Vai al contenuto
Guest Piccoloandre

Strumenti di liuteria Si o No?

Recommended Posts

Guest Piccoloandre

navigando nel web ho trovato questo sito: http://annacoronaguitars.weebly.com/
AC Custom Shop
mod. Telecaster AC G#005

Vorrei avvicinarmi a strumenti di liuteria, fuori dai soliti nomi ma costi abbordabili.
Il prezzo non lo conosco però la cosa mi intriga.

Chi possiede strumenti di liuteria mi può aiutare a capire se vale la pena e quindi guidarmi alla scelta? sempre se i prezzi sono interessanti.

 

Video: https://www.youtube.com/watch?v=RXqGCr4CKhc
 

post-1469-0-81099400-1461457085_thumb.jpg

post-1469-0-51242400-1461457086_thumb.jpg

post-1469-0-20022800-1461457087_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio compare gli ha portato recentemente il suo contrabbasso a fare dei lavori. Si è trovato benissimo e ad un prezzo ragionevole. Degli strumenti ne ho sentito parlare bene ma non li ho mai provati, magari appena mi capita di passare da Palermo vado a provare qualcosa e ti faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Piccoloandre

Mio compare gli ha portato recentemente il suo contrabbasso a fare dei lavori. Si è trovato benissimo e ad un prezzo ragionevole. Degli strumenti ne ho sentito parlare bene ma non li ho mai provati, magari appena mi capita di passare da Palermo vado a provare qualcosa e ti faccio sapere.

Grazie mille :smile: :smile: :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sfrutterò l'occasione per andare a mangiare un bel panino con le crocché e diverse tonnellate di stigghiòla al ballarò.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Piccoloandre

Sfrutterò l'occasione per andare a mangiare un bel panino con le crocché e diverse tonnellate di stigghiòla al ballarò.

io sono su al nord, ma conosco bene la Sicilia. Castelvetrano, Isole Egadi Favignana, Palermo, Selinunte, Trapani, bei posti gente simpatica, si mangia molto bene. :smile: :smile: :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Piccoloandre

Mangerò una stigghiòla extra in tuo onore.

mi mancano le mangiate di pesce, però se ti piace tanto la stigghiòla mangiala pure alla mia salute. 267.gif

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Piccoloandre

Piccoloandre a me piace tutto. É questo il problema.

ah ah ah a chi lo dici, tengo una panza, mangio sempre :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si parla di strumenti !? o della trasmissione della Clerici ??  venite a Livorno a mangiare il cacciucco vai ...

 

ps.... gli strumenti di Liuteria se fatti bene hanno un valore incredibile ,  mà per il mercato in generale no !

sono convinto che se non trovi un appassionato su MM ti ammarcisce ! :reply_bru:

anche perchè il mercato è alimentato da modaioli ! èh ! :baby:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai internet a casa o a lavoro e quindi hai anche occasione di frequentare qualche forum, allora evita assolutamente strumenti di liuteria ..massimo un paio d'anni e ti viene una qualche scimmia (les paul, relic, custom, true historic, p90, etc...) e ci smeni tonnellate di soldi ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Piccoloandre

Comprendo, lo strumento di liuteria diventa difficile da rivendere in caso lo volessi fare. La svalutazione è sconveniente, però  guardo le cose con un occhio di riguardo valutando alcuni punti: 1) ho già chitarre di marca blasonate, quindi volevo togliermi un sassolino dalla scarpa per avere uno strumento "personale" di buona fattura senza pagare "il logo"  2) non ho mai avuto una chitarra da liuteria, partivo dal presupposto che acquistandola avrei pensato a tenerla come muletto/sala prove. 3) Non voglio spendere un cifra. :sorrisone::smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comprendo, lo strumento di liuteria diventa difficile da rivendere in caso lo volessi fare. La svalutazione è sconveniente, però  guardo le cose con un occhio di riguardo valutando alcuni punti: 1) ho già chitarre di marca blasonate, quindi volevo togliermi un sassolino dalla scarpa per avere uno strumento "personale" di buona fattura senza pagare "il logo"  2) non ho mai avuto una chitarra da liuteria, partivo dal presupposto che acquistandola avrei pensato a tenerla come muletto/sala prove. 3) Non voglio spendere un cifra. :sorrisone::smile:

 

Si ma quanto è per te il budget?

 

Ho fatto fare penso 10/15 preventivi da piccoli produttori per idee che avevo in mente e molte volte il costo è davvero alto... l'ultima idea stava a 4900€

 

Ci sono pochissimi casi che non fanno strapagare chitarre totalmente custom,non intendo repliche di tele o strato: se stai a pensar che per fender o simili se ti fai un assemblato con legni buoni già sei su cifre sopra i mille € se fatto bene con vernice e assemblaggio fatto con tutti i crismi..mettici hardware e p.up...olè.

 

sinceramente prima o poi me ne farò una pure io ma ora siamo troppo legati alla rivendibilità...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mercato offre così tante varianti su strumenti di massa che è praticamente impossibile non trovare quello che cerchiamo.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Piccoloandre

Il mercato offre così tante varianti su strumenti di massa che è praticamente impossibile non trovare quello che cerchiamo.

:smile: :smile: :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Piccoloandre

Si ma quanto è per te il budget?

 

Ho fatto fare penso 10/15 preventivi da piccoli produttori per idee che avevo in mente e molte volte il costo è davvero alto... l'ultima idea stava a 4900€

 

Ci sono pochissimi casi che non fanno strapagare chitarre totalmente custom,non intendo repliche di tele o strato: se stai a pensar che per fender o simili se ti fai un assemblato con legni buoni già sei su cifre sopra i mille € se fatto bene con vernice e assemblaggio fatto con tutti i crismi..mettici hardware e p.up...olè.

 

sinceramente prima o poi me ne farò una pure io ma ora siamo troppo legati alla rivendibilità...

io pensavo ad un prezzo non eccessivo, stiamo intorno a 1500,00 euro. Stò valutando anche un assemblato, ripeto mi serve una chitarra "da strapazzare tutti i giorni" non da mettere in vetrina o lasciare in armadio :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: se parliamo di qualità e loghi sono già a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io pensavo ad un prezzo non eccessivo, stiamo intorno a 1500,00 euro. Stò valutando anche un assemblato, ripeto mi serve una chitarra "da strapazzare tutti i giorni" non da mettere in vetrina o lasciare in armadio :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: se parliamo di qualità e loghi sono già a posto.

 

Valutati tutti i rischi della scarsa se non nulle rivendibilita' per me una chitarra di liuteria dev'essere il massimo, ergo, realizzata senza il minimo risparmio; quindi col tuo budget valuterei un' assemblata tipo MJT et similia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente, a meno di esotismi particolari o soluzioni VERAMENTE custom io andrei su Warmoth.

 

Sono anni che mi prometto di farmi mandare qualcosa da Warmoth, e pur cambiando la fantaconfigurazione su base semestrale non ho mai trovato nulla che non facciano. Tra l'altro su mercatino musicale per ora c'è una strato presunta Warmoth a prezzo noccioline tutta in mogano con triplo Hot Rails che se non avessi il dubbio che mi arriva un foratino in una gigbag avrei già preso come incauto acquisto.

 

Con l'insorgere del boutique anche fra gli assemblati non so che reputazione abbia Warmoth a livello di sacralità, però anche spingendomi ai limiti della quarta dimensione ho sempre trovato tutto come soluzioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Piccoloandre

quindi meglio l'opzione assemblata con legni tipo Warmoth, ok grazie ci penserò :smile: :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma c'è un errore di fondo se uno pensa alla rivendibilità riguardo ad uno strumento di liuteria.. strumenti del genere sono più spesso punti di arrivo che punti di passaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma c'è un errore di fondo se uno pensa alla rivendibilità riguardo ad uno strumento di liuteria.. strumenti del genere sono più spesso punti di arrivo che punti di passaggio.

 

Concordo, mi riferivo alla maggioranza del "pensiero comune"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hivez punto d'arrivo c'è solo il cimitero. Tutto il resto è vendibile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non voglio passare per quello che fa passare spot pubblicitari, ma il buon Emanuele (ONIRICA GUITARS) costruisce strumenti a regola d'arte, di stampo classico e anche no.

Io poi sono un cretino fatto e la Tele che mi ero fatto fare da lui l'ho venduta (maledetto me)... :facepalm:

E i costi ti posso assicurare non sono esagerati per uno strumento fatto a mano, da zero ed esattamente come vuoi tu.. sottolineo fatto da zero, non assemblato.. 

P.S.: unica cosa.... non devi avere fretta.... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non voglio passare per quello che fa passare spot pubblicitari, ma il buon Emanuele (ONIRICA GUITARS) costruisce strumenti a regola d'arte, di stampo classico e anche no.

Io poi sono un cretino fatto e la Tele che mi ero fatto fare da lui l'ho venduta (maledetto me)... :facepalm:

E i costi ti posso assicurare non sono esagerati per uno strumento fatto a mano, da zero ed esattamente come vuoi tu.. sottolineo fatto da zero, non assemblato.. 

P.S.: unica cosa.... non devi avere fretta.... :sorrisone:

 

...e con 1500 euro comunque sarà un po' dura...

 

In ogni caso da come hai presentato la cosa sembra più indicata la strada dell'assemblato (fatto bene) piuttosto che quella dello strumento di liuteria, soprattutto se è  da strapazzare come muletto...

 

Warmoth, Allparts, MJT, hai una buona scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×