Vai al contenuto
Lino Pelle

I problemi del Double Track

Recommended Posts

Allora ho fatto reamping super veloce con due cavi spdif della Cordial. Non badate ai profili (ho preso i primi che mi sono capitati di Britt giusto per prova).

 

Dunque, sono tre tracce: le prime 2 battute sentite la traccia left, le altre 2 la traccia right e le seguenti 2 la traccia al centro.

Dopo sentirete altre 2 battute con i suoni perfettamente allineati e alla fine fino a termine le tracce disallineate.

 

Unica esecuzione lavorando di Reamp con il Kemper.

 

 

PS. Ci sono dei fruscii che non ho capito come siano venuti... durante la registrazione non c'erano, devo poi capire perché!

 

 

https://soundcloud.com/linux21282/reamping

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque i fruscii ho notato che sono dovuti al cavo spdif cazz..... nell'mp3 si accentuano per la compressione, nel wave si avvertono poco ma ci sono. Nelle registrazioni postate in prima pagina si mischiano con la batteria! Sono due Cordial da 5 metri presi da Thoman!!! Caspita!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... fatto un altro file sempre con i primi profili capitati, esecuzione alla menefrego e messi a sinistra, centro e destra spostandoli di qualche millisecondo uno dall'altro... sempre stessa esecuzione in reamping.

 

https://soundcloud.com/linux21282/reamping2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino ora sono a lavoro e non posso ascoltare

. Cmq secondo me i fruscii che senti derivano da una diversa sincronizzazione delle macchine. Hai impostato la scheda come slave? È fondamentale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino ora sono a lavoro e non posso ascoltare

. Cmq secondo me i fruscii che senti derivano da una diversa sincronizzazione delle macchine. Hai impostato la scheda come slave? È fondamentale

Esatto... era proprio quello. Non era in slave. Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni modo il modo migliore che mi è piaciuto di più è quello di registrare 2 volte la stessa traccia e panpottare. Bisogna saper suonarr il piu precisi possibile. Ho visto che ci sono anche alcuni plug in che ti permettono di spostare il pan oltre il 100% per ottenere ancora più tridimensionalità!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molte delle chitarre che registro io le doppio, non faccio mai il reamping, preferisco di gran lunga il risultato che si ottiene suonando due volte la stessa parte. Le piccole differenze di playing danno alle traccie una pancia maggiore, che non hai con il reamping.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il risultato che preferisco... ovvero due incisioni pnpottate con 2 suoni diversi.

È sempre la bozza di un demo ma il risultato più o meno è questo che mi piace. Che dite?

Listen to Sleeping by Linux21282 #np on #SoundCloud

https://soundcloud.com/linux21282/sleeping

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il risultato migliore si ottiene registrando 2 parti autonome, anche con lo stesso setup volendo.

Il fatto che noi non suoniamo mai nello stesso identico modo fa già che la stereofonia sarà ancora più accentuata fer effetto di sfasamento "naturale".

Se poi voogliamo rendere il tutto ancora più colorato usiamo un setup completamente diverso, proprio come se fossero 2 chitarristi a suonare.

Quest'ultimo è il mio metodo preferito di registrare.

Oh, stessa cosa per le chitarre acustiche eh, fantastico ascoltare un pezzo doppiato con 2 registrazioni panpottate.

Profondità e spazialità meravigliose.

non avrei saputo dirlo meglio :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si... ormai dopo tutte ste prove lo penso anche io... :lol:

Ovviamente ho voluto sperimentare anche per rendermene conto e imparare qualcosa! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è solo una questione di pratica, insisti...ovviamente non è che tutte le parti vadano suonate due volte, però come regola generale, quando serve pià spazialità e ciccia, si suona due volte e si panpotta.

Per i soli poi ci sono vari modi...io per esempio faccio una specie di triamping...metto una traccia centrale totalmente dry e poi due tracce left/right con un delay settato quasi completamente wet, uno a un tot di ms e l'altro alla metà del valore del primo...in questo caso ovviamente non devi risuonare il solo ma la spazialità  è data dalle tracce laterali, mentre la parte centrale totalmente dry fa si che cmq il solo non si perda nelle ripetizioni dei delay e risulti troppo impastato.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è solo una questione di pratica, insisti...ovviamente non è che tutte le parti vadano suonate due volte, però come regola generale, quando serve pià spazialità e ciccia, si suona due volte e si panpotta.

Per i soli poi ci sono vari modi...io per esempio faccio una specie di triamping...metto una traccia centrale totalmente dry e poi due tracce left/right con un delay settato quasi completamente wet, uno a un tot di ms e l'altro alla metà del valore del primo...in questo caso ovviamente non devi risuonare il solo ma la spazialità  è data dalle tracce laterali, mentre la parte centrale totalmente dry fa si che cmq il solo non si perda nelle ripetizioni dei delay e risulti troppo impastato.

Grazie Massi!!! Questa sembra proprio un'altra gran bella tecnica!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il leggero OT.

Ieri ho fatto la prima prova di registrazione del kemper tramite cavo spdif.

Mi sono accorto che dal kemper si può comandare cosa esce dallo spdif out, cosa che permette ovviamente di registrare la traccia dry per il reamping, e tutte le varie opzioni.

Mi chiedevo: per registrare la traccia dry mentre si ascolta il suono con il profilo, è necessario anche il collegamento analogico? Ovvero, metto in rec le uscite spdif settate dry e ascolto il suono col profilo collegando il kpa ad un ingresso della scheda col cavo cannon? Ad occhio non mi è sembrato ci fosse un altro sistema. Correggetemi se sbaglio!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il leggero OT.

Ieri ho fatto la prima prova di registrazione del kemper tramite cavo spdif.

Mi sono accorto che dal kemper si può comandare cosa esce dallo spdif out, cosa che permette ovviamente di registrare la traccia dry per il reamping, e tutte le varie opzioni.

Mi chiedevo: per registrare la traccia dry mentre si ascolta il suono con il profilo, è necessario anche il collegamento analogico? Ovvero, metto in rec le uscite spdif settate dry e ascolto il suono col profilo collegando il kpa ad un ingresso della scheda col cavo cannon? Ad occhio non mi è sembrato ci fosse un altro sistema. Correggetemi se sbaglio!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

E' corretto, io faccio così ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' corretto, io faccio così ;)

 

Ok, allora basta togliere il monitoring dalle tracce spdif ed attivarlo sulle tracce analogiche :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto allora, appena posso inverto il cavo spdif e mi diverto col reamp.

Tornando in topic.

Anche io registro sempre due tracce di comping, specie con le acustiche, anche perché i brani che registro sono al 90% con acustiche e uso l elettrica per i soli. Ho provato anche a doppiare, sfasare e panpottare, ma non ottengo la stessa profondità. Inoltre c'è un plugin di logic che fa più o meno la stessa cosa, ma l'effetto che piace a me lo ottengo solo doppiando la registrazione.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il leggero OT.

Ieri ho fatto la prima prova di registrazione del kemper tramite cavo spdif.

Mi sono accorto che dal kemper si può comandare cosa esce dallo spdif out, cosa che permette ovviamente di registrare la traccia dry per il reamping, e tutte le varie opzioni.

Mi chiedevo: per registrare la traccia dry mentre si ascolta il suono con il profilo, è necessario anche il collegamento analogico? Ovvero, metto in rec le uscite spdif settate dry e ascolto il suono col profilo collegando il kpa ad un ingresso della scheda col cavo cannon? Ad occhio non mi è sembrato ci fosse un altro sistema. Correggetemi se sbaglio!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

confermo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente io non faccio nessun collegamento analogico.

Dalla SPDIF Out del Kemper mando su SX il Direct e su DX il Master Mono. I due segnali arrivano alla Motu nell'IN SPDIF e dal mixer di questa avrò due canali di ingresso SPDIF (left e right). In questo modo tramite logic registro entrambi i segnali (quello direct su una traccia e quello profilato su un'altra). 

 

Con un altro cavo SPDIF esco dall'uscita SPDIF Out della Motu ed entro nel SPDIF In del Kemper. In Logic imposto dal mixer che le tracce direct registrate devono finire nell'SPDIF Out della Motu. Quando faccio reamp ovviamente setto il kemper come IN SPDIF Reamp.

 

Quindi nessun collegamento analogico, si fa tutto con 2 cavi SPDIF ;)

 

Occhio al Clock Source... deve essere impostato su SPDIF quando si usa il KPA attraverso SPDIF per non avere disturbi sulla registrazione... a me prima aveva fregato sta cosa ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma io preferisco registrare una traccia stereo. Magari sbaglio, perché poi la puoi far diventare stereo in seguito? E poi in ascolto come fai? Abiliti il monitoraggio solo ad un canale?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma io preferisco registrare una traccia stereo. Magari sbaglio, perché poi la puoi far diventare stereo in seguito? E poi in ascolto come fai? Abiliti il monitoraggio solo ad un canale?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Esatto. A meno che tu non voglia registrare effetti che vanno in stereo (modulazioni, ritardi o ambiente) non c'è necessità di registrare stereo. Inoltre se fai reamp e vuoi aggiungere effettistica del KPA lo puoi fare sempre in seguito. Per quanto riguarda l'ascolto abilito il monitoraggio abilito l'ascolto solo della traccia con il profilo. Quella con il Direct la mando direttamente nell'uscita SPDIF della scheda audio. L'importante è regolare bene tutti i livelli di in e out per ottenere un buon reamping. Una volta settati bene hai davvero l'imbarazzo della scelta dopo e puoi sperimentare un sacco di cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, avevo visto che c era la possibilità di splittare i canali con lo spdif, ma godevo troppo a suonare in cuffia con gli effetti stereo... Ma effettivamente si possono poi aggiungere in reamping. Ancora non ho provato a fare il reamping vero e proprio, ho solo registrato... Farò qualche prova quanto prima.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×