitarra sono di un color ambra scuro e sono un po bruttine a vedersi, anche se a livello di qualità, ho trovato più spesse e robuste le manopole cinesi che le gibson originali.
I tasti sono ben posati, ho ottenuto una buona action senza particolari problemi a parte un leggero buzz al 16 tasto, poca roba.
Il palissandro della tastiera è bello a vedersi, scuro e compatto, con delle belle venature...non è legno cotto o verniciato, è una sola tavoletta di palissandro o di qualche essenza simile.
Le meccaniche funzionano bene, la chitarra tiene bene l'accordatura.
Il  capotasto è di plasticaccia e sarebbe da cambiare per un qualcosa di più dignitoso.
Ponte e stop tail sono fatti di una lega che a vista sembra decente, anche se l'abr ha il filetto di ritenzione e vibra....prevedo di cambiarlo per un tonepros metrico senza filetto, lo stop tail può rimanere quello stock.
L'elettronica è soddisfacente, i potenziometri presentano una corsa piacevole e precisa, i pickup sono i soliti "paf style", non sono cerati, le barre dovrebbero essere in AlNico2, al tester misurano 9k circa quello al manico, 11k circa quello al ponte...sono molto microfonici non essendo cerati, ma il "tone" è buono.
Forse li cambierò, probabilmente con un '59 e un JB.
Il cablaggio fa un po cagare, ma già mi ero riproposto di sistemarlo e magari di metterci dentro 4 buoni potenziometri e dei condensatori adeguati.
La prova "acustica" è buona, la chitarra vibra bene, restituisce un buon volume...eviterò di descrivere come suona attaccata all'ampli perchè i gusti sono soggettivi ed è difficile a parole descrivere un suono, i risultati a volte sono disastrosi.
Dico solo che la chitarra suona, tecnicamente parlando...e suona bene...non ci sono rumoracci, tranne lo squeal dei pickup non cerati se si esagera con gain e volume (ma questo accade anche con i Burstbucker), i potenziometri hanno una corsa molto lineare, senza scatti o balzi improvvisi di volume.
Alla fine della recensione vi lascio cmq 3 samples fatti al volo...magari ne seguiranno altri, in base a come si evolve la cosa qui.

Non dirò quindi dove l'ho comprata, per cui non chiedetemelo, neanche in PVT.

Detto questo concludo, lasciandovi qualche foto, i samples e sperando in un'evoluzione costruttiva e sana del thread.
 
tIfdY7.jpg
 
arF0uc.jpg
e8G2sx.jpg

9Nb1LL.jpg
 
https://dl.dropboxusercontent.com/u/99518426/chibson1.mp3
https://dl.dropboxusercontent.com/u/99518426/chibson2(2).mp3
https://dl.dropboxusercontent.com/u/99518426/chibson3.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be ti dirò che dalle foto si presenta proprio bene, purtroppo non posso sentire i sample ma per 235 € è proprio carina.

 

Cmq alla fine anche alle Gibson originali si fanno le modifiche, io nella mia ho praticamente cambiato tutto e sono partito da una base di 2200 € e non di 235 €.

Da spenta com'è la tibrica della chitarra, vibra, ha sustain il suono da amplificata di soddisfa? o ti soddisfa perchè il prezzo è basso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

bella, non approvo la scelta di mettere il 59+jb ma ormai ti sei dato alle marchette e quindi a breve ti darai a fare slesc

basta che me pagano, posso fa pure le cover de Biascico Antonscazzi!

 

Be ti dirò che dalle foto si presenta proprio bene, purtroppo non posso sentire i sample ma per 235 € è proprio carina.

 

Cmq alla fine anche alle Gibson originali si fanno le modifiche, io nella mia ho praticamente cambiato tutto e sono partito da una base di 2200 € e non di 235 €.

Da spenta com'è la tibrica della chitarra, vibra, ha sustain il suono da amplificata di soddisfa? o ti soddisfa perchè il prezzo è basso?

Sono soddisfatto perchè in primis suona bene e c'è dell'ampio margine di miglioramento tra ponte, capotasto e pickup.

Ovviamente alla fine il prezzo non sarà di 235 euro con tutti gli interventi che ho pianificato, ma se uno si volesse fermare a suonarla come ti arriva, senza toccare nulla, si fa senza problemi.

Ho avuto una R8, oltretutto una di quelle buone pure, e non mi azzardo a fare paragoni improponibili, ma questa cinesata si difende bene 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta che me pagano, posso fa pure le cover de Biascico Antonscazzi!

 

Sono soddisfatto perchè in primis suona bene e c'è dell'ampio margine di miglioramento tra ponte, capotasto e pickup.

Ovviamente alla fine il prezzo non sarà di 235 euro con tutti gli interventi che ho pianificato, ma se uno si volesse fermare a suonarla come ti arriva, senza toccare nulla, si fa senza problemi.

Ho avuto una R8, oltretutto una di quelle buone pure, e non mi azzardo a fare paragoni improponibili, ma questa cinesata si difende bene 

 

a si sono daccordo, se paragoni Cina con Cina questa si presenta 100 volte meglio ad un terzo del prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

la differenza principale l'ho trovata nella tastiera e nel manico...i tasti sulla Epi China di un ragazzetto a cui davo qualche lezione erano molto taglienti ai bordi, ruvidi in superficie tant'è che me la son fatta lasciare per lucidarglieli con la paglietta.

Il manico presentava la giunzione a collo di salame (non ho idea di come si chiami tecnicamente) tra la paletta e il manico oltre all'heel joint...sulla mia, c'è solo l'heel join e il resto del manico è tutto di un pezzo.

Non ho preso misure, ma così a memoria mi pare che il body fosse anche più fino, il top non era molto lavorato, nel senso che il carving era molto blando, ed esteticamente era meno appagante...detto questo sospetto che ste chitarre escano tutte dalle stesse fabbriche...

Ah una cosa interessante, è che se si solleveno i pickup di queste Chibson, 8 su 10 sono marchiati Epiphone ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Epiphone essendo una linea ufficiale Gibson è più scarsa di tutte le altre concorrenti, se prendi le Attuali Burny sono comunque meglio delle Epiphone, ma anche le Vintage sono meglio delle Epiphone e con una estica migliore.

ho avuto una Custom Epiphone e oltre il manico veramente gigantesco aveva tutti i tasti mal posizionati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull' estetica davvero niente da dire, anzi è fiammata più di tante Gibson da millemila euri :lol: :lol: Con gli upgrade che hai in testa può diventare un ottimo strumento ad un prezzo sempre estremamente ragionevole!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Bella bella e pure molto interessante per chi non ha piu' una lira ed e' senza chitarra, ma... top segret capperi

 

 

Niente informazioni? Nemmeno in privato? Niente polemiche? Allora non intervengo. :sorrisone:  :devil:

 

intendiamoci non è che sia il terzo segreto di Fatima, con un minimo di ricerca su google ci si arriva ;-)

Son consapevole di avere in mano qualcosa di illegale e contrario ad una certa etica, e quindi voglio andarci cauto.

Soprattutto, ci sono alcuni rischi nel comprare dalla cina, tra cui il fatto che può arrivarti una chitarra diversa da quella ordinata, una chitarra rotta nel trasporto, o te la possono confiscare alla dogana se ti dice particolarmente male...ecco, poi non vorrei che si arrivi al "ma Massimiliano ha detto che..."

E' un azzardo comprarci e serve un po di culo, nonchè bisogna studiarsi un po' la cosa e capire quali sono i venditori affidabili.

Le polemiche, anzi, le critiche sono bene accette, siamo qui per parlarne, in tranquilltà...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Massi, è già disponibile anche la Charon signature limited ediscion?

minchia!!! avoja! ti danno pure il set di remi in finto palissandro brasiliano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Epiphone essendo una linea ufficiale Gibson è più scarsa di tutte le altre concorrenti, se prendi le Attuali Burny sono comunque meglio delle Epiphone, ma anche le Vintage sono meglio delle Epiphone e con una estica migliore.

ho avuto una Custom Epiphone e oltre il manico veramente gigantesco aveva tutti i tasti mal posizionati.

si, adesso non so roba top di gamma di Epiphone come è, sicuramente sono ottime chitarre, questo pischelletto aveva una Epiphone Standard made in cina, credo che l'avesse presa pure usata, insomma roba di un paio di cento euro...non di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Sembra molto carina e se dici che suona bene ci credo!

Al prossimo giro a Roma la provero' :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull' estetica davvero niente da dire, anzi è fiammata più di tante Gibson da millemila euri :lol: :lol: Con gli upgrade che hai in testa può diventare un ottimo strumento ad un prezzo sempre estremamente ragionevole!

Beh ma il top é ovviamente veneer...non é proprio la stessa cosa eh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma il top é ovviamente veneer...non é proprio la stessa cosa eh...

 

Eh lo so Nick ci mancherebbe, infatti era per scherzare, però fa ugualmente il suo effetto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

ovviamente è una cosa ben diversa...

ragazzi non ho la minima intenzione di paragonare questa chitarra con una Les Paul originale, come qualità dei materiali...è una chitarra che vale molto di più di quello che l'ho pagata, ma lungi da me di far passare il messaggio che se vi comprate questa, ve la giocate alla pari con le americane.

Cmq qualcuno, smontando i pickup, ha trovato un maple cap con sopra applicato il veneer...devo controllare la mia

 

IMAG0191_zpsfgbhbmke.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×