Vai al contenuto
Sancho

Chiedilo a ErChi

Recommended Posts

Con le analisi armoniche su Hendrix vi pesto davvero.

E vi assicuro che ve le prendete.

 

Non avete ben chiara la netta differenza tra Chopin, Gershwin, il bebop e un pezzo rock.

State usando le ricette di Gualtiero Marchesi per versare i cereali nel latte.

Versandoli fuori dalla tazza, tra l'altro.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Sabato ho un altro provino.

Il gruppo in questione vuole prodursi in un repertorio prettamente anni '80.

In sostanza, devo preparare "Never gonna give you up " di Rick Astley e "It ain't necessarily so" dei Bronski Beat.

Suggerimenti su accordi e scale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con le analisi armoniche su Hendrix vi pesto davvero.

E vi assicuro che ve le prendete.

 

Non avete ben chiara la netta differenza tra Chopin, Gershwin, il bebop e un pezzo rock.

State usando le ricette di Gualtiero Marchesi per versare i cereali nel latte.

Versandoli fuori dalla tazza, tra l'altro.

 

ahò, io sono innocente, ho solo riportato quello che scrivono nelle trascrizioni di Radio One della Hal Leonard (ma sono già pentito, lo giuro!!"

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta cosa è diventata stucchevole da un pezzo. Sinceramente non so come ErChi non abbia già mandato a quel paese Chopin, Gershwin, il Bebob, il resto del rock e tutto il forum. E detto da uno che a modo suo ci si è a suo tempo scontrato dovrebbe far riflettere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta cosa è diventata stucchevole da un pezzo. Sinceramente non so come ErChi non abbia già mandato a quel paese Chopin, Gershwin, il Bebob, il resto del rock e tutto il forum.

 

Forse lo ha fatto.

 

E detto da uno che a modo suo ci si è a suo tempo scontrato dovrebbe far riflettere.

 

Ci ho riflettuto; non era uno spunto abbastanza interessante per rifletterci sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono, Ci sono.............in questo periodo rifletto sui misteri dell'universo..........

"Riusciranno a unificare quantistica e relatività?"

"Qualcuno riuscirà a dimostrare L'ipotesi di Riemann?"

"Perché ho aperto un treddì in cui parlo di armonia?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Riusciranno a unificare quantistica e relatività?"

"Qualcuno riuscirà a dimostrare L'ipotesi di Riemann?"

"Perché ho aperto un treddì in cui parlo di armonia?"

 

buahahhah, si qualcosa del genere, non dimenticare "Perchè vendere la mia R8?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che giustamente Buras mi fa notare che l'argomento si fa noioso tiro in ballo il Dio della Chitarra, Hendrix:

 

Hey Joe, ha i seguenti accordi DO, SOL, RE, LA, MI tutti accordi maggiori.

 

Io improvviso Tonalmente tutta la sequenza con la pentatonica di MI minore/Sol maggiore aggiungendo alcune note di passaggio e non........ovviamente utilizzo questa scala per una ragione ben precisa che richiama anche alcuni principi dell'improvvisazione Blues.

 

Però a quanto pare io sono tutto per i fatti miei e non faccio testo :sorrisone: , sentiamo chi ha un approccio diverso e perchè. 

 

Domanda:

 

Secondo voi il pezzo in che tonalità è?

 

il brano è in SOL, non basta l'armonia per determinare la tonalità (o meno) la melodia conferma che è in SOL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è già stato dimostrato che è in MI maggiore, post n° 271, gli accordi ingannano.

 

pero guardando la melodia e alcuni spartiti è palesemente in SOL, sarei curioso di capire il perchè è in MI.

Ad esempio qui:

https://www.musicnotes.com/sheetmusic/mtd.asp?ppn=MN0087158

 

ps: ho letto il post 271, ma non mi è chiaro

 

"La progressione di accordi è bVI-bIII-bVII-IV-I, basata su una sequenza di quarte discendenti, un perfetto esepmio di backcycle... sebbene gli accordi non appartengano alla tonalità di Mi maggiore, fanno parte della scala armonizzata di Mi minore, e sono accordi "borrowed" (cioè presi dalla relativa minore) "

 

quindi è in Mi minore? (SOL)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me personalmente verrebbe da pensare al mi minore / sol mag (con il Mi che acquista una terza maggiore per il solito discorso dell'ambiguità blues rock su cui si stiamo scartavetrando le palle da mesi ormai),

però sono andato a controllare sulle trascrizione di Radio One della Hal Leonard e questa è la loro spiegazione, che non corrisponde a una verità biblica (o messianica :sorrisone:) né a una "dimostrazione" scientifica, ma è semplicemente un'analisi armonica a posteriori (di stampo jazzistico come faceva notare qualcuno - e quindi chissà quanto adeguata a un pezzo del genere)

per me ricade sempre nel discorso dell'ambiguità terza minore/maggiore del blues  (accordi di settima che diventano minori e, a volte, viceversa - che guarda caso si riflette nel famoso hendrix chord, dominante #9 cioè con ANCHE la terza minore) da cui era nata la discussione (ammesso, sempre come faceva notare Qualcuno, che KOHD sia accettabile in versione blues - secondo me sì, anche se un po' tirata per i capelli, per questo davo ragione al titolare del 3d - e a slash  :lol:  )

ad ogni modo, a conferma della teoria del "fate un po' er cazzo che ve pare"  il trafiletto introduttivo a Hey Joe del testo sacro sopracitato si conclude con 

"Nonostante il continuo spostarsi dei modi e dei centri tonali dal Mi misolidio (E F# G# A B C# D) non è necessario usare altro che la scala pentatonica blues di Mi (E G A B D), dato che funziona bene su tutti gli accordi"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche lo spartito indica la tonalità di Mi maggiore, ma questo non sempre combacia con le scale da utilizzare per costruire un solo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×