Vai al contenuto
raudskij

DiMarzio Cruiser vs Area 61

Recommended Posts

Vorrei modificare una ibanez SA260 che mi deve arrivare nei prossimi giorni, (sempre immaginando che non mi piaccia come è, ovviamente prima la provo :sorrisone: )

Ho disponibile già un duncan JB e un fast track 1 che pensavo di mettere come middle.

L'idea era quella di metterci su il cruiser bridge à la andy timmons, ma leggevo anche su RC che è simile all'area 61, e leggendo le caratteristiche sembrerebbe proprio così, e sembra non esserci neanche tanta differenza con il cruiser neck.

Ma il timbro è simile? l'area 61 è un single oppure è anch'esso un humbucker?

Altra ipotesi è quella di usare il fast track alla tastiera, da usare eventualmente in parallelo per suoni più da single coil

pareri? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece la differenza c'e' eccome. Il 61 suona proprio da single, e anche bello. Il cruiser e' mooooooooolto grosso, ha alcune caratteristiche da single, ma per farlo suonare come tale devi svuotare tutti quei medi e aprire gli acuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece la differenza c'e' eccome. Il 61 suona proprio da single, e anche bello. Il cruiser e' mooooooooolto grosso, ha alcune caratteristiche da single, ma per farlo suonare come tale devi svuotare tutti quei medi e aprire gli acuti.

 

ok e il fast track 1 come lo vedi invece?

sarà ancora "peggio" usato alla tastiera?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai avuto il piacere di provare il fast track purtroppo..come dice marco, il cruiser e' molto particolare. Per me e' uno dei pickup piu fichi del mondo. Solo che se parti con l'idea che sia un singolo classico...rimarrai deluso! Se suoni roba moderna ti piacera tantissimo, se suono srv..lassa perde!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fast-track1 è un picappo minihumb che suona (simile) ai single (un po meno aperto e con meno alti) di media potenza... sicuramente il 50% in più di area1 e cruiser (è un cruiser più potente). Se vuoi una guitar pompata lo puoi utilizzare anche al manico... ma al ponte dovrai mettere una bestiolina che spinga sui 300mv per equilibrare il tutto. Altrimenti puoi provarlo anche al ponte mettendo come medio e al manico picappi che siano sui 150mv.  C'è chi usa anche il fasttrack2 al manico perchè sui distorti va da dio e spinge tanto (anche se viene indicato da ponte). NB: Gli area sono a bobine sovrapposte non identiche di cui una per il segnale, l'altra con molte meno spire per riduzione del ronzio, la serie Cruiser, fasttrack... insomma i lamellari sono dei doppia bobina miniumbuck.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cerco una chitarra complementare alle due strato che ho, una con i fralin vintage hot e l'altra con i duncan antiquity e un chopper al ponte per spingere un po'.

Vorrei che questa ibanez fosse un po' diversa, quindi il cruiser (bridge?) alla tastiera ci può stare.

suono cover varie, pop rock, magari non mi serve ma vorrei differenziare un po' il suono sulla ibanez ssh

ci provo.... ma modello bridge come timmons oppure va bene anche neck?

 

che potenziometri ci metto?

tenendo conto che sarebbero quindi cruiser / fast track1 / JB?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fast-track1 è un picappo minihumb che suona (simile) ai single (un po meno aperto e con meno alti) di media potenza... sicuramente il 50% in più di area1 e cruiser (è un cruiser più potente). Se vuoi una guitar pompata lo puoi utilizzare anche al manico... ma al ponte dovrai mettere una bestiolina che spinga sui 300mv per equilibrare il tutto. Altrimenti puoi provarlo anche al ponte mettendo come medio e al manico picappi che siano sui 150mv.  C'è chi usa anche il fasttrack2 al manico perchè sui distorti va da dio e spinge tanto (anche se viene indicato da ponte). NB: Gli area sono a bobine sovrapposte non identiche di cui una per il segnale, l'altra con molte meno spire per riduzione del ronzio, la serie Cruiser, fasttrack... insomma i lamellari sono dei doppia bobina miniumbuck.

 

scusa, ho letto la tua risposta dopo avere scritto la mia.

cosa ne penseresti quindi di cruiser / fast track1 / JB?

di fatto i punti fissi, non volendo comprare altro, sono jb al ponte (visto che la SA 260 ha un humbucker pieno al ponte ) e un fast track 1 da mettere da qualche parte  :sorrisone: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i 2 area 61 tutta la vita.... Output simile ma decisamente un progetto più nuovo ed inoltre grazie al magnete alnico2 permette di avere pochissimo string pull, così si può avvicinare parecchio alle corde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i 2 area 61 tutta la vita.... Output simile ma decisamente un progetto più nuovo ed inoltre grazie al magnete alnico2 permette di avere pochissimo string pull, così si può avvicinare parecchio alle corde

 

quindi posso compensare la maggiore potenza del FT che terrei in mezzo? forse in questo caso sarebbe meglio tenere il vecchio single ibanez....

il fatto che la chitarra sia in mogano con top in acero cambierebbe qualcosa? l'alnico 2 non è troppo "caldo" per il mogano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ti conviene sperimentare anche utilizzando il single della ibz in posizione centrale assieme al cruiser. Sicuramente Area 61 come diceva Warrior è più moderno, di altra pasta. Circa l'humbucker al ponte.... monta ciò che più ti piace (il Jb spara parecchio). Non so come suonino i single che sono installati sulla ibz.... però in rete ne parlano molto bene, quindi proverei solo di sostituire l'umb al ponte... potresti avere buone sorprese...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, mille grazie, andrò per gradi, tanto nessuno mi corre dietro.

L'idea iniziale era quella di avere una chitarra diversa dalle due strato che ho già, per quello volevo mettere un HB come il cruiser alla tastiera.

Avendo già il fast track 1 proverò prima con quello, fermo restando che prima mi provo la chitarra così come è :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda gli area nonostante gli alnico 2 sono parecchio aperti (scampanellano giusto leggermente meno di un singolo vero), puoi avvicinarli parecchio alle corde con il vantaggio di aavere poco string pull, se l'output non ti basta puoi mettere l'injector quello di gilbert che spara un po di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×