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marco_white

lezioni a bambina, non so spiegare la mano destra

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Da un paio di mesi do lezioni a una bambina di 12 anni. Partiva da zero, e già siamo arrivati a un buon livello, oggi per la prima volta mi ha fatto anche il barrè bene.

Stiamo facendo le canzoni che piacciono a lei, un paio di Taylor Swift, Rihanna, roba così.

E' portata, nel senso che non ho dovuto mai accennare nemmeno al solfeggio per farle capire quando cambiare accordo, lo capisce da sola. Solo in alcuni momenti le ho dovuto far partire il metronomo e spiegarle accordi che duravano il doppio di altri e cose così, ma in linea generale ha senso del ritmo e ci arriva in un attimo da sola.

 

Però con la mano destra (sinistra a dire il vero, è mancina) non riesco a spiegarle delle giuste ritmiche. I cambi accordi ormai li fa a tempo, il barrè grossomodo suona, le pause le capisce, ma non suona giusta. 

Le sto facendo fare degli esercizi dove senza suonare accordi, ma mutando le corde, la faccio provare a seguirmi e riesce. Poi appena smetto di suonare si perde completamente.

 

Che le faccio fare?

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Guest marc

non ho capito bene pero io gli faccio fare quarti a manetta sempre a contare ad alta voce, poi gli ottavi su e giu e piano delle ritmiche dove si legano ad esempio la 2+ la 3 facendo quell classico ritmo di accompagnamento, pero prima faccio 1 quarto, 4 ottavi e 1 quarto per poi legare il 2. e 3. ottavo...non so se mi son spiegato... :facepalm:

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Superare la problematica sarebbe molto semplice se gli spiegassi il solfeggio ritmico e come variano le pennate secondo le figure musicali, aiuterebbe scriverle  il ritmo di qualche canzone che le fai fare facendola esercitare con il metronomo, una volta assimilato il concetto subentra l'orecchio a completare il quadro. 

 

Se questo non è possibile dovresti cercare di studiare un metodo alternativo sempre con il metronomo, una pennata in giù ogni Click di metronomo che deve durare da Click a Click, poi due pennate in giu che devono entrare in un click di metronomo e lo stesso esercizio alternando le pennate, due pennate in giu ed una in su che devono entrare in un click di metronomo, l'orecchio glielo fai fare tu.

 

Cioè tutto sta a dare le pennate nel giusto verso in modo da seguire correttamente il tempo, se lei ha orecchio ma si ingarbuglia un po al 90% sta sbagliando il verso delle pennate motivo per cui in certi passaggi si ingolfa.

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non ho capito bene pero io gli faccio fare quarti a manetta sempre a contare ad alta voce, poi gli ottavi su e giu e piano delle ritmiche dove si legano ad esempio la 2+ la 3 facendo quell classico ritmo di accompagnamento, pero prima faccio 1 quarto, 4 ottavi e 1 quarto per poi legare il 2. e 3. ottavo...non so se mi son spiegato... :facepalm:

 

sarebbe la legatura di valore, nell'esempio più facile il primo quarto viene suonato in basso e nel click successivo si lega al il primo ottavo (che didatticamente si fa finta di suonare verso il basso) e poi si penna il secondo ottavo verso l'alto.

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non ho capito bene pero io gli faccio fare quarti a manetta sempre a contare ad alta voce, poi gli ottavi su e giu e piano delle ritmiche dove si legano ad esempio la 2+ la 3 facendo quell classico ritmo di accompagnamento, pero prima faccio 1 quarto, 4 ottavi e 1 quarto per poi legare il 2. e 3. ottavo...non so se mi son spiegato... :facepalm:

 

 

chiaro Marc, grazie.

 

 

Superare la problematica sarebbe molto semplice se gli spiegassi il solfeggio ritmico e come variano le pennate secondo le figure musicali, aiuterebbe scriverle  il ritmo di qualche canzone che le fai fare facendola esercitare con il metronomo, una volta assimilato il concetto subentra l'orecchio a completare il quadro.

certo, così si scoccia e smette di suonare. No, 'ste cose proprio no, devo insegnarle a suonare da spiaggia delle canzoni di Taylor Swift, e soprattutto voglio che si diverta. Sicuramente non sarò io quello che gli inizia a fare i pipponi di teoria. Se non me li avessero fatti in passato forse non avrei smesso di studiare prima il piano e poi la chitarra.

Se poi un giorno vorrà approfondire ce ne sono quanti ne vuole di maestri. Adesso voglio uscire da lezione con lei che lo ha preso come gioco, già devo lavorare molto sulla fiducia che sente in quello che fa e per strapparle un sorriso ci metto un bel po'. E poi oggi i ragazzi hanno una capacità di concentrazione con non credo arrivi a 5 minuti pieni.

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chiaro Marc, grazie.

 

 

certo, così si scoccia e smette di suonare. No, 'ste cose proprio no, devo insegnarle a suonare da spiaggia delle canzoni di Taylor Swift, e soprattutto voglio che si diverta. Sicuramente non sarò io quello che gli inizia a fare i pipponi di teoria. Se non me li avessero fatti in passato forse non avrei smesso di studiare prima il piano e poi la chitarra.

Se poi un giorno vorrà approfondire ce ne sono quanti ne vuole di maestri. Adesso voglio uscire da lezione con lei che lo ha preso come gioco, già devo lavorare molto sulla fiducia che sente in quello che fa e per strapparle un sorriso ci metto un bel po'. E poi oggi i ragazzi hanno una capacità di concentrazione con non credo arrivi a 5 minuti pieni.

 

Devi fare come ritieni più giusto, l'importante è farlo bene, aggiungo solo che nel solfeggio ritmico non c'è nessun pippone teorico ma si tratta di una applicazione pratica e anche una bambina non avrebbe nessuna difficoltà nel suonare ritimicamente le figure più semplici con il metronomo, tutto è facile e divertente se posto gradualmente e nella maniera giusta, mi dispiace che tu ti sia ritrovato insegnanti che ti abbiano portato a mollare gli studi.

 

Nel tuo caso devi insegnarle il ritmo, e senza spiegarle le figure base non è semplicissimo, l'unica alternativa e farle sfruttare l'orecchio, su questa base deve essere capacità tua elaborare qualche esempio pratico che lei possa ascoltare e riprodurre a tempo ed in maniera corretta.

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chiaro Marc, grazie. certo, così si scoccia e smette di suonare. No, 'ste cose proprio no, devo insegnarle a suonare da spiaggia delle canzoni di Taylor Swift, e soprattutto voglio che si diverta. Sicuramente non sarò io quello che gli inizia a fare i pipponi di teoria. Se non me li avessero fatti in passato forse non avrei smesso di studiare prima il piano e poi la chitarra.Se poi un giorno vorrà approfondire ce ne sono quanti ne vuole di maestri. Adesso voglio uscire da lezione con lei che lo ha preso come gioco, già devo lavorare molto sulla fiducia che sente in quello che fa e per strapparle un sorriso ci metto un bel po'. E poi oggi i ragazzi hanno una capacità di concentrazione con non credo arrivi a 5 minuti pieni.

Io ho insegnato a diversi ragazzini (oltre a gente un po' più grandicella) e quoto Marc alla grande ;)

Per il resto, mi piace il tuo approccio, ed è quello che ho sempre usato... a 12 anni si deve prima divertire a suonare, se le fai solfeggio ritmico appende la chitarra al chiodo: per me due lezioni di solfeggio furono fatali almeno!!!

Mio cugino è insegnante di chitarra classica e primo violino della Filarmonica Marchigiana, quindi quando avevo 15 anni gli chiesi se mi insegnava a suonare... non arrivai alla terza lezione e non ho più preso una lezione da allora, traumatizzato dal solfeggio :sorrisone:

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Io ho insegnato a diversi ragazzini (oltre a gente un po' più grandicella) e quoto Marc alla grande ;)

Per il resto, mi piace il tuo approccio, ed è quello che ho sempre usato... a 12 anni si deve prima divertire a suonare, se le fai solfeggio ritmico appende la chitarra al chiodo: per me due lezioni di solfeggio furono fatali almeno!!!

Mio cugino è insegnante di chitarra classica e primo violino della Filarmonica Marchigiana, quindi quando avevo 15 anni gli chiesi se mi insegnava a suonare... non arrivai alla terza lezione e non ho più preso una lezione da allora, traumatizzato dal solfeggio :sorrisone:

 

 

 

boh, il solfeggio ritmico non è cosi terribile, soprattutto è subito applicabile agli accordi, spiegare la durata di 3 o 4 figure per sviluppare il ritmo del braccio destro a tempo, come fa ad essere cosi traumatizzante? mah...

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boh, il solfeggio ritmico non è cosi terribile, soprattutto è subito applicabile agli accordi, spiegare la durata di 3 o 4 figure per sviluppare il ritmo del braccio destro a tempo, come fa ad essere cosi traumatizzante? mah...

Beh penso che il solfeggio sia all'unanimità riconosciuto come una noia assoluta. Che poi qualcuno possa amarlo ci può stare. Ma non è indispensabile, almeno non per tutto, e soprattutto ciò che conta è divertirsi a quell'età.

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Beh penso che il solfeggio sia all'unanimità riconosciuto come una noia assoluta. Che poi qualcuno possa amarlo ci può stare. Ma non è indispensabile, almeno non per tutto, e soprattutto ciò che conta è divertirsi a quell'età.

 

ed hanno ragione, il solfeggio cantato è una paranoia, il solfeggio ritmico infatti è un'altra cosa.

 

Viene utilizzato per spiegare in modo semplice e veloce quanto deve durare un accordo ed in che verso dovrai dare le pennate e non solo non è noioso ma mette sin da subito il principiante in condizione di suonare in modo ritmicamente corretto l'accompagnamento di un brano.

 

Inizialmente soprattutto con una Bambina va benissimo farla imparare con il metodo ascolta, guarda  ed imita, ma prima o poi i nodi vengono al pettine.

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ma canta pure la bimba?

Bella domanda. Ovviamente è dalla prima lezione che la invito a farlo, ma è molto timida. Così come cerco di farle tenere il tempo, facendola suonare solo con la destra tenendo le corde bloccate.

Le ho fatto usare anche il metronomo, con relativo successo devo dire.

Il senso del ritmo ce l'ha, non ho mai dovuto sottolineare quando fare un cambio accordo, lo ha sempre "sentito" da sola.

C'è giusto una canzone di Lorenzo Fragola (essì me tocca) che non riesce a capire.

I quarti bene o male glieli ho spiegati. La faccio suonare, io batto il tempo o con il metronomo, non me ne sbaglia uno di cambio.

Il problema è che ora che i cambi accordo inizia a farli con relativa scioltezza le viene naturale tenere il ritmo, e qui inciampa. Va a seguire gli accenti del cantato invece di dare un senso ritmico, questo dopo una battuta la porta fuori strada.

Se le faccio seguire un pattern ritmico mi segue, ma riesce a farlo per pochissimo tempo.

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