Vai al contenuto
Chris

Moruga

Recommended Posts

Ascoltando con gli auricolari in alcune parti la batteria è un po' troppo indietro, dovrebbe essere più presente, il basso un po' più definito.

In alcune parti i livelli delle chitarre non sono bilanciati.

Per il resto niente male!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto figo il pezzo, mi ricorda i RHCP mixati agli Wolfmother in alcuni passaggi 

 

Grazie caro, un po' di ispirazione primi rhcp c'è ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo arrivati all'ultima parte del lavoro: le voci.
I mix strumentali (non eccelsi) sono passati attraverso una compressione estrema (forse un po' troppo) e ora io ci ho piazzato sopra le voci in grande allegria e con estrema facilità (deducibile dal nome dato alla playlist su soundcloud).
Lasciate stare il fatto che non so cantare, per il resto commenti sinceri, glaciali e spassionati sono quelli che preferisco.

A voi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima cosa, molto bello, bravi!!!

 

anche qui, partendo dal presupposto che non so ne come hai registrato, ne con cosa e ne quali interventi hai applicato in fase di mix ti dico la mia

 

 

la voce.. se non sbaglio ha un eco in alcuni punti o forse un reverbero stretto (automatizzato)? secondo me, quel tipo di effetto ci dice molto ma nel totale la voce mi sembra troppo fuori contesto, nel senso che sembra non "suonare" (la voce) omogenea con il resto... io proverei a tagliare le frequenza di banda molto eterne, toglierei un po di medi ed alzerei il volume (tutto in dry) fino ad un valore leggermente più alto di quello che vorrei, poi con un reverb (magari un plate) gli dai il giusto spazio e l'amalgama necessario al genere....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono passati attraverso una compressione estrema (forse un po' troppo) 

 

non avevo letto.. si concordo...  una cosa, le voci hanno la stessa compressione del resto?? altrimenti il problema sta li al 99%!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito, grazie Davide!

Prima di spiegarti il settore "voci", ti parlo del metodo di lavoro.
I mix strumentali sono stati passati ad un mio amico che ha fatto questo master "estremo" utilizzando strumenti che io utilizzando Reaper non possiedo o comunque non so assolutamente utilizzare. Il master è solo strumentale!
Poi io ho creato un nuovo progetto e, sopra al file WAV buttato fuori dal Pro Tools di questo mio amico ci ho "attaccato" le voci.
Le voci hanno un po' di compressione, ma non è troppo estrema, anzi è abbastanza morbida :)

Nello specifico,

Allora la mia voce (la principale, ndr) passa attraverso un EQ enfatizzata sulle 1700Hz per dare quell'effetto "megafono" che mi aiuta a bucare il mix e dare una sorta di carattere particolare a tutti e tre i brani che vanno a comporre questo primo ep.

Nelle strofe in genere c'è solo comp ed eq ed è lievemente spostata a sinistra (25%), nei ritornelli apro riverberi e delay (che creano le ribattute e la sposto in mezzo, con le voci di rinforzo sotto (spesso sono due, del bassista e dell'altro chitarrista) spostate un po' a dx e riverberate a loro volta. 
L'idea di alzare la voce oltre la soglia desiderata per poi sfruttare l'effetto di amalgama del reverb è qualcosa a cui non avevo mai pensato!

Cosa intendi per frequenze "eterne"? I medi sono enfatizzati appunto per l'effetto megafono quindi non li toglierei ;)
(PS: Tutte le voci sono state registrate con un plebeo AT2020)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente abbiamo finito regaz.
Questa è la copertina di "Sauce", primo EP dei Moruga che ho già a casa:

13511051_1004180049631305_46817875710772
 
Se qualcuno vuole seguirci su FB, basta cliccare qui 

A breve caricherò il disco intero su qualche piattaforma per lo streaming in modo da poterlo ascoltare e downloadare in tranquillità a costo zero. 

Ciao!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao belli, se volete dare un ascolto al primo ep dei Moruga (post-funk) questo è il link per scaricare il disco a gratis: basta schiacciare su BUY NOW e mettere 0€, vi apparirà il link per il download diretto! Pareri sempre benaccetti! --> https://moruga.bandcamp.com/releases

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×