Vai al contenuto
Lino Pelle

I problemi del Double Track

Recommended Posts

Cari, sto cercando di creare alcuni demo di cover con la mia band da far ascoltare ai gestori dei locali. Ho provato a registrare la chitarra ritmica con la tecnica double track, ovvero, si incide due volte la stessa traccia e poi una si panpotta sul canale sinistro e una sul destro.

Ora, dato che sono alle prime armi con le registrazioni, vi faccio ascoltare due esempi di chitarra grezza senza interventi con la batteria:

La prima traccia è con la tecnica double track che però non mi piace perché avverto troppa differenza tra left e right e poi se ascoltate ad esempio da un cellulare invece delle cuffie si creano problemi di fase (tipo effetto flanger).

Nel secondo file invece ho preso la stessa traccia duplicata, una a left e quella right l'ho spostata avanti di pochissimi millisecondi ed ho invertito la fase.

Qualcuno che mi dia consigli su quale metodo migliore ci sia per fare una double track?

Grazie!

Listen to ti sento bozza.mp3 by Linux21282 #np on #SoundCloud

https://soundcloud.com/linux21282/ti-sento-bozza-mp3

Listen to Ti sento double 2 by Linux21282 #np on #SoundCloud

https://soundcloud.com/linux21282/ti-sento-double-2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino, adesso non posso ascoltare sono a lavoro. Però stavo pensando di imparare a fare reamping con il kemper ed usare per le due tracce due chitarre diverse e due suoni diversi. A quanto ho capito il suono diventa molto più pieno e non hai problemi di fase

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l'effetto tipo flanger invece l'ho sentito le volte in cui ho duplicato la traccia, panpottate e spostate di qualche millisecondo.

Operazione che, avevo letto, avrebbe reso il suono più corposo.

Forse ho esagerato coi millisecondi di ritardo... 

 

:lol: