Vai al contenuto
superfuzz

Consiglio Macbook

Recommended Posts

E' arrivato il momento di cambiare il vecchio iMac che ho a casa (dal 2007!!!).

Pensavo di prendere un Mac portatile... ma quale?

Tra i contendenti ci sarebbe Macbook Air, Macbook Pro Retina e Macbook Pro 13" (mid 2012 con HDD).

Lo dovrei usare a casa per usi comuni. Non faccio grafica. Un po' di editing video, ma molto basico.

Non mi dispiacerebbe utilizzarlo anche per la musica, con Garageband o Digital Performer, senza caricare milioni di plugin.

Per contenere il prezzo ho visto che dovrei stare su un SDD da 128GB, oppure 4MB di RAM... Ma mi sembrano due grosse limitazioni... Oppure andare sul modello precedente con l'HDD.

Boh... Cosa mi consigliate?

Budget 1200€

Andrei ovviamente su un ricondizionato o approfitterei di qualche offerta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Macbook pro 13 possibilmente con HD a stato solido SSD, 128 sono un po pochini, io l'ho preso da 250 e ho dovuto comunque creare alias e spostare tutte le cartelle audio e pesanti su un HD esterno Firewire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso un air 11" con ssd 128... molto soddisfatto anche se i 128 tendono a finire presto, ma con un hd esterno e l'uso di time machine si risolve tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo costa un botto...

L'air con SSD 256?

Il modello precedente con HDD?

Anche l'air va benissimo, mio cugino lo usa con programmi di disegno belli pesanti e viaggia che è una meraviglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai un'cchiata su macexchange, molto spesso si trovano buoni affari

 

Quando mi dilettavo con garageband non ho mai avuto problemi ed l mio e' un 1.8 Ghz con 4 Gb di ram (e' il modello fine 2010)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono info che ho trovato in qualche forum... in cui dicono che per fare musica occorra andare direttamente sul Pro, perchè l'Air è troppo poco potente.

La stessa cosa l'ho letta anche in un sito inglese dove facevano una comparazione/recensione.

E' chiaro che tutti consigliano di prendere sempre il top e di spendere minimo due stipendi, ma non vorrei fare un investimento del genere e trovarmi poi limitato.

 

Comuque dite che con un HD esterno è sfruttabile senza farsi venire il mal di testa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono info che ho trovato in qualche forum... in cui dicono che per fare musica occorra andare direttamente sul Pro, perchè l'Air è troppo poco potente.

La stessa cosa l'ho letta anche in un sito inglese dove facevano una comparazione/recensione.

E' chiaro che tutti consigliano di prendere sempre il top e di spendere minimo due stipendi, ma non vorrei fare un investimento del genere e trovarmi poi limitato.

Comuque dite che con un HD esterno è sfruttabile senza farsi venire il mal di testa?

Saranno 10 anni che lo uso senza problemi,.

probabilmente parlano di usi estremamente professionali che da quanto ho capito non fanno al caso tuo..e neanche al mio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saranno 10 anni che lo uso senza problemi,.

probabilmente parlano di usi estremamente professionali che da quanto ho capito non fanno al caso tuo..e neanche al mio..

 

Sì, lo penso anch'io... Però sai... Prima di buttare là 1000/1200€... :sorrisone:

Tu che modello hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, lo penso anch'io... Però sai... Prima di buttare là 1000/1200€... :sorrisone:

Tu che modello hai?

Adesso un macbook pro 13 preso nel 2009 ci faccio di tutto, per lavoro, per cazzeggi musicali (logicx, ableton, mainstage3) sempre girato bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con la band facciamo girare tutto su macbook air...sequenze, vst in real time, song, click, cambi preset...tutto quanto.

regge tranquillamente, sia con logic che con cubase.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un MBP late 2011. i5, ho messo su 16 giga di ram e ssd, nessun problema. Giusto con final cut faccio fatica per alcune cose,ma per l'audio no. O più che fatica direi che ci vuole tempo, ma va tutto liscio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei orientato su un Macbook Pro Retina ricondizionato con 8MB di RAM.

Peró ho il blocco psicologico per i 128GB di memoria fissa... e con 256 non si trova...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con la band facciamo girare tutto su macbook air...sequenze, vst in real time, song, click, cambi preset...tutto quanto.

regge tranquillamente, sia con logic che con cubase.

ciao

Professionisti!

Ti hanno già detto tutto. Punta a ssd e almeno 4 giga, meglio 8. I Mac in genere spremono bene l'hardware a disposizione, quindi non ti serve l'ultimo i7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Professionisti!

Ti hanno già detto tutto. Punta a ssd e almeno 4 giga, meglio 8. I Mac in genere spremono bene l'hardware a disposizione, quindi non ti serve l'ultimo i7

nooooo, assolutamente...anzi...tutt'altro! :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'anno scorso (marzo/aprile credo) appena usciti i nuovi modelli mi sono fiondato all'Apple Store e ho preso un pro retina da 13" del 2014, i5-8giga-256 ssd a 1300€.

Per me è la macchina ideale, oggi ci sto registrando un disco e Logic tiene tranquillamente progetti da 30-40 tracce con plugin vari

 

Ti ci vorrebbe lo stesso, l'Air magari sarebbe andato bene comunque, ma volevo un acquisto che durasse per 3-4 anni sotto stress.

Poi, schermo retina e SSD ultraveloce sono due cose a cui ci si abitua presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre modesto :)

più che modesto direi realista ahahahaha, se sapessi tante cose che accadono e che su un palco non si vedono cambieresti radicalmente idea e saresti d'accordo con me :sorrisone:;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×