Vai al contenuto
Giulio60

Scatola reverbero - Come schermarla ?

Recommended Posts

Nel Dr.Z MAZ 18 Junior la scatola del reverbero e' fissata alla parte superiore del case in zona soprastante ai trafo di tensione e del reverbero.

Inserendo il reverbero, attraverso la rotazione del suo pot, si innesca un discreto rumore di sottofondo che non disturba a volumi "normali"; ma, aimè, da fastidio a volumi "casalinghi/condominiali". Io poi sono un manicheo della silenziosita' propria delle mie apparecchiature.

 

Ho provato a smontare la scatola del reverbero dal case ed a posizionarla alla massima distanza permessa dalla lunghezza dei fili che la collegano all'ampli (circa 30 cm.) e come sospettavo il reverbero e' diventato silenziosissimo anche alla massima soglia del suo intervento.

 

Conclusione... la scatola del reverbero, montata all' interno del case, capta il "rumore elettrico" emesso dai trafo.

 

Domanda:

e' possibile schermare la scatola del reverbero in qualche modo ? (ovviamente lasciandola montata all' interno del case nella sua posizione di fabbrica).

 

P.S.:sul sito di TAD vedo che vi sono in vendita diverse scatole di reverbero; ma il mio pessimo inglese mi impedisce di capire che qualcuna di esse puo' essere di tipo nativamente schermato e/o adatta ad essere montata nel MAZ 18 Jr.; qualcuno puo' aiutarmi anche in questo senso ?

 

Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'inglese se vuoi girarmi qualcosa fai pure, per ragioni lavorative lo parlo 3/4 ore al giorno...

Ti ringrazio molto, ma dovrei linkarti tutte le scatole reverbero del sito di TAD per capire quale e se e' idonea al MAZ18Jr.

Vedo se riesco  afare una cernita e poi ti disturbo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho modificato il titolo in quanto la domanda era mal posta, mi interessa sapere se e' possibile schermare la scatola e come farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria la scatola stessa crea già la schermatura, essendo metallica - basta che sia collegata a terra.

(Se hai un tester verifica la continuità tra scatola e chassis dell'ampli, che è sicuramente collegato a terra)

Un metodo per migliorare la schermatura potrebbe essere quello di aumentare lo spessore della scatola del riverbero:

Puoi fare delle prove appoggiando una lamina metallica sulla scatola.

Prendi però la lamina con un paio di pinze coi manici in gomma, in modo da non toccarla; questo perché potrebbe essere che il tuo corpo entrando in contatto con la scatola del riverbero contribuisca a far diminuire il ronzio, come quando tocchi le corde della chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le foto guardoni :)

 

9KST0b.jpg

 

jSCHwi.jpg

 

Domani verifico col multimetro; ma non penso che ci sia discontinuita' tra chassis e scatola in quanto il collegamento della scatola al circuito e' tramite spinotti rca che per forza di cose hanno la carcassa attaccata ai rispettivi "telai".

Quello che mi lascia perplesso e' il lamierino di spessore risibile con cui e' realizzata la scatola del reverbero e non vorrei fosse lui a NON schermare sufficientemente.

 

Questa sera ho fatto delle prove con la scatola del reverbero esterna al case dell'ampli ed al variare dell'angolazione tra di essi il rumore di fondo aumenta o diminuisce ed ho notato che il minor rumore (fino a sparire) lo si ha con la scatola del reverbero in posizione perpendicolare (e di taglio) rispetto ai trafo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh, magari non cambia nulla, ma prova a mettere una lamina in modo da chiudere la scatola.

...o forse c'è già del materiale schermante incollato dentro al cabinet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspè, sto facendo una piccola ricerca e vedo che il maz18 aveva in passato un loop di massa che dava problemi di ronza sul riverbero.

Trattasi di modelli di una decina d'anni fa.

C'è anche la soluzione, qui ne parlano ( ma non c'è una descrizione accurata )

http://www.musictoyzforums.com/showthread.php?16575-Dr-Z-MAZ-18-Jr-2-10-humming/page6

Ho anche trovato un'altra vecchia discussione dove dicevano che su alcuni esemplari di maz18 c'era il revrb tank sbagliato, proprio per errore della DrZ ...non la trovo più però

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jules,

 

esistono bag apposite (quelle nere che vediamo nei combo fender per intenderci) che al di la dell'aspetto apparentemente ordinario sono realizzate in un materiale apposta per schermare il Reverb Tank.. il tuo non ne era dotato? 

 

Ti ricordo inoltre che è anche importante il verso con il quale viene montato il Tank nel case ovvero devi tenere l' Output più lontano possibile dal Power Transformer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://ztalk.proboards.com/thread/47175

Qui parlano di un tank sostitutivo e di altre modifiche atte a migliorare la schermatura

PS: Google translator dovrebbe essere sufficiente... Se no siam qui

Capperi sei troppo gentile :)

 

Sorry, non riesco proprio a capire cosa dice il tipo.

 

Il reverbero di cui parla e' questo ?

 

https://www.tubesandmore.com/products/P-RMOD-8AB2A1B

 

Puoi sommariamente riassumermi cosa dovrei fare ?

 

I pareri di chi gli risponde sono positivi ?

 

Graaaaazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jules,

 

esistono bag apposite (quelle nere che vediamo nei combo fender per intenderci) che al di la dell'aspetto apparentemente ordinario sono realizzate in un materiale apposta per schermare il Reverb Tank.. il tuo non ne era dotato? 

 

Ti ricordo inoltre che è anche importante il verso con il quale viene montato il Tank nel case ovvero devi tenere l' Output più lontano possibile dal Power Transformer.

No, ninete bags, cosi' come lo vedi e' attaccato al case con 3 viti.

Sotto il reverbero ci sono i 3 trafo e l'autput e' soprastante a quello piu' piccolo tutto nero (ora metto la foto dell'ampli cosi' la cosa e' piu' chiara)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'orientamento è corretto, prova a reperire una bag come quelle che usano più o meno tutti.. provo a vedere se rintraccio la marca sulla mia.

Edit:

http://www.amazon.com/Guitar-Reverb-Tank-Long-Type/dp/B006326MHE

Ti ringrazio molto, intanto oggi provo a fare le modifiche suggerite nel forum limkato.

Google traduttore e' uno spasso, ma sono riuscito a capire che il tipo ha creato uno schermo con un foglio di cartone avvolto nell'alluminio ( e messo a massa sul tank) ed ha avvolto i cavi del reverbero al suo trafo. Vediamo che succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il tuo ampli di che anno è?

Prima di tutto bisogna escludere la possibilità che abbia quel loop di massa di cui parlano nella prima discussione che ti ho linkato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il tuo ampli di che anno è?

Prima di tutto bisogna escludere la possibilità che abbia quel loop di massa di cui parlano nella prima discussione che ti ho linkato

Luglio 2011.

Della discussione che citi non ci ho capito niente, se puoi schiarirmi le idee te ne sono grato.

 

Comunque oggi ho fatto la prova di aumentare la superficie schermante avvolgendo nell'allumizio un rettangolo di cartone, ma senza risultati cosi' ho completamente avvolto il tank nell'alluminio ed ho girato i fili del reverbero intorno al suo trafo... niente da fare, il rumore di fondo persiste anche se e' un pelo diminuito (ma poco neh)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Ok, allora il problema del loop di massa non si pone; lo avevano i primi ampli prodotti, poi il difetto è stato corretto.

Per il discorso del tank sostitutivo adesso sono sul cell e ho difficoltà a risponderti, dopo vedo di farti un riassunto

Infine direi che se vuoi aumentate la schermatura del tank che hai la soluzione migliore, e anche la più comoda, è quella che ti propone Enrì. Giusto cmq fare esperimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'orientamento è corretto, prova a reperire una bag come quelle che usano più o meno tutti.. provo a vedere se rintraccio la marca sulla mia.

Edit:

http://www.amazon.com/Guitar-Reverb-Tank-Long-Type/dp/B006326MHE

 

 

No Ok, allora il problema del loop di massa non si pone; lo avevano i primi ampli prodotti, poi il difetto è stato corretto.

Per il discorso del tank sostitutivo adesso sono sul cell e ho difficoltà a risponderti, dopo vedo di farti un riassunto

Infine direi che se vuoi aumentate la schermatura del tank che hai la soluzione migliore, e anche la più comoda, è quella che ti propone Enrì. Giusto cmq fare esperimenti

Ho provato a fare l'ordine ma Amazon mi dice che questo prodotto non puo' essere spedito fuori dagli Stati Uniti; avete idea di dove posso trovarne uno uguale ?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però non mi è chiara una cosa.

Siamo sicuri che quella borsa per il tank su amazon migliori la schermatura?

Cioè, effettivamente io non sapevo di questa cosa: ci sono quindi borse speciali per scatole riverberi, fatte in materiale conduttivo e che migliorano la schermatura?

Perché quelle classiche non hanno questa proprietà, e quella su amazon mi sembra una normale borsa in tolex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TAD vende questa bag, potrebbe andare bene ? E' di tipo "schermante ?

 

http://www.tubeampdoctor.com/en/shop_Reverb_Cans_Effects_TAD_Reverb_Cans/Reverb_Bag_23_5_cm_for_reverb_cans_4285

 

Su TAD vi sono vari tank reverb, non e' che uno di loro puo' essere di fattura migliore del mio ?

Consigli ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me no, non è schermante.

Una bag per essere schermante dovrebbe essere fatta con un materiale ferromagnetico, tipo una fibra metallica nella trama del tessuto o una lamina sottile cucita al suo interno. E inoltre dovrebbe essere poi essere messa a massa, con un cavetto o attraverso le viti che la fissano. Sinceramente io non ne ho mai viste.

Ma il riverbero lo vuoi cambiare perché non ti piace o solo per risolvere il problema del rumore?

Perché se è per il rumore a mio parere dovresti/potresti fare qualche altro esperimento di schermatura diy.

L'alluminio della cucina non va bene, è troppo sottile, ci vuole una lamina più spessa perché faccia qualcosa; anche il tipo che ha postato le foto su quel sito ha usato un nastro adesivo schermante in alluminio, più spesso di quello da cucina.

Tra l'altro ho riletto tutta la discussione e sembra che l'avvolgere i cavi attorno al trasformatore sia del tutto inutile, mentre quello che funziona di più è tappare anche il lato scoperto della scatola. Lui l'ha fatto avvolgendo il cartoncino col nastro schermante, ma si può benissimo usare una qualsiasi lamina da interporre tra il tank e il cabinet.

Anche l'idea di spostare il tank e metterlo in verticale sul pannello frontale non è male, magari è sufficiente solo questo. Ci sta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×