Vai al contenuto
Brummell

Django Reinhardt.

Recommended Posts

Credo che possa interessare anche chi non è appassionato al genere.

 

Per colmare le mie colpevoli lacune sulla chitarra Jazz (non Fusion/JazzRock), ieri ho approfondito questo Musicista.

Incredibile mi fossi perso la sua storia, quindi anche parte della sua grandezza.

Dico solo che suona con 2 dita, non conosce la teoria musicale ed è totalmente analfabeta.

Ha semplicemente inventato la chitarra moderna, compresi bending, slide, etc. .

 


 

 

Qui spiega (in italiano) la sua famosa scala cromatica, fatta con... un unico dito.

 


  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grandissimo django. Non ricordo più come l'ho conosciuto, ma storia incredibile e stile da vendere. 

Magnifico! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Beh, scoperta alquanto tardiva e sorprendente.


Suonare la chitarra e non sapere chi fosse Django, è come volere un figlio e non sapere cosa sia la figa.


Meglio tardi che mai.


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

 

Beh, scoperta alquanto tardiva e sorprendente.

Suonare la chitarra e non sapere chi fosse Django, è come volere un figlio e non sapere cosa sia la figa.

Meglio tardi che mai.

 

 

Pur conoscendone nome, nomea e storia, non ho praticamente ascoltato mai nulla di questo musicista.

E comunque, a meno che la specie umana non abbia subito improvvisamente dei mutamenti genetici epocali, so cosa sia la figa e ho un figlio... :rolleyes:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Django per me è come Hendrix. Stessa importanza storica, però nella chitarra jazz "e derivati".

Franco Cerri racconta che quando si trovò a suonare con lui, si misero d'accordo sul brano. Alla richiesta di Cerri "lo facciamo in do?", Django piazzò le mani sulla tastiera e disse "se questo è do, allora io lo suono in do".

Tra i suoi eredi quello che preferisco è Stochelo Rosenberg, con cui ho avuto il privilegio di cenare una sera al Pescara Jazz Festival, assistette ad una parte del nostro concerto e fu davvero cortese e prodigo di complimenti, persona gradevolissima.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Pur conoscendone nome, nomea e storia, non ho praticamente ascoltato mai nulla di questo musicista.

E comunque, a meno che la specie umana non abbia subito improvvisamente dei mutamenti genetici epocali, so cosa sia la figa e ho un figlio... :rolleyes:  :sorrisone:

Dovresti ascoltarlo é stato un grande :) La cosa che mi ha sempre incuriosito é perché non abbia deciso di reimparare a suonare al contrario dopo l'incidente  che l'ha colpito da giovane ...ma forse meglio che non l'abbia fatto, visti i risultati! 

 

Detto cio', saper cosa sia la figa per aver un figlio immagino  non sia necessario visto che la pratica mostra che c'é una manica di stronzi non indifferente in giro :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Dovresti ascoltarlo é stato un grande :) La cosa che mi ha sempre incuriosito é perché non abbia deciso di reimparare a suonare al contrario dopo l'incidente  che l'ha colpito da giovane ...ma forse meglio che non l'abbia fatto, visti i risultati! 

 

Detto cio', saper cosa sia la figa per aver un figlio immagino  non sia necessario visto che la pratica mostra che c'é una manica di stronzi non indifferente in giro :sorrisone:  :sorrisone:

 

Se non ricordo male, anche Iommi ha vissuto una situazione simile, vero?

Quanto a Django, al netto della stima e dell'ammirazione per la sua vicenda umana e per la sua peculiare tecnica, si tratta di una musica che onestamente mi rompe il cazzo. Insomma, quello che ho ascoltato è stato finalizzato a conoscere il suo stile, non per il piacere di una mera fruizione musicale.

Per quest'ultima aspetto le canzoni da due accordi in croce del nuovo album dei Pink Floyd... ahahahahah

Infine, per ciò che concerne il discorso riproduzione, proprio il non sapere cosa sia la figa ha come risultato un figlio... :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, anche Iommi ha vissuto una situazione simile, vero?

 

Esattamente. Iommi quando subì l'incidente voleva smettere, ma qualcuno gli fece sentire Django e si fece coraggio  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×