Vai al contenuto
Luca77

Bright cap?

Recommended Posts

Ho sempre trovato che il mio Gibson Ga-30 per suonare bene avesse bisogno di volume.

Non era un grosso problema, perchè lo lasciavo fisso in saletta e lo usavo come se non fosse un master volume (tenevo il master a dieci, e regolavo i volumi dei canali di conseguenza).

 

Ultimamente l'avevo messo in vendita, e me l'ero riportato a casa.

Alla fine ho deciso di tenerlo, ma in queste settimane in cui l'avevo a casa ho iniziato a chiedermi se il comportamento a bassi volumi fosse normale, o se fosse indice di qualche problema.

 

Con il master sotto la metà, il suono è davvero tanto brillante, tanto da costringermi a tenere i bassi a 10 e gli alti quasi a zero, e il canale crunch suona fine e zanzaroso...

 

Caso vuole che da un paio di giorni il pot del master abbia deciso di abbandonarmi (rumoracci, volume che a volte arriva tutto subito o non sale affatto, ampli che suona anche mettendolo a zero, ecc...)

 

Stamattina l'ho aperto per vedere che tipo di pot ci vuole e se posso sostituirlo senza andare da un tecnico, e ho trovato questa situazione:

 

 

c19065treble01i153.jpg

 

l19861treble03w153.jpg

 

q13244treble04g153.jpg

 

 

 

 

 

 

quel condensatore non c'è nello schema e nella part list relativa dell'ampli (vedi sotto), e anche le saldature sui due pot sembrano fatte da mani diverse... può essere stato aggiunto in seguito?

Non so molto di elettronica, ma mi ha fatto pensare ai "bright cap" che si usano (e spesso si rimuovono) su alcuni ampli... può essere?

E - nel caso - se lo rimuovessi l'ampli dovrebbe suonare un po' meno brillante a volumi più bassi, giusto?

 

 

c12890master%20volume%20boardz153.jpg

 

w14782master%20volume%20listh153.jpg

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se togliendolo ti risulta troppo "morbido" come suono, puoi provare a sostituirlo con uno di valore più basso, finché non trovi quello giusto in rapporto al volume a cui lo vuoi usare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×