Vai al contenuto
MalvasiaBlues

Tech 21 Fly Rig 5 Standard o RK Version?

Recommended Posts

Ho deciso alla fine di prendermelo perché troppo comodo.

Secondo voi quale prendere tra i due?

Unica differenza è la sezione Overdrive che nella RK sarebbe di tipo Vox e Marshall nella versione Standard.

Non ho la possibilità di provarli insieme ed ad alto volume.

Accetto consigli da magari chi li possiede o li ha già provati.

Grazie mille in anticipo  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me è piaciuto molto lo standard..il suono è credibile se lo usi per colorare il mad professor...poi cacchio è piccolo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto lo standard e adesso ho il RK. 

Oggetto utilissimo, comodissimo e molto credibile usato in diretta, a volte sono andato a prove con due cavi e il FR in una busta e la chitarra.

suona bene anche sull'ampli. Riporto sotto, pari pari un post che ho scritto su FB nel gruppo IAMSC.

 

"una descrizione un po piu lunga. ero rimasto molto impressionato dal flyrig normale, dal suo suonare bene sian sull'ampli che in diretta. inoltre poi vi era la mod fatta da Andrea sulla posizione del boost. L'unica cosa che non mi scendeva proprio giu, era la pasta della distorsione, scavata, sferragliante e che non mi piaceva proprio. aveva dei lati positivi, e cioè che era molto sensibile al volume della chitarra, permettendo di passare da un quasi clean ad un distorto medio, con il solo uso del pot della chitarra, cosa che rendeva a dire il vero, ancor piu incomprensibile il posizionamento del boost, pre-drive. Adocchiata la RK5, lette alcune recensione (tra cui quella dell'ottimo Matteo Paiato), vista una b stock su Thomann, mi ci sono fiondato. Il sansamp ha leggermente piu medie rispetto al flyrig normale, che ha un suono piu blackface, ed anche la parte drive è bella, grossa, mediosa, con gain da vendere, tanto che normalmente lo uso a ore 13. meno sensibile alla posizione del pot della chitarra mi è sembrato, condivide con il flyig, una certa "frizzantezza" in gamma alta (ma questo l'ho riscontrato anche su altri prodotti tech21, es xxl. in diretta sono eccezionali ambedue, sull'ampli il sansamp del normale è molto piu usabile, essendo piu scavatello e tendente ad un suono piu blackface. per quello che suono ora (PFM, pooh, new trolls etc ) ci debbo aggiungere un compressore un overdrive ed una modulazione, ma se facessi rock blues tosto, o rock classico, basterebbe questo, due cavi ed una chitarra."

 

riassumendo lo standard ha una sezione drive piu dinamica, ma, per i miei gusti sferragliante e scavatella. 

un difetto comune ad ambedue è il boost predistorsione, tanto è vero che lo standard che avevo era stato fatto modificare dal precedente proprietario per metterlo post.

 

tralaltro sto pensando di venderlo (ma alla fine penso che non succederà, prche è troppo comodo), perchè per quello che suono ora, mi debbo cmq portare almeno una modulazione un compressore ed un overdrive. quindi cmq due pedaliere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho lo standard, non ho mai avuto modo di provare il RK.

Avevo scelto lo standard perché dalle varie demo su youtube ho sempre preferito il suo canale distorto, rispetto al Kotzen.

 

Sono molto soddisfatto della scelta!

In effetti il boost post distorsione sarebbe comodo, ma se non si usano livelli di gain troppo elevati si riesce comunque ad avere quella tacca in più di volume anche col boost pre.

Per quanto mi riguarda se ci avessero messo anche wah e accordatore avrei buttato del tutto l'altra pedaliera :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci ho pensato a lungo per l'utilizzo in diretta, ma ho risolto andando su una cosa diversa: D.I. fender (49€.. è la mooer praticamente) con prima un vecchio clean boost con EQ che tenevo in panchina da anni. per me il tutto è sensazionale. suonano bene tutti i pedali (da od semplici a distorsori high gain) meno che il wha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci ho pensato a lungo per l'utilizzo in diretta, ma ho risolto andando su una cosa diversa: D.I. fender (49€.. è la mooer praticamente) con prima un vecchio clean boost con EQ che tenevo in panchina da anni. per me il tutto è sensazionale. suonano bene tutti i pedali (da od semplici a distorsori high gain) meno che il wha.

che cos'è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che cos'è?

una D.I. (Direct Injecton) trasforma il segnale (di chitarra-basso o quel che è) da sbilanciato a bilanciato. Quindi puoi entrare in mixer - scheda audio direttamente.

il cabinet simulator taglia alcune frequenze (non chitarristiche nel nostro caso) che rendono il suono veramente credibile.

il pedale che utilizzo prima della D.I. però credo faccia la differenza...

 

prova ad ascoltare questo video dimostrativo.. 

https://www.youtube.com/watch?v=xBAJRs838sU

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×