Vai al contenuto
vince14

Consigli acquisto sette corde

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi!, :music1:

mi chiamo Vincenzo e sono nuovo qui su radiochitarra ,questa è la mi prima discussione!

Come da titolo sono interessato all'acquisto di una chitarra Sette corde e la mia scelta si è focalizzata in particolar modo su due modelli dopo numerose altre constatazioni (ibanez,Esp, Sterling ecc..) : Schecter Hellraiser Special C7 FR ed Jackson Chris Broderick Signature Pro soloist snowhite.

Chiedo a voi quindi, pareri e possibili consigli su questi modelli e magari anche vostri giudizi in merito.

grazie :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande Vince, intanto benvenuto, certo che potevi iniziare con una cosa un po più semplice, :lol: scherzo, qualcuno preparato lo troverai sicuramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrei di Schecter per stare sul sicuro, non ho avuto modo di provare le nuove Jackson fatte in Indonesia.

In Indonesia ci sono delle fabbrichette che lavorano davvero bene ( G&L, Fender e Cort ) ma senza una prova non mi sbilancio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con che accordatura suoni ? se accordi standard fai attenzione che la Schecter è baritona e potrebbe essere paraccio dura da suonare. Io l'ho provata, era usata ed accordata sicuramente in drop qualcosa. Non mi ci sono trovato con il manico, troppo grosso per le mie mani piccole, e la settima corda suonava troppo poco definita, in ritmica era un pastone. Io dopo un'anno di prove ho preso un'ibanez RG7620 , l'unica sette corde decente che ho trovato, ma l'ho dovuta provare bene prima, altre ibanez simili suonavano male. Ti sconsiglio di prendere una sette corde a scatola chiusa, secondo me non è proprio semplice trovarne una che suoni. La mia ibanez non è assolutamente un chitarrone eh.. è abbastanza equilibrata, non ha particolati buchi in nessuna frequenza, ma ha la settima corda definita il che le rende nitida sia nelle ritmiche sia nei soli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che la scala della Jackson potrebbe essere un problema se suoni droppato.Inoltre,a dirla tutta,alcune delle nuove Jacksonla serie  X in particolare,mi son sembrate terribilmente inconsistenti,quindi la eviterei senza la possibilità di provarne una...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti ragazzi! cmq vi volevo premettere che non acquisterò a scatola chiusa, proveò i prodotti in questione!

attendo altre vostre info! rock on!! :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Io di sette corde ne ho avute un paio ma parecchi anni fa,  ne ho tenuto solo una per questioni affettive, ma un amico che suona quei generi ha recentemente (si fa per dire) preso 2 Schecter: la Jeff Loomis e un'altra di cui non ricordo la sigla. Mi ha parlato molto bene della Loomis come rapporto qualità prezzo e ricordo infatti che costava una cosa molto abbordabile (1000 neuri se non sbaglio) ma era una bella chitarra come action e suonabilità, poi chiaro che con quei mostri di pickup tanto suona grossa come un cinghiali cecoslovacco lanciato alla carica.

Potresti considerarla :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Io di sette corde ne ho avute un paio ma parecchi anni fa,  ne ho tenuto solo una per questioni affettive, ma un amico che suona quei generi ha recentemente (si fa per dire) preso 2 Schecter: la Jeff Loomis e un'altra di cui non ricordo la sigla. Mi ha parlato molto bene della Loomis come rapporto qualità prezzo e ricordo infatti che costava una cosa molto abbordabile (1000 neuri se non sbaglio) ma era una bella chitarra come action e suonabilità, poi chiaro che con quei mostri di pickup tanto suona grossa come un cinghiali cecoslovacco lanciato alla carica.

Potresti considerarla :)

Dovrebbe anche deprezzarsi u minimo la Loomis,considerato che quest'anno è uscito il modello "aggiornato".Bella chitarra,peccato il peso in quelle che ho provato,non è sicuramente una Ibanez S  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato un paio di Schechter, ma non le Jackson.
Per quello che ho avuto modo di verificare io, se vuoi una 7 corde di fascia media, ti consiglierei di guardare qualche usato Ibanez, secondo me si trovano a un rapporto qualità prezzo ottimo. Ho avuto fino a poco tempo fa una RG7620, con un cambio di pickup era diventata una gran bella chitarra... Sicuramente migliore di tanta roba (ltd, schechter..) che sul nuovo costa di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manico dal profilo diverso (ma bisorrebbe capire dell'anno di fattura della hellraiser),finitura diversa,pickups diversi,legni diversi  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima ti riferivi al peso dicendo che fosse troppo pesante! quindi credo che hai avuto modo di provarla.. giudizio un po piu corposo? grazie zado! :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono passati anni,ma ricordo ancora che fosse piuttosto pesante come strumento,corposo anche come suono,ma con un attacco che la hellraiser rende a non avere.Il manico è abbastanza grosso,riempie bene la mano,ma resta comunque molto scorrevole.Come suono non è particolarmente versatile (anche se non si comporta affatto male al di fuori del metal) bensì esprime il meglio in campo heavy metal e generi più estremi.

 

Esteticamente,imho,è ancora fra le signature più belle che ci siano.

 

 

Questo riguarda il vecchio modello,quello nuovo è piuttosto differente  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah,guarda,dipende da te in realtà,dire quanto sia giusto spendere per uno strumento in particolare.Io personalmente credo spenderei con molta difficoltà i soldi chiesti per una Ibanez della serie Prestige,perchè per quanto la qualità intrinseca e la minuzia ci siano,quando ne ho imbracciata una ho sempre pensato "embè?"...e son chitarre che hanno una popolarità enorme fra i chitarristi,ma non sono evidentemente per tutti.E' a te che lo strumento deve piacere,a prescindere dal prezzo che si chiede.

 

Per quello che ho potuto provare,secondo me è una bella chitarra;certo,è MIK,e a molti fa storcere il naso che un prodotto di tale provenienza abbia il prezzo che ha,ma del resto il mercaato degli strumenti non tende praticamente mai al ribasso,quindi bisogna mettersela via che potresti pagare lo stesso strumento anche di più in futuro.

 

Insomma,se puoi provare prova,sennò prova a dire un po' cosa vorresti suonarci nelo specifico :sorrisone:

 

Se ti capita,prova anche una SLS...non mi è ancora capitata fra le mani,ma se ne parla con toni entusiastici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo nessuno può sostituirsi all 'orecchio e al gusto personale son daccordo, certamente voglio provare gli strumenti che compro mi sembra logico, nn so come si faccia altrimenti, riconosco che alcuni modelli sono difficili da trovare!per ciò che riguarda le Ibanez ne ho già un modello una RG, mi trovo molto bene, però ho voglia di cambiare, provare altri prodotti, sempre in ambito metal ma anche progressive! tu cosa suoni invece? (ora sono curioso) :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm come impostazione vuoi qualcosa di simile? Perchè in que caso,in casa Schecter,la SLS è un obbligo al pari della Banshee per tipologia di manico e dimensioni dello stesso  :sorrisone:

 

Io cosa suono nel senso genere o chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lì il problema è che si alza il budget alla grossa...altrimenti ci metterei anche Mayones Setius gtm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vogliamo degenerare io c'ho sempre avuto un debolino per queste

DaemonessCimmerian_mm7_02.jpg

 

Ma siamo totalmente fuori  di boccino col prezzo.

Io resto su quella fascia prezzo sulla Loomis e anche le ibanez a me non dispiacciono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×