Vai al contenuto
marcobiolcati

vacanze a CRETA: info e consigli

Recommended Posts

Ciao Vacanzieri chitarrosi!

So che è un po' prestino per parlare di vacanze al mare, ma prendersi per tempo non fa mai male.

Quest'anno ci interessava andare a Creta,  dopo Rodi, Santorini e Mykonos, ci affascinava quest'altra isola greca.

Chi di voi c'è stato?  Consigli, pareri?

Nord? Sud?  Vento? Non vento?  Collegamenti.

Chi di voi c'è stato da dove è partito?  Sapete se ci solo voli diretti senza scalo da aeroporti del nord? Io non trovo nulla, mi fanno sempre fare uno scalo... che palle!!!

Grazie a tutti in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visitato solo Heraklon e personalmente sia Santorini che Mikonos sono anni luce piu' belle, spero di non "demolire" le tue aspettative e probabilmente il resto dell' Isola di Creta puo' essere piu' bello della sola Heraklon.

Ci sono arrivato in nave.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

ci sono stato tre anni fa. 

al contrario della gran totalità dei turisti ch evanno nella zona est (più movimentato), sono stato a Kissamos girando tutta la zona ovest.

Per me paradiso terrestre quella zona.

Non facilissima da muoversi se non si ha la macchina (ma anche con la macchina.......) ma quando arrivi a Phalasarna capisci perchè lo hai fatto.

 

Nonostante sia abituato al mare bello (sono del Salento) ammetto che quella zona di Creta è stupenda.

 

Io avevo volato direttamente su Heraklion (easy jet da Malpensa) ma esistono anche i voli su Chania

 

Fallo! Ne vale la pena

 

M

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chania è una citta bellissima, una delle vacanze migliori. Se ami il mare ci sono pochi posti più belli. Cucina ottima e prezzi contenuti anche nei ristoranti più lussuosi. Noleggia un'auto e non uno scooter che la sera può essere pericoloso, poche strade sono illuminate.

Meritano una visita, tra le altre, Elafonissi e Chrisi Island

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chania è una citta bellissima, una delle vacanze migliori. Se ami il mare ci sono pochi posti più belli. Cucina ottima e prezzi contenuti anche nei ristoranti più lussuosi.

 

La zona del porto di Chania è veramente bella......anche se un filo troppo "occidentale" e turistica.

Se ti sposti poi verso ovest la natura è poiù incontaminata e beccarti le poecore che attraversano l'autostrada la dice lunga...

 

Come dice Baol, vacanza suggeritissima

 

Elafonissi

 

12305900895_257556664b_b.jpg

 

 

Chania

 

banner-chania.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio anche una visitina all'isola di Chrysi, veramente spettacolare. Ci arrivi da Ierapetra con il traghetto, veramente un paradiso naturale, acqua e spiagge caraibiche, incontaminate, con un solo bar in tutta l'isola e una spiaggettina attrezzata con ombrelloni.

 

ChrissiIsland-01.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sticaxxi, mi state gasando più che una Strato su un marshall a palla!!!!

Ottimo il volo diretto da Malpensa anche se avrei preferito un pelino + vicino; magari cerco su Innsbruck o Monaco, per me + vicine di Milano e anche a miglior prezzo...

 

@ Jules,  ok, cercherò di evitare quella zona...

 

wow quante belle info!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono stato, pure io ti consiglio Kissamos ...

 

NOTA: primi di settembre ho noleggiato una moto, primo giorno mi sono preso insolazione bruciato vivo a fare figo a girare mezzo nudo! Consiglio auto!!!

 

ACHTUNG: :baval: Appena arrivato stavo tirando giù le valigie dal pulman che ci ha portato in Hotel, mia moglie era salita in camera, entro nella hall una 20 di fighe Olandesi da sole, Hello Boy ... mi sarei ucciso .... bjwhahahhahaha ... roba che ritorni altre 200 volte da solo e trovi solo anziani !!! :facepalm:  :facepalm: 

 

Vale la pena dai ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico assolutamente balos. Punta nord ovest. Ci si arrivava con la macchina dopo un'oretta di sterrato, ma è davvero eccezionale. Se hai pazienza di lasciare che se ne vadano quelli che arrivano con le barchette da turisti ad una certa ora era davvero un incanto. Io ho piantato lì la tenda per un paio di giorni e di sera eravamo in quattro persone ad agosto. Sono stato due anni in estate a Creta con macchina e per me rimane davvero un'isola bellissima. Però da girare in macchina! Le distanze sono importanti (non in termini di km ma di tempo). Poi lì per lì ti direi loutro, elaphounisi, i mulini nell'altipiano centrale e se vuoi nudismo e sciallaggio vero gavdos a sud di Creta ( una barchetta a settimana) ma è un po' più vicina alla Libia e non so se ora sia opportuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Marco, ci sono stato a fine maggio dell'anno scorso.

arrivato a heraklion, ho preso la macchina che avevo noleggiato dall'Italia e mi sono diretto verso Matala, a sud, fermandomi a dormire all'interno, vicino a Festo e vicino alla spiaggia di preveli, la spiaggia delle palme (non bella come quella di Vai, a nord est, ma comunque bellissima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi a nord, a Chania dove abbiamo dormito due notti in un bellissimo albergo nella zona turca.

ci siamo poi diretti a kaliviani (nord ovest nel golfo di kissamos), ottima base per visitare la laguna di balos (da sogno), Phalasarna (devo dire che è stata deludente per me) ed elafonissi (meravigliosa).

siamo poi ritornati verso heraklion (base ad agia pelagia) per visitare il palazzo di cnosso e il museo.

descrizione sintetica, facciamo prima a sentirci per telefono (mandami il tuo se vuoi in pm), ci metterei troppo a descriverti una bellissima vacanza.

posti, gente, cibo, tutto incredibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vacanza terminata.

Che dire, stupenda.

Abbiamo girato verso qualcosa di meno inflazionato:  Costa sud, Preveli, Triopetra, S.Pavlos, Matala;  e poi i classici: Rethymno, Chania, Balos, Falasarna e soprattutto un po´di relax e buona cucina.

GRAZIE a tutti (soprattutto a Rudy e al Presidente) per gli ottimi consigli ed info.

Sicuramente da ritornarci per vedere tanti posti che in 2 settimane scarse e´ difficile farli tutti.

 

Unico neo:  la gita a Balos abbiamo beccato l´unico giorno brutto di tutta l´estate, peccato perche´vista cosi´non sembrava assolutamente quella delle foto... maybe next time...

 

Buona estate a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow...io parto sabato per Creta, dove resterò due settimane, ed oggi trovo questo post! ;) Alloggeremo a Matala ed avremo la macchina...non vedo l'ora di visitare tutti i posti che avete suggerito!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella Matala, almeno per me, ho respirato un po' di reminiscenze hippie anche se molto offuscate dal tempo e dalla modernità, mi sarebbe piaciuto vederla negli anni 60/70...

Se hai 15 giorni pieni riesci vedere tante cose, noi alla fine tra viaggio e tutto abbiamo avuto 10 giorni effettivi, con 3 giorni in più avremmo visitato tutte le mete obbligate della parte ovest dell'isola.

Non siamo riusciti a vedere Elafonissi e altre casette, ma proprio per questo avremo un motivo in più per tornarci.

Se vuoi sapere qualcosa in più non esitare a contattarmi. Se vuoi ci sentiamo via PM o meglio via telefono   :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Questo link è il migliore che ho trovato, assolutamente esaustivo e utilissimo in tutti i dettagli forniti:

 

www.guidacreta.it

 

Per tutto il resto c'è l'avventura ed il piacere di scoprire da soli.

Buone vacanze!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie millemila, dò subito un'occhiata al link che mi ha consigliato. Anche io adoro andare all'avventura e/o conoscere gente del posto e chiedere,ma se dovessi avere qualche dubbio ti consulterò! Grazie ancora ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×