Vai al contenuto
Elia

Free Download: pro e contro

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei cominciare il 2015 proponendovi una riflessione. Tra una decina di giorni dovrebbe uscire il nuovo disco della mia band e stavamo pensando alle varie tipologie di diffusione online. Oltre ai vari iTunes, Bandcamp, Tunecore etc. ultimamente molti gruppi rendono disponibile il loro disco in free download su alcune piattaforme. Voi come la pensate? Favorevoli o contrari a questa tipologia di diffusione?

;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

secondo me, dipende dal vostro livello di "fama", non credo (spero di sbagliare) che diventerete ricchi con la vendita di mp3.

Il download gratuito, potrebbe far arrivare i brani a più orecchie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

secondo me, dipende dal vostro livello di "fama", non credo (spero di sbagliare) che diventerete ricchi con la vendita di mp3.

Il download gratuito, potrebbe far arrivare i brani a più orecchie.

 

No beh, certamente non diventeremo ricchi  :sorrisone:

Sai, per poter far ascoltare di più il disco può bastare anche uno streaming online!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, per mettere i brani sui vari store ci sono diversi siti che fanno questo servizio a pagamento, io l'ho fatto e il problema è che con le vendite non ci siamo ripagati il costo iniziale, quindi a ripensarci forse è meglio rendere disponibili i brani su sound cloud o altri siti simili con possibilità di scaricare l'album con donazione libera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono per il free download ed eventualmente c'è qualche richiesta per la copia fisica un prezzo onesto. Per il prezzo ovviamente dipende sempre dalla complessità dell'artwork, se digipack, se in formato particolare ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi abbiamo Fatto il free download per il primo disco e tutto ascoltabile su ogni piattaforma.

Ora per il secondo disco faremo ascolti su ogni piattaforma,NO free download e molto ridotta la quantità di Cd fisici a uso promo...investiremo in altre risorse.

 

Dico che non è giusto e ottimo tenere il free download aperto sia per rispetto del vostro lavoro che perchè toglie eventuale acquisti e magari richieste,alla fine è tutto un gioco di "vendersi bene" e mantenere un profilo professionale il più alto possibile.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Punti di vista tutti interessanti. Per esperienza, col disco precedente ci siamo ripagati il costo iniziale delle varie piattaforme quindi confido le cose vadano altrettanto bene col disco nuovo. Io non sono contro il free download ma mi piacerebbe sapere che benefici secondo voi potrebbe portare.

:sorrisone: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che free download, io preferisco il free listening, tipo quello su reverbnation.

 

Poi ti interessa, ti prendi il disco o te lo compri in formato digitale (magari in alta definizione :TRangelo: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×