Vai al contenuto
ZOL

BOSS SY 300

Recommended Posts

dunque, l'ho preso l'altro giorno e per il momento ci ha giocato senza approfondire molto:

prime impressioni:

il tracking è molto buono finalmente ci si leva dal cazzo sto pickup esafonico

li ho provati un po tutti negli anni (GR-50, GR-30, GR-33 GR55 che ho ancora, poi VG-8 VG-99 e anche il korg X911).

la cosa interessante è che per la prima volta, essendo svincolato dal gk in funzione del pickup che selezioni sulla chitarra il suono cambia, su alcune patch si sente di più su altre meno comunque non è male, prende anche bene l'e-bow che per me è molto importante.

la macchina ha 70 preset e 90 user con ai preimi 70 posti le stesse patch dei preset, magari se potevano spreme un po di più e mettere degli altri suoni anche per far vedere le potenzialita della macchina. il primo tasto control toglie o agginge qualcosa al suono spesso anche in maniera invasiva facendo si che la patch sembri quasi un altro suono

come riferimento mi fa venire in mente un evoluzione del VG-99 ma molto più naturale e suonabile ( a me il vg 99 ha fatto veramente un po cagare tranne i sitar che erano meravigliosi e secondo me insuperati dalle altre macchine)

tutto sommato una buona impressione ma non pensate assolutamente di poterlo pensare alla stregua di un qualunque pedale, la suonabilità è comunque più artificiale (non so come spiegarmi meglio) sicuramente migliore di qualunque altro dispositivo ma è sempre un guitar synth.

ultima annotazione: la patch del suono del gr-300 di metheny è eglio di quella sul gr-55 ma ancora non ci siamo. probabilmente bisognerà smanettare sui settaggi ma come sapete tutti su questo (e molti altri aspetti) sono veramente una capra.

chiunque  volesse passare a smanettare è il benvenuto.

 e come si diceva tanti anni fa: segue comunicato.

love zol

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dimmi dimmi, per come ho capito che funziona (senza MIDI) alcune cose tipiche del synth si perdono, tipo il portamento

La sezione effetti com'è? Decente?

La sintesi (virtuale) com'è? credibile? il suono è da synth o da chitarra che imita il synth per capirci

Poi, il VG99 invece è una gran bella macchina poco capita dal mercato che ha delle grandi potenzialità inespresse, anche a causa della stessa Roland che visto il tiepido riscontro ha deciso di abbandonare il prodotto.

A me ha un po' frenato l'entusiasmo la mancanza di MIDI Note Out, con quello sarebbe stato perfetto.

Samples? Video? Non credere di uscirtene facile con queste quattro righe!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque ecco tre polpettoni registrati al volo

tele hb su boss sy 300 su pedalboard con ditto2 loop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rega' il vg 99 è un signor guitar synth.

Bella Daniele, ottimo acquisto!

 

bho sicuramente sono io che non l'ho capito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io son fermo ancora al gr20 e alla Brian Moore con il pick up esafonico. Mi piacerebbe un sacco sperimentare anche altri synth e questo devo dire che mi intriga, soprattutto per il fatto che sembra tracci bene anche senza esafonico. Anche perché il gr20 ha troppi strumenti "tradizionali" e questo invece sembra più radicale. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

traccia bene perchè di fatto non traccia nulla.

La sintesi non è reale, questa è la nuova frontiera del modeling di Roland, il risultato secondo me è eccezionale, i synth sembrano davvero cicci cicci. 

Daniele ho appena sentito i tre pezzetti, immagino preset giusto?

 

Mi piacciono, cazzarola!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel GR55 il pickup esafonico prende le note le trasforma in eventi MIDI Note e Velocity e con quello fai suonare il synth, con tutta la libreria di suoni che hai. Inoltre ci puoi comandare anche dei synth esterni, perchè le note ce le hai nel MIDI Out.

La conversione Pitch2MIDI non è esattamente 'immediata' e i tempi di risposta in alcuni casi sono insopportabili, non è il caso del GR55.

Da quello che ho capito questo SY300 usa la modellazione del segnale che Roland usa già da tanti anni, solo che qua ha esagerato e si è buttata sul pesante.

Il VG99 ad esempio anche lui non ha latenza utilizzato per la virtual guitar, perchè il segnale dei sei magneti non viene convertito in midi (in effetti viene anche convertito in MIDI, ma è un di più) ma viene modellato con la stessa tecnologia

Il tracking dell'SY300 è più simile a quello di un Time Factor, per dire, che a quello del GR55

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

traccia bene perchè di fatto non traccia nulla.

La sintesi non è reale, questa è la nuova frontiera del modeling di Roland, il risultato secondo me è eccezionale, i synth sembrano davvero cicci cicci. 

Daniele ho appena sentito i tre pezzetti, immagino preset giusto?

 

Mi piacciono, cazzarola!

grazie davvero

si ho usato i preset.

l'unica cosa che mi sarebbero piaciuti dei tappeti che non ci sono ma credo che si possano comunque creare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io son fermo ancora al gr20 e alla Brian Moore con il pick up esafonico. Mi piacerebbe un sacco sperimentare anche altri synth e questo devo dire che mi intriga, soprattutto per il fatto che sembra tracci bene anche senza esafonico. Anche perché il gr20 ha troppi strumenti "tradizionali" e questo invece sembra più radicale. :smile:

 

anche io ho una brian moore c90p.13 per comandare il gr-55

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riuppo..

 

Il mio bassista l'ha provato e ci è rimasto sotto, oltretutto con un basso fretless ed è rimasto a bocca aperta.

Ma ha anche suoni "standard" tipo organi, pianoforti,Rodes, Archi?

Con i due H9 già riesco a tirare fuori suoni stranissimi, il mio dubbio è che poi non ci farei tanto di più con questo, e poi è bello grande.

A me servirebbe molto molto meno, per fare un esempio giusto un mix tra i 3 pedali EHX:

B9,C9,KEY9

 

c'è qualcosa di poco ingombrante per quello che cerco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente suoni standard, lì devi passare ai GR e tutto ciò che ne consegue...pick up ecccccccccc

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente suoni standard, lì devi passare ai GR e tutto ciò che ne consegue...pick up ecccccccccc

 

Grazie Daniè, ma...no, niente esafonico

Quindi senza esafonico cosa esiste per fare ciò che cerco?

Oltre a comprare un Key9 e/o RI-comprarmi un B9?

 

Qualcuno nel forum ha un Key9?Ha lo stesso difetto dei B9-C9 che sono silenziosi solo se usi il loro alimentatore?

thanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

A me servirebbe molto molto meno, per fare un esempio giusto un mix tra i 3 pedali EHX:

B9,C9,KEY9

 

 

Spero che prima o poi l'EHX realizzi tale sintesi, magari anche con l'aggiunta di qualche preset di archi... sarebbe stellare!

Comunque, uno dei motivi per cui ho venduto il C9 è proprio il fatto che si è obbligati a usare l'alimentatore dedicato onde evitare rumori indesiderati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero che prima o poi l'EHX realizzi tale sintesi, magari anche con l'aggiunta di qualche preset di archi... sarebbe stellare!

Comunque, uno dei motivi per cui ho venduto il C9 è proprio il fatto che si è obbligati a usare l'alimentatore dedicato onde evitare rumori indesiderati.

 

si, insopportabile, uno compra un powerfactor da 250€ o una Voodoo Lab e il C9 fa rumore, gli metti il suo alimentatore del cavolo ed è silenzioso.

Ma come è possibile..

Comunque.. se faranno questa sintesi, come penso, sarebbe interessante. 

Al momento avrei voglia di provare il Key9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risparmiati i denari......il key9 non buca il mix neanche a pagarlo......a meno di non spararlo di volume. Un giocattalo per situazioni pseudo acustiche....forse.

Comunque con un diago power station non mi dava problemi di rumore.....per la cronaca, venduto dopo 1 settimana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risparmiati i denari......il key9 non buca il mix neanche a pagarlo......a meno di non spararlo di volume. Un giocattalo per situazioni pseudo acustiche....forse.

Comunque con un diago power station non mi dava problemi di rumore.....per la cronaca, venduto dopo 1 settimana.

 

non è definibile tecnicamente come acustico il gruppo, ma non ci andiamo lontani.

basso acustico, chitarra solo con suoni clean e una batteria "tranquilla", arrangiamenti abbastanza "rarefatti" e scarni, in teoria non dovrebbe avere problemi ad uscire dal mix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora potrebbe andare, pero' davvero, tieni conto che ha dei suoni molto ovatatti, non saprei come definirli.......insomma faticano a farsi sentire. Poi mettici in conto un compressore, con il quale riesci a far funzionare meglio i suoni, ma personalmente non posso che sconsigliartelo il key 9.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×