Vai al contenuto
marco_white

mi si spezza il cantino alla selletta sulla Les Paul

Recommended Posts

 Mai rotta una corda, ora ho rotto due cantini nel giro di pochi giorni.

E' vero che picchio sulle corde, però non mi era mai successo, ed entrambe le volte è successo esattamente sulla selletta.

Ho letto qualche thread, vado di carta abrasiva finissima ad addolcire gli spigoli della selletta? Confermato?

 

Perché il problema è apparso dopo due anni di onorata carriera della chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah... ad un certo punto ho rotto 3 corde di RE a distanza di qualche suonata l'una dall'altra... ho passato sul solco della selletta cartavetrata finissima ed ho risolto... non ci ho pensato più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... è successo pure a me ma col si... per un 3-4 volte di fila mi si è praticamente rotto ad ogni prova, sempre sulla selletta.... sono solo andato giù con un tot di grafite e poi il "problema" è scomparso.... boh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah... ad un certo punto ho rotto 3 corde di RE a distanza di qualche suonata l'una dall'altra... ho passato sul solco della selletta cartavetrata finissima ed ho risolto... non ci ho pensato più

 

3 corde di RE ??? e che era, una PRS ???? :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema. Un amico liutaio mi disse di controllare i punti di appoggio e gli dissi che lo avevo già fatto.

Poi per scrupolo ci sono tornato sopra ed effettivamente al tatto, ho trovato un'asperità in uno dei fulcri del tremolo. Risolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai per caso modificato l'action abbassando il tom dalla parte dei cantini ?

Se cosi' fosse la corda del mi cantino tende a sfregare di sbieco sul solco toccando in diagonale gli spigoli dello stesso e spezzandosi alla lunga (con dei bending la situazione peggiora ovviamente), pochi ci fanno caso, ma succede e poi dipende anche da marca e tipo corde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no.

Io uso le pyramid da sempre sulla Les Paul, non ho toccato nulla, manco faccio i bending che sono il chitarrista ritmico.

L'unica cosa è che picchio molto di più, quello si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora come ti hanno gia' detto usa un pelo di carta abrasiva 1000 sul solchetto, ma con mano mooooolto leggera, puo' darsi si sia creata un'asperita' che trancia la corda con le vibrazioni e riesci a toglierla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×