Vai al contenuto
marco_white

il piezo come si migliora?

Recommended Posts

Dal vivo non mi era sembrato così pessimo, ma in sala prove non riesco a farmi piacere il suono della mia Crafter.

E' una TC 035 N, chitarra di fascia media. Acusticamente suona bene, l'ho fatta settare a dovere, suona più di quello che costa. Attaccata non mi da problemi di rumore o larsen, ma il suono é lontano dall'essere quello che vorrei.

Monta un sistema Lr Baggs, preamp TX e pickup Element.

Entro in una DI Behringer e da lì al mixer.

 

Non ho speranza di far suonare quel piezo in modo decente, o se comprassi uno di quei pre a pedale cambierebbe il mondo?

 

La cosa che mi da più fastidio é l'estrema sensibilità al modo in cui colpisco le corde. Con un plettro duro "frigge" tutto, con uno morbido miglioro di poco, con le dita va abbastanza bene. Non riesco a dare dinamica, sono costretto a sfiorare le corde, ma questo suono tipo metallico, lo fa comunque. Ho provato tutti i settaggi possibili.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non direi saturazione, tant'é che alle prove a un certo punto mi si sono incazzati che stavo troppo basso di volume. Ho pure attivato un pad -20db sella DI.

E' come se amplificasse a dismisura quanto di metallico c'é nel suonare l'acustica, con un plettro normale é quasi impossibile da suonare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra un po' il difetto di tutti i piezo in generale, 

 

ecco, mi immaginavo una cosa del genere

 

 

hai provato ad eliminare la DI? 

per me ci vorrebbe un preamp serio.

 

eliminare la DI? Non mi dite che il problema sta li.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

batteria fresca.

Qualcuno mi ha detto di provare anche il copribuca, non dovrebbe essere lui, ma male non fa.

 

Mi sono letto qualche forum di chitarre acustiche, in realtà il problema é molto diffuso. Credo sia quello che viene definito "piezo quack".

La soluzione?

Pedale Fishman Aura, meglio lo Spectrum, dovrebbe riuscire anche il sixteen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho risolto col pickup da acustica Seymour Duncan MicMag, disattivando il piezo. Poi ho comprato il TC Electronic PlayAcustic, che peró giace nella sua scatola inutilizzato al momento. Macchina molto interessante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensa che io mi sono venduto un'acustica che mi piaceva più dell'attuale solo perché metterci il pickup magnetico sarebbe stato più costoso e di risultato più scadente piuttosto che prenderne una già pronta con un piezo. Tutto l'opposto in pratica.

 

Mi sa che un Fishman Aura lo prendo. L'unica cosa é che non ho capito se il sixteen risolve automaticamente questo problema o se é necessario il compressore dello Spectrum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho risolto col pickup da acustica Seymour Duncan MicMag, disattivando il piezo. Poi ho comprato il TC Electronic PlayAcustic, che peró giace nella sua scatola inutilizzato al momento. Macchina molto interessante...

 

Ma Quel P.up per acustica è attivo o ha bisogno di essere preamplificato??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No non serve amplificarlo, serve solo una chitarra che suoni bene. Va molto bene anche distorto, mi ricordo che c'era un video di Gilmour che suonava Coming Back To Life con acustica e quel pick-up ed il risultato é sorprendente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del mic quanto ne usi?

Mai avuti problemi di feedback costringendoti a usare solo il magnetico del duncan?

Lo chiedo perchè sto pensando a lr baggs M1 e fishman rare earth che al contrario del duncan non hanno il mic a condensatore.

Poi più in la K&K pure mini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×