Vai al contenuto
Daniele.

Strings thru-body Tele

Recommended Posts

Riassunto delle puntate precedenti:

 

Mi ritrovo per casa questa chitarrina,che mi è stata data "come resto" in una permuta.Trattasi di quella stessa che ho fatto passare per qualche giorno sulla sezione Mercatino,salvo poi toglierla perchè avevo un conoscente interessato.L'altro giorno vado,gliela faccio provare...e dopo 30' la rimetto nella custodia,saluto, e me la riporto a casa (evitate di chiedermi il perchè,verrebbe lunga e complicata da spiegare e comprendere  :facepalm: )

 

 

 

 

Ora la domanda è :

 

Dato che il ponte Wilkinson permette l'ancoraggio corde sia topload che strings-thru-body,essendo forato sia sul fondo che dietro,secondo voi:

 

- vale la pena di forare il body,mettere le boccole,e fare la modifica ?

 

- E' un lavoro che si può fare da soli (con un trapano a colonna) o è meglio affidarsi ad un liutaio o sedicente tale?

 

- nel caso sia meglio affidarsi al liutaro,qualcuno ha una idea di quanto questo scherzetto possa costare? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io su una Telecasteraccia assemblata, con quel ponte lì, ho fatto la prova ed assolutamente preferisco le corde passanti rispetto al top mounting. Mi riferisco a suono, attacco e percezione delle corde sotto le dita.

Magari dipende dall'abitudine - ho un'altra Telecaster, quella originale ed ortodossamente string-throu - o dalle geometrie tirate della chitarra tarocca, ma la mia esperienza é questa.

Il lavoro si può fare, i fori corretti sono più questione di attrezzature che di maestria liuteristica.

Il punto critico dell'intervento, se vuoi essere chirurgico, é solitamente l'alloggiamento delle boccole. Lí é facile fare qualche casotto o rovinare la finitura.

Oltre ovviamente a calibrare diametro del foro e string ferrules a disposizione, c'è il trucco di spingere le boccole aiutandosi con la punta di un saldatore, senza ovviamente renderle incandescenti ma scaldando quel tanto che basta per ammorbidire la vernice circostante e farle scivolare dentro per bene senza scheggiature.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai da un falegname bravo. Con un trapano a colonna serio e una persona che lo sa usare a modo dovrebbe essere un lavoro da ragazzi. L'unica incognita secondo me potrebbe essere la compattezza del legno e se top e back sono delle impiallacciature e sotto c'è altro.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai da un falegname bravo. Con un trapano a colonna serio e una persona che lo sa usare a modo dovrebbe essere un lavoro da ragazzi. L'unica incognita secondo me potrebbe essere la compattezza del legno e se top e back sono delle impiallacciature e sotto c'è altro.

E quando dico altro dico nutella, ricotta, pasta di mandorle o altre leccornie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao secondo me , su una chitarra  le corde che attraversano il corpo danno piu' Corpo al suono .Per fare i fori passanti e mettere le boccole se vuoi un bel lavoro lo deve fare un Artista !!!! Se il body non sta perfettamente perpendicolare alla punta del trapano che fora quando arriva dalla parte opposta hai fatto un disegno di una semionda !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao secondo me , su una chitarra  le corde che attraversano il corpo danno piu' Corpo al suono .Per fare i fori passanti e mettere le boccole se vuoi un bel lavoro lo deve fare un Artista !!!! Se il body non sta perfettamente perpendicolare alla punta del trapano che fora quando arriva dalla parte opposta hai fatto un disegno di una semionda !!!

 

Verissimo.Comunque come spesso accade le cose hanno preso poi una piega diversa...anzichè forare la chitarra,l'ho cambiata.   ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×