Vai al contenuto
raudskij

wiring suhr

Recommended Posts

la mia nuova suhr SSH ha un tono push pull che aggiunge il pickup alla tastiera, à la gilmour.

Sono bei suoni, ma trovo più utile, per me, uno split dell'humbucker o meglio ancora un selettore serie parallelo. 

Qualcuno sa dirmi se l'SSV rende bene splittato? oppure se è meglio andare direttamente su serie/parallelo?

 

e soprattutto, come fare? :facepalm:

Normalmente sono cose che faccio io, ma non ho mai messo le mani su un superswitch, conviene farlo fare da un liutaio?

grassie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.... immagino che tu voglia mettere in serie solo i single (seriarli con l'humbucker non avrebbe tanto senso) e ti posso dire che avendo già sperimentato sulla mia superstrat i picappi m.l. la posizione seriale è una figata ma più oriented al jazz. Un'altra possibilità e credo che nella tua ci sia già di serie è l'abbinamento bridge/neck... gran bel suono. Circa lo split dell' humbucker al ponte non ti so dire come suoni (e dai dati temo diventi troppo sottile)  io ho un D.M che comunque lo uso anche split. Generalmente le configurazioni dell'humbucker in parallelo suonano più brillanti ma di alto volume come seriale stock. Può darsi che SSV in parallelo abbia una timbrica da single pompato. Prova con qualche collegamento volante. Dipende che suoni cerchi Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.... immagino che tu voglia mettere in serie solo i single (seriarli con l'humbucker non avrebbe tanto senso) e ti posso dire che avendo già sperimentato sulla mia superstrat i picappi m.l. la posizione seriale è una figata ma più oriented al jazz. Un'altra possibilità e credo che nella tua ci sia già di serie è l'abbinamento bridge/neck... gran bel suono. Circa lo split dell' humbucker al ponte non ti so dire come suoni (e dai dati temo diventi troppo sottile) io ho un D.M che comunque lo uso anche split. Generalmente le configurazioni dell'humbucker in parallelo suonano più brillanti ma di alto volume come seriale stock. Può darsi che SSV in parallelo abbia una timbrica da single pompato. Prova con qualche collegamento volante. Dipende che suoni cerchi Ciao

Mille grazie. Io vorrei solo intervenire sull'humbucker, i singoli (vp60) mi vanno bene così.

Il suono hb+neck é molto bello ma mi é più utile l'humbucker con bobine in parallelo. Vorrei farlo ma non so come, mai intervenuto sul superswitch.

C'è un esempio di wiring in giro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la tua stessa combinazione di pickup e posso dirti che l'SSV splittato suona alla grande. Personalmente non ho sentito di meglio. Come wiring ho lasciato i singoli collegati a volume e toni da 250k.

L'SSV scollegato dal tono. In pratica come una strato. In quarta posizione split automatico dell'hb. Altre combinazioni non mi sono necessarie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

grazie, ma non ho capito se tra push pull e superswitch posso mantenere il sistema "add neck pickup" e avere contemporaneamente lo split o parallelo, oppure se uno esclude l'altro.

devo aprire la mascherina e vedere per bene  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la tua stessa combinazione di pickup e posso dirti che l'SSV splittato suona alla grande. Personalmente non ho sentito di meglio. Come wiring ho lasciato i singoli collegati a volume e toni da 250k.

L'SSV scollegato dal tono. In pratica come una strato. In quarta posizione split automatico dell'hb. Altre combinazioni non mi sono necessarie.

 

anche io ho l'autosplit in quarta (o seconda? insomma tra HB e single mediano), quello che vorrei sapere è se il suono dell'SSV in prima (o quinta, insomma HB da solo)  splittato è valido, perchè tutti gli hb provati splittati non erano un granchè

e poi, come avere lo split (o il parallelo) in quella posizione, avendo già l'opzione "add neck" ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così ad occhio mi sembra facile rinunciare all'add neck e in alternativa:

Col push pull passare da serie a parallelo, rinunciando allo split in pos 4

Col push pull splittare, e tenere lo split automatico in 4 oppure no

Cioè, se vuoi il parallelo i conduttori dell'hb vanno al push pull, e col megaswitch non puoi agire sulle singole bobine.

Oh, se dico corbellerie correggetemi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Dastin abbia centrato in pieno, se vuoi il serie/parallelo e ad neck ti occorrono 2 pushpull altrimenti con un solo pushpull puoi avere una sola opzione. Potrebbe essere un discorso diverso se invece del pushpull metti un microswitc a 3 posizioni, in questo modo credo si possa fare... full/split/parallelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così ad occhio mi sembra facile rinunciare all'add neck e in alternativa:

Col push pull passare da serie a parallelo, rinunciando allo split in pos 4

Col push pull splittare, e tenere lo split automatico in 4 oppure no

Cioè, se vuoi il parallelo i conduttori dell'hb vanno al push pull, e col megaswitch non puoi agire sulle singole bobine.

Oh, se dico corbellerie correggetemi :)

 

 

Credo che Dastin abbia centrato in pieno, se vuoi il serie/parallelo e ad neck ti occorrono 2 pushpull altrimenti con un solo pushpull puoi avere una sola opzione. Potrebbe essere un discorso diverso se invece del pushpull metti un microswitc a 3 posizioni, in questo modo credo si possa fare... full/split/parallelo

 

 

mille grazie a entrambi. Io ero convinto che il superswitch potesse fare miracoli e darmi tutte le opzioni  :facepalm:

Io uso tantissimo lo split in 4^ posizione, e questo è il primo dato.

Mi piacerebbe avere un suono alternativo all'humbucker, più sottile e brillante (splittato o in parallelo che sia), quindi, visto che non voglio mettere altri pushpull o switch, per il momento dimenticarmi dell'add neck.

 

Ricapitolo per vedere se ho capito bene:

la prima alternativa è quindi avere il pushpull per lo split senza avere l'autosplit, in modo da decidere ogni volta. per fare questo agisco combino i fili correttamente solo sul pushpull, giusto?

la seconda è avere il pushpull come sopra per il parallelo.

Mi pare che non esista opzione per avere l'autosplit in 4^ e pushpull per avere il parallelo, è corretto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai una Suhr contatta il loro supporto e ti dicono subito cosa puoi fare e ti danno anche lo schema

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

 

beh, effettivamente  :sorrisone:

mille grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai una Suhr contatta il loro supporto e ti dicono subito cosa puoi fare e ti danno anche lo schema

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

 

Già, la cosa più saggia.

E magari ti fanno sia il parallelo che l'autoswitch in 4^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso confermarti che l' ssv da solo splittato l'ho trovato migliore degli altri hb che ho provato. Però personalmente era un suono che non mi interessava quindi lo uso splittato solo in abbinamento al singolo centrale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, non ho fatto una prova A/B ma  l'SSV mi sembra abbastanza chiaro e meno potente del JB. per quello ho un po' paura che splittato sia un po' debolino, a meno che non abbiano fatto avvolgimenti particolari.

però appunto pablogilberto dice che l'ha trovato migliore degli altri....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì. Avevo un jb prima. Non si somigghiano penniente :)

Ssv è praticamente un paf. Più scarico e aperto e arioso del jb che ha più uscita e medie più compatte.

Anche splittato lo preferisco al jb e di molto.

Al di là dei gusti personali io credo che si percepisca comunque che l'SSV sia un prodotto di categoria superiore.

Inoltre si abbina benissimo con i v60.

Si potrebbe discutere sul fatto che i pick up suhr hanno sempre un retrogusto "educato" ma è un'altra storia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×