Vai al contenuto

Recommended Posts

Dalle demo mi sono innamorato di questo pedalozzo.

Ha tutto quello che cerco in un delay digitale tranne prezzo e dimensioni cazzo .

 

Quale può essere una vera alternativa? Non nominatemi il flashback per favore... ce l'ho avuto e non mi è piaciuto. Onesto per rapporto qualità-prezzo ma aveva un non so che di sterile nel suono.

Il timeline anche non mi è piaciuto e comunque cercavo qualcosa di più piccolo.

 

mi sta gasando questo ma penso che le dimensioni siano comunque notevoli

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una alternativa può essere l'Empress VMSD. Solo che a differenza di questo non ha uno schermino per impostare il tempo al millisecondo, così come non ha la possibilità di regolare in maniera fine la modulazione sulle code. O non c'è, oppure Slow/fast. 

 

Io ero tentato di venderlo per prendere il Free the tone, ma affanculo e me lo tengo, mi piace troppo. Ti consiglio di sentire qualche demo.

 

Senza contare l'algoritmo Reverse Oct (pot su Reverse, switch delle submod sull'opzione C), con cui ti replica il suono in reverse e ad ottave crescenti, per cui regolando il time molto corto e il feedback alto se fai lo swell di un accordo crea un effetto pad spettacolare. A spiegare non so spiegarlo meglio di così, non so se qualcuno lo fa vedere in demo, io l'ho scoperto diciamo smanettando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che cambia tra l'empress superdelay normale e quello vintage?

ma ha dei buoni delay digitali (alla the edge per intenderci, belli percussivi).

 

L'h9 mi lascia un pò perplesso... sembra un giocattolo :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vintage ha la modalità tape migliorata. Non ho mai fatto un confronto con l'uno accanto all'altro. Devo dire che la tape echo del VMSD non è proprio una ottima simulazione di tape echo, ma ha una musicalità nelle code che la rendono davvero bella, pur non essendo appunto fedelissima al suono di un tape echo o comunque all'altezza di macchine come lo Skrecho (che infatti in board ho insieme all'Empress).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che cambia tra l'empress superdelay normale e quello vintage?

ma ha dei buoni delay digitali (alla the edge per intenderci, belli percussivi).

L'h9 mi lascia un pò perplesso... sembra un giocattolo :facepalm:

Belli i giocattoli...

Ps:sembra più giocattolo il Korg, tutto in plastica, rispetto al H9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

Il vintage ha la modalità tape migliorata. Non ho mai fatto un confronto con l'uno accanto all'altro. Devo dire che la tape echo del VMSD non è proprio una ottima simulazione di tape echo, ma ha una musicalità nelle code che la rendono davvero bella, pur non essendo appunto fedelissima al suono di un tape echo o comunque all'altezza di macchine come lo Skrecho (che infatti in board ho insieme all'Empress).

 

 

 

non sarebbe un problema visto che non mi interessa un tape echo ma un delay digitale sullo stile del korg sdd3000 o il tc electronic 2290.

 

Quello che conta è che sia un bel delay digitale "scoppiettante e ritmico" ma allo stesso tempo caldo e non finto o troppo invadente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Max, a me non sembra affatto freddo. E di demo dell'Empress ce ne sono un sacco su YT, quindi ti consiglio di farti un giro.

Quanto al desiderio di qualcosa "simil 2290", devo dire che ce l'avevo anche io ma ho capito che o prendi the real deal oppure ti arrangi con qualcosa che se vuoi "quel" suono potrà più o meno soddisfarti. E personalmente per ora non ho la minima intenzione di spendere 9cento euro e passa per un delay a rack che non saprei nemmeno quando usare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di prendere un delay digitale versatile con dei preset e il reverse. Ho già dd2, dm2, replica, capistan, memoryman un vecchio ad9 e belle epoch... sono fissato con i delay!

Analogico non mi serve quindi

Sto pensando ad uno di questi:

Dd20 boss

Dl4 line6

Time factor (costa tanto... ma se trovo un buon usato)

Memory man hazarai

Che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il DL-4 c'è la vecchia storia che si ciuccia il segnale

 

infatti. E' il pedale che vedo più spesso tra i gruppi che mi piacciono e fa un sacco di roba interessante ma non mi ha dato mai fiducia... stesso problema con il dd20

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il DL-4 c'è la vecchia storia che si ciuccia il segnale

Basta fare la modifica, costa poco e modificato lo usano fior di professionisti

Per la modifica basta dare un occhio su MM

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho provati tutti e due, Hazarai e DL4; il primo ce l'ha il mio compagno di band e il DL4 un caro amico.

Premesso che suonano bene tutti e due sono un pò diversi.

L'Hazarai è  un pò invadente, ha un carattere un pò spacey...passami il termine. Ha mi pare 8 preset ma è un pò scomodo perchè per ogni tipologia di effetto(ne ha 8)puoi salvare un solo preset. Lo puoi usare anche come reverbero credo perchè ha una modalità echo molto particolare.

 

Il DL4(da modificare assolutamente)è un pò più anonimo, fa tutto senza eccellere in nulla, ma è comodo....4 preset richiamabili con 4 pulsanti, tap e un sacco di simulazioni di macchine famose.

Si capisce perchè è un classico...ci suoni di tutto e si comporta sempre bene.

 

Prenderei l'Hazarai per sonorità e delay un pò ariosi e wet. Il DL4 se avessi bisogno di un coltellino svizzero.

Per quello che serve a te forse meglio il DL4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'hazarai mi pare di ricordare che non era affatto dal suond digitale ma decisamente "spacey" come dice strato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine sono riuscito a provare molto bene il KORG sdd3000 reissue

 

Bello ma non mi ha colpito. Mi piace praticamente solo la modalità digitale standard, tutte le altre mi hanno lasciato indifferente.

E' una macchina che richiede tempo comunque e più da studio che da live secondo me. Oltretutto è davvero enorme e scomodo.

Non mi convince poi il pre. Non bello come nei vecchi ma un pò "sterile". Poi non si può togliere quindi crea problemi per capire da che suono reale sei partito con l'ampli.

 

Insomma per me bocciato.

 

 Non mi serve.

Io voglio un delay con cui divertirmi con qualche preset, il reverse, e un sapore digital stile dd2, ovviamente con tap tempo.

 

Riguardo all'hazarai... mi attira l'idea che sia spacey ma posso anche utilizzarlo come delay ritmico? cioè le risposte sono abbastanza cristalline e distinguibili senza quel rapido decadimento degli analogici?

Il dl4 proprio non mi convince per la plasticosità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Riguardo all'hazarai... mi attira l'idea che sia spacey ma posso anche utilizzarlo con delay ritmico? cioè le risposte sono abbastanza cristalline e distinguibili senza quel rapido decadimento degli analogici?

 

 

La risposta è: assolutamente sì.

Pure troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×