Vai al contenuto
ghirmo

Paul Reed Smith Mira S2

Recommended Posts

Quando è uscita la serie S2 della PRS, la prima cosa che ho pensato: “E’ la volta buona che mi faccio una PRS”. Le PRS mi son sempre piaciute, ma mi ha sempre frenato il prezzo, alto, non in assoluto, ma per quello che spenderei io per una chitarra, la serie SE a dire la verità non mi attirava, non perché non fossero belle, ma perché ritenevo ingiustificato, (sicuramente a torto) il prezzo per un prodotto che di prs aveva solo il marchio e dopo che un dipendente PRS gli dava una occhiata.

Dopo attenta analisi, la mia scelta, prima ancora di iniziare a mettere i soldi da parte, è caduta sulla Mira, per la forma del body, tipo Les Paul double cut, forma che mi è sempre piaciuta assai, forse quella che preferisco in assoluto, e finalmente a 22 tasti. La Mira standard ha 24 tasti, a me non piace il suono del pu al manico delle chitarre con 24 tasti. Debbo dire che anche la custom 22 S2 mi piace assai. L’unica scartata è la starla che non mi diceva niente.

Dopo un po’ di tempo, noto sul mercatino una S2 mira, non del colore che l’avrei presa, ma prendendola risparmio circa il 35% se l’avessi presa in Italia, e il 25% prendendola in Germania.

Contatto il venditore, siccome non mi fido a farmela spedire, contatto qualcuno del forum qui e un altro ragazzo che vivendo a Milano me la puo ritirare e poi portarmela quando scende. Il venditore decide che per lui è meglio andare a Milano (da Brescia), piuttosto che a Bergamo dal buon Oby che da subito la sua disponibilità a ritirarla eventualmente, consegnarla al Baolo al raduno, il quale me l’avrebbe portata a casa .

Chitarra ritirata dal mio amico milanese agli inizi di ottobre e consegnata ora. La chitarra si presenta molto leggera, e come la SG soffre un poco di sbilanciamento con la tracolla, ma niente di drammatico. La chitarra e venduta in una custodia morbida,e  di serie monta le 0.10. Il risparmio rispetto alle serie superiori dicono sia ottenuto, dalla minore lavorazione,e quindi minor costo del lavoro. In effetti la dove le PRS sono tutte carved, tutte curve, questa presenta confini piu netti sulle smussature, netti, ma non taglienti, cmq sono arrotondati. Ulteriore risparmio aggiungo io, si ottiene con un manico standardizzato, (corposo ma comodo), per tutta la serie, dalla custodia morbida anziché quella rigida, e dai PU. Qui casca un pochetto l’asino. La PRS dichiara PU S2, quindi apposta per questa serie: Smontando la chitarra mi accorgo che sono PU costruiti dalla G & B, fabbrica coreana che li fornisce anche per la serie SE. Un pochetto deluso, cosi come sono deluso anche per la mancanza degli uccelli (non ho capito, sulle prime uscite della serie S2 ci stavano, ora no mah…) Paoletto paoletto….

Attaccata all’ampli, cosi come è giusto che sia per una chitarra elettrica, la Mira restituisce un suono chiaro, fermo, estremamente bilanciato tra le varie corde e le varie posizioni. Chi si aspetta tutte quelle “impurità” diciamo cosi, di una strato (ringing, snap, risonanze etc.) non le troverà qui sicuramente. Sul clean la chitarra risponde bene, la chitarra mi arriva, dal precedente proprietario, con corde troppo attaccate alla tastiera e PU troppo alti (sempre per i miei gusti). Modifico un po’ l’assetto,la chitarra pur con le 0.10 è molto  confortevole, e scorrevolissima. Il suono come detto, pur non essendo estremamente potente, (forse ho abbassato troppo i PU), è un poco limitato sulle alte: il PU al ponte va benissimo, su quello al manico gradirei un po’ di brillantezza in più (ma a tal proposito ho qui pronto un duncan jazz che prenderà il posto del coreano).

La chitarra offre anche la possibilità di splittare le bobine, offrendo cosi un ulteriore suono che può ritornare utile in tante occasioni. Al manico somiglia però più al PU di una tele che di una strato, cmq è qualcosa in più

Provata con overdrive leggeri fino al custom muff. La chitarra va bene con qualsiasi grado di distorsione, restando sempre definita e precisa. Per gli amanti dei suoni sbrodoloni e sbracati non è forse il massimo, ma la chitarra non sgarra mai.

Conclusioni, non ho mai provato, se non fugacemente una PRS di quelle buone, cmq per tutto quello che rende e costa, questa Mira ha un ottimo rapporto qualità prezzo. E poi Santana ci viene da Dio…..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bell'acquisto!!!

Mi aggiungo alla richiesta di porno- fotine della nuova arrivata :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×