Vai al contenuto
Brummell

BIAS Desktop.

Recommended Posts

Ragazzi, vale la pena provare questo:

http://www.positivegrid.com

 

 

Mi è apparsa la pubblicità su Facebook e l'ho provato. Credo sia uscito da poco.

Mi pare ottimo e nettamente superiore ai diretti concorrenti.

Nella catena dei componenti, non sono contemplati stadi come pedali/rack C'è: pre-ampli-trasformatore-cassa. Si può intervenire su ogni stadio, addirittura modificando le valvole di ognuno. Trovo incredibili le sfaccettature che assume il suono, cambiando tipo di valvola.

Se può interessare, la versione avanzata fa i campionamenti, come il Kemper.

Peccato che con la versione demo non si possano salvare i preset.

Domani approfondisco e aggiorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non fa campionamenti come il kemper, fa un tone-match che è tuttaltra cosa. Non clona il comportamento dell'ampli mandando dei segnali e confontando l'uscita ma fa la stessa cosa del programma Ozone, crea un'aqualizzazione simile a quello che ascolta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non fa campionamenti come il kemper, fa un tone-match che è tuttaltra cosa. Non clona il comportamento dell'ampli mandando dei segnali e confontando l'uscita ma fa la stessa cosa del programma Ozone, crea un'aqualizzazione simile a quello che ascolta

Grazie, non sapevo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho potuto ascoltare tutto il demo, sono al lavoro, ma sentendo i primi 5 minuti e mezzo in cuffia mi è piaciuto.

Come ho già scritto altrove questi sw (guitar rig, amplitube) funzionano bene sul suono hi gain, così così sui crunch e sono proprio brutti invece sui clean.

Preferisco Amplitube a guitar rig proprio perché è più realistico sui clean-crunch(imho).

Se ascoltate l'audio del secondo video postato dal minuto 5 al minuto 5.30 (non sono arrivato oltre) si può ascoltare un gran bel crunch, soprattutto considerando la cosa più importante, come dice TQ:

 

Stiamo suonando attraverso un ipad ed una app che costa 17€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

installata la demo.

Innanzitutto non é stand alone, ma funziona come plug in, mi é bastato aprire una traccia su Garage Band e usarlo da li.

Focusrite Scarlett 2i2, Les Paul, ho pure provato a usarci il Blonde della Tech 21 come pre.

 

E' diverso dagli altri, é molto più plug & play. Non ci sono i pedali, non ci sono i rack, non ci sono mille opzioni, é solo l'ampli.

Ma di ogni ampli si può regolarne "l'elettronica". Tipo di pre, cambio valvole, bias. Tipo di eq. Tipo di finale, selezione della rettifica e fine tuning della stessa, possibilità di aggiungere qualsiasi controllo vi venga in mente su feedback, resonance, addirittura tipo di trasformatore.

Poche casse, due soli microfoni, volendo un rev "room" per dargli un po' di realismo.

Tutte le opzioni sopra si possono lasciare li dove sono senza toccarle ovviamente, e lavorare solo sull' Eq classica.

 

Suoni. Belli, molto. Non ho provato tutto, ma il DC30 sui puliti mi ha stupito, le 4 o 5 plexi sono estremamente realistiche, anche sotto le dita.

Quel poco di high gain che ho provato non mi ha entusiasmato, anzi.

 

Dopo aver regolato una plexi a mio gusto ho fatto un confronto A/B sul preset che ho in Guitar Rig. Credo dipenda molto dagli impulsi che ho su Guitar Rig, ma ho preferito quest'ultimo. Siamo lì, capiamoci, e probabilmente se perdessi un po' più di tempo con BIAS potrei anche superarlo.

Bel programma senza dubbio, la funzione "tipo Kemper" non l'ho provata.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è modo di inviare il segnale della chitarra nell'ipad attraverso una scheda audio anziché direttamente chitarra>ipad con i loro congegnetti?

 

Nel mi caso la Focusrite è firewire, e la domanda vale per Bias quanto per Guitar Rig o Amplitube

 

 

:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh la risposta più semplice é che esiste la Focusrite per iPad, la solo

E mi vengono in mente l'interfaccia della Apogee e forse la iRig HD. 

 

Modi per rendere l'iPad l'ampli da portarti alle prove ce ne sono, quelle elencate sono schede vere, non interfacce per il collegamento e basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Marco, il "problema" è che io ho già una scheda, nuova nuova, una Saffire Pro 24 dsp, che è firewire.

La "solo" ho visto che ha un connettore proprietario per collegarla ad un ipad che funziona solo su quella scheda, quindi mi servirebbe, se esistesse, un connettore che da un lato sia firewire e dall'altro dock per ipad, oppure firewire da un lato e dall'altro usb a cui poi collegare un altro riduttore usb-dock

 

Mi sa che la prima è impossibile  :facepalm: , la seconda forse forse... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel video di T.Quayle si vede che accede ad una funzione che dispone anche degli stomp/rack, ma mi pare di aver capito che ci sia (per ora?) solo per la App iOS.

 

Nello scenario attuale, se volessi ad esempio aggiungere un delay, come dovrei fare? Aggiungere un altro effetto alla stessa traccia di registrazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

temo l'effetto imbuto se metto questi "cosi" tra la Focusrite e l'ipad, tanto vale usare solo questi a quel punto.

Ho trovato qualcosa su Amazon, tipo questo (che però è per ipod, col vecchio dock, fino ad ipad2) ma con minidock degli attuali ipad

 

http://www.amazon.com/dp/B00009KO0D?tag=

Scusa Tilt, avevo cancellato il messaggio perchè mi ero reso conto che li avevi già considerato i "cosi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel video di T.Quayle si vede che accede ad una funzione che dispone anche degli stomp/rack, ma mi pare di aver capito che ci sia (per ora?) solo per la App iOS.

 

Nello scenario attuale, se volessi ad esempio aggiungere un delay, come dovrei fare? Aggiungere un altro effetto alla stessa traccia di registrazione?

 

il problema non sussiste, non potendolo utilizzare stand alone col mac (o pc) devi aprirlo dentro una daw.

A quel punto sempre dalla daw sulla traccia registrata aggiungi ciò che vuoi.

Su ipad invece credo che ci siano un minimo di pedalini (ma facciano parte dell'altro loro prodotto per ipad-iphone che si chiama Jamup)

 

http://www.positivegrid.com/jamup/

 

 

Scusa Tilt, avevo cancellato il messaggio perchè mi ero reso conto che li avevi già considerato i "cosi".

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema non sussiste, non potendolo utilizzare stand alone col mac (o pc) devi aprirlo dentro una daw.

 

Mi riferivo proprio ad una situazione del analoga. Allora uso questo BIAS come ampli. Poi cosa uso per aggiungere un delay, compressore, etc.? Amplitube/Guitar rig non li posso usare, dal momento che contemplano anche ampli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per esempio apri una traccia audio in Logic (o Garage Band) da assegnare alla tua chitarra.

Su questa traccia metterai un primo vst che è Bias, come ampli, ed aggiungerai sempre sulla stessa traccia un delay, reverb ecc, tra quelli che ti mette a disposizione la daw utilizzata (che sia Logic,live,Cubase o Garage)

 

Poi io ne capisco molto poco di daw,ma farei così.

Amplitube e Guitar Rig invece li puoi usare stand alone (funzionano da soli anche senza caricarli in un sequencer)e quindi sono più comodi e plagghenplei :D

 

 

nel caso che ti allego ho messo amplitube perché Bias non l'ho ancora scaricato sul mac

 

Senzatitolo2_zps5a06c94c.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brummell, una volta che simuli l'ampli su una traccia di un DAW dopo ti puoi sbizzarrire con tutti gli effetti da studio che ti pare. Riaprire Guitar Rig solo per i pedali mi pare un tantino limitante.

 

Tilt, ora forse dico una enorme cazzata, ma non credo che sia semplicemente una questione di quale cavo usare per collegare la tua scheda firewire all'iPad, non penso che te le riconosca.

Poi mi sfugge la comodità, se hai una scheda del genere immagino sarà attaccata al computer, perché dovresti usare l'iPad?

La Focusrite Solo, o l'Apogee Jam, hanno il vantaggio di essere piccole e di poter essere trasportate con facilità insieme al tablet, e a quel punto ti diventano un sistema con cui mi sembra non sia più esagerato andare a suonare fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra quelli che ti mette a disposizione la daw utilizzata (che sia Logic,live,Cubase o Garage)

Mai usati quelli del DAW, ma può essere una soluzione

Amplitube e Guitar Rig invece li puoi usare stand alone (funzionano da soli anche senza caricarli in un sequencer)e quindi sono più comodi e plagghenplei :D

 

Da quando ho scoperto i sequencer, suono esclusivamente tramite quelli. Mi registro sempre per scovare le lacune.

Plug & Play signfica appunto che non hanno bisogno di altri software per funzionare?

Grazie 1.000 a entrambi  ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brummell, una volta che simuli l'ampli su una traccia di un DAW dopo ti puoi sbizzarrire con tutti gli effetti da studio che ti pare. Riaprire Guitar Rig solo per i pedali mi pare un tantino limitante.

 

Tilt, ora forse dico una enorme cazzata, ma non credo che sia semplicemente una questione di quale cavo usare per collegare la tua scheda firewire all'iPad, non penso che te le riconosca.

Poi mi sfugge la comodità, se hai una scheda del genere immagino sarà attaccata al computer, perché dovresti usare l'iPad?

La Focusrite Solo, o l'Apogee Jam, hanno il vantaggio di essere piccole e di poter essere trasportate con facilità insieme al tablet, e a quel punto ti diventano un sistema con cui mi sembra non sia più esagerato andare a suonare fuori.

 

Non dici una cazzata, non ho la certezza che ipad riconosca la scheda audio. Però se lo fa con la "iTrack Solo" spero lo faccia anche con la mia, che è una Saffire Pro 24 dsp.

Di norma è collegata ad un MBP da 13', però visto come suona Bias su iOs e visto che costa 17€ contro i 99€ della versione desktop (o i 199€ della versione professional) poteva essere una soluzione. 

 

Come grandezza la Saffire Pro 24 cmq è contenuta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare anche qualcosa sul pacchetto dei waves.

domani installo bias e fo qualche confronto con amplitube, i rig e gtr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa che mi da più fastidio della versione demo è che ogni tot secondi si annulla e senti il segnale audio dry, per il resto bisogna sminestrare un po' dato che concettualmente è differente da amplitube e GR

 

Oggi pom lo provo meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, ma da dove avete scaricato la versione prova?  Dal sito positivegrid vedo solo le 2 versioni a pagamento...

Altra domandina...  io ho un iMac la cui versione OS X è 10.5.8,  ma sul sito dice che serve almeno la 10.7  devo pensare che sul mio non girerà?

 

Grazie   :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, ma da dove avete scaricato la versione prova?  Dal sito positivegrid vedo solo le 2 versioni a pagamento...

Altra domandina...  io ho un iMac la cui versione OS X è 10.5.8,  ma sul sito dice che serve almeno la 10.7  devo pensare che sul mio non girerà?

 

Grazie   :smile:

Il link:

https://store.positivegrid.com/

 

Cerchiato in rosso il tasto:

 

TGYk3Nz.png?1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×