Vai al contenuto
Deimos

Eventide H9 : esperienze trucchi e consigli

Recommended Posts

grazie Tilt... 

 

la prossima settimana potrò provare H9 con testa/cassa e midi... nel frattempo (che so curioso) gli algoritmi del Pitch Factor (diatonic, pitchflex) ti suonano meglio con H9 nel loop o davanti?

 

Guarda come scrivevo qualche post fa con H9 Max hai talmente tante cose che il rischio è quello di andare in "tilt"  :lol:

Di conseguenza mi sono imposto di procedere per gradi, quindi sto lavorando "solo" con tre di algoritmi di delay (vintage, tape e il digitale), un paio di reverberi (stupendi veramente) e poi un tremolo e un rotary (che già è tanta roba).

 

Solo per divertirmi un paio di volte sono velocemente passato attraverso gli algoritmi del pitch, utilizzando H9 in front, e in quei 10 minuti mi sono gasato a bestia con qualche riffone sui bassi, suonava strabene.

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda come scrivevo qualche post fa con H9 Max hai talmente tante cose che il rischio è quello di andare in "tilt"  :lol:

Di conseguenza mi sono imposto di procedere per gradi, quindi sto lavorando "solo" con tre di algoritmi di delay (vintage, tape e il digitale), un paio di reverberi (stupendi veramente) e poi un tremolo e un rotary (che già è tanta roba).

 

Solo per divertirmi un paio di volte sono velocemente passato attraverso gli algoritmi del pitch, utilizzando H9 in front, e in quei 10 minuti mi sono gasato a bestia con qualche riffone sui bassi, suonava strabene.

 

:smile:

 

Io ho preso il Core, quindi l'essenziale...

 

digital e vintage delay

nel vintage c'è addirittura un chorus che mi piace molto, credo proprio che ho preso due piccioni con una fava  :banana:

 

oggi ho preso il pitchflex perchè spesso suono pezzi accordati diversamente e di certo non vado ad intervenire sulla chitarra...

 

hai provato il diatonic??? per suonare parti a due voci tipiche dei thin lizzy, iron maiden ecc. mi sembra l'ideale! ci sarebbe anche il quadravox che ha 4 voci separate ed escludibili ma a me più di 2 non mi servono  :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un video giusto per "mettere il naso" tra le modulazioni.

Seguiranno altri 4 video sempre di Varini per Eventide Italia, sempre su H9

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto i video di Varini... certo che questi algoritmi presi da soli senza un contesto non mi dicono proprio niente, voi trovate niente a cui appassionarsi? la maggior parte delle volte la chitarra mi sembra quasi un sinth, e poi sui drive cogliamo le sfumature dei diodi.. multitaps, multipitch, riverberi infiniti eccetto arrangiamenti particolari in studio ma dove si usano?? Si sono scettico, non tanto su H9 ma su tutte queste macchine ridondanti e largamente sottoutilizzate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto i video di Varini... certo che questi algoritmi presi da soli senza un contesto non mi dicono proprio niente, voi trovate niente a cui appassionarsi? la maggior parte delle volte la chitarra mi sembra quasi un sinth, e poi sui drive cogliamo le sfumature dei diodi.. multitaps, multipitch, riverberi infiniti eccetto arrangiamenti particolari in studio ma dove si usano?? Si sono scettico, non tanto su H9 ma su tutte queste macchine ridondanti e largamente sottoutilizzate.

 

...che poi Varini rispetto ad altri rimane pure abbastanza sul "pratico"...

io sottoutilizzavo anche il DD7  :rolleyes: e con H9 uso uno o due preset degli algoritmi digital, vintage e tape delay, il pitchflex per suonare con diverse tonalità e l'harmonizer per simulare i twin lead (per adesso 0 modulazioni)... però felicissimo di averceli  :sorrisone: anche se di quei suoni "spaziali" o delay ultracomplessi non saprei che farmene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pitchflex per suonare con diverse tonalità 

 

davvero riesci ad usarlo come fosse il "transpose" sulle tastiere?  :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davvero riesci ad usarlo come fosse il "transpose" sulle tastiere?  :blink:

Il transpose del kemper funziona benissimo, non penso che quello di H9 sia inferiore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Robert Fripp è la risposta a tutti i quesiti.

Robert Fripp e il contesto in cui usarli, io che non faccio blues ho trovato la pace dei sensi.

Che vuol dire ridodanti e sotto utilizzati? Semmai sarà ben colpa, ammesso che di colpa si tratti, dell'utente che si compra una roba e non sa dove mettere le mani o sbaglia proprio acquisto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e già tra gli algoritmi dello space c'è una parte dedicata alle distorsioni, come pure nell'Orville..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Robert Fripp è la risposta a tutti i quesiti.

Robert Fripp e il contesto in cui usarli, io che non faccio blues ho trovato la pace dei sensi.

Che vuol dire ridodanti e sotto utilizzati? Semmai sarà ben colpa, ammesso che di colpa si tratti, dell'utente che si compra una roba e non sa dove mettere le mani o sbaglia proprio acquisto.

Quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Robert Fripp è la risposta a tutti i quesiti.

Robert Fripp e il contesto in cui usarli, io che non faccio blues ho trovato la pace dei sensi.

Che vuol dire ridodanti e sotto utilizzati? Semmai sarà ben colpa, ammesso che di colpa si tratti, dell'utente che si compra una roba e non sa dove mettere le mani o sbaglia proprio acquisto.

hai ragione Mauro, il mio problema è che so bene dove mettere le mani ma non so che farmene del risultato, sono avanzato tecnicamente quanto arretrato artisticamente, dici di prendermi una vacanza dal blues e vedere cosa succede?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davvero riesci ad usarlo come fosse il "transpose" sulle tastiere?  :blink:

 

mo prima spiega che è sto transpose sulle tastiere....  :sorrisone:

 

io mi riferivo al fatto che uso H9 al posto di cambiare accordatura sulla chitarra  :rolleyes:

Sabbath bloody sabbath è accordata una 3a min sotto? Circus di L.Kravitz una 3M sotto? no problem... con un preset dell'algo pitchflex le suono senza sbattimenti  :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mo prima spiega che è sto transpose sulle tastiere....  :sorrisone:

 

stessa cosa che fai tu.. tipo suoni sempre in DO e cambi tonalità schiacciando un tasto.

 

la cosa che mi fa un po' paura sulla chitarra è annullare completamente il suono dry e far suonare solamente il campione digitale.. a parte la latenza che credo si avverta la macchina deve avere pure un tracking perfetto per riprodurre tutte le sfumature.. forse siamo più avanti di quanto io immagini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stessa cosa che fai tu.. tipo suoni sempre in DO e cambi tonalità schiacciando un tasto.

 

la cosa che mi fa un po' paura sulla chitarra è annullare completamente il suono dry e far suonare solamente il campione digitale.. a parte la latenza che credo si avverta la macchina deve avere pure un tracking perfetto per riprodurre tutte le sfumature.. forse siamo più avanti di quanto io immagini.

 

sai bene quanto il solo campione digitale fosse improponibile col GMajor... bè con H9 è tutt'altra cosa (è chiaro che tu lo sai bene  :sorrisone: )

quello che voglio dire è che con H9 messo "in front" , alle mie orecchie, abbassare di 2 toni e 1/2 - 3 toni non altera il suono originale in maniera tale da essere troppo evidente, nè avverto latenze che mi disturbano... cioè voglio dire che mi va benissimo per suonare i pezzi in maniera assolutamente credibile e per me è la cosa che conta davvero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante la tua esperienza... ma che figata questo H9.. forse lo sto sottovalutando ergo sottoutilizzando.

Edit: che vuoi dire con "e tu lo sai bene" forse che ti solai quando ti vendetti il Gmaj? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante la tua esperienza... ma che figata questo H9.. forse lo sto sottovalutando ergo sottoutilizzando.

Edit: che vuoi dire con "e tu lo sai bene" forse che ti solai quando ti vendetti il Gmaj? :sorrisone:

 

hahahaha no, non intendevo quello (non ricordo nemmeno se allora era già uscito H9 e cmq per me era "troppo")

comunque poi sei stato bravo a passare quella domenica pomeriggio a capire come cavolo funzionava il midi del GSC  :hug:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione Mauro, il mio problema è che so bene dove mettere le mani ma non so che farmene del risultato, sono avanzato tecnicamente quanto arretrato artisticamente, dici di prendermi una vacanza dal blues e vedere cosa succede?

Prova con gli ultimi king crimson e belew o la scena nordica nu jazz, ma mica è obbligatorio :) uno può continuare a suonare quello che gli pare! Almeno questo, in questo triste mondo malatooo (cit.)

Non volevo darti dell'arretrato eh beninteso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non volevo darti dell'arretrato eh beninteso!

 

Ci mancherebbe, l'ho detto io.. però ho sentito Robert Fripp e sinceramente nun ce la fò proprio...  non sono ancora pronto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque mi sembra di aver capito che se vuoi mettere 2 suoni insieme non so modulazione e delay  se non possiedi 2  H9  non puoi farlo  o sbaglio !?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque mi sembra di aver capito che se vuoi mettere 2 suoni insieme non so modulazione e delay  se non possiedi 2  H9  non puoi farlo  o sbaglio !?

A meno di non usare un algoritmo che integri una modulazione e un ritardo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×