Vai al contenuto
Pick

Conoscere valori condensatori

Recommended Posts

Salve raga, sono in piena fase di spionaggio perché sto cercando di capire su un progetto della ggg rivisitato da uno, quali condensatori ha cambiato rispetto all'originale, perché le resistenze gli integrati e transistor sono di facile interpretazione, ma i condensatori non ho ancora capito come fare... pensavo bastasse raffrontare il numero (tipo 224) e guardare nello schema del pedale... mi dicono che non sia così che devo guardare tabelle... vi posto una foto, fatemi per favore capire come si fa ed7fba6f2fa192c8ddf26d59af53912a.jpg

Pensavo bastasse guardare se il corrispondente c8 nel progetto riportasse lo stesso numero per dire se è uguale o no, ma è sbagliato mi dicono 21ec0a3b384791524f00525f6d9402d4.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse intendi dire che, al di là del valore in pico-nano-micro farad del condensatore c'è da considerare anche il tipo. Il mondo delle capacità è molto variegato, oltre alla distinzione tra polarizzati e non-polarizzati c'è il materiale da cui sono costutuiti (si va dal tantalio, agli elettrolitici, da quelli a film metallico ai ceramici, e così via).

In questo articolo di wikipedia c'è una sintesi abbastanza chiara delle tipologie https://en.m.wikipedia.org/wiki/Capacitor_types.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è nulla di difficile... quello che hai postato non è uno schema elettrico, ma un disegno per il montaggio: basta seguire lo stampato e verificare se i condensatori nelle varie posizioni corrispondono come valore.

Occhio che i valori sui componenti possono essere scritti in diversi modi differenti, e spesso senza indicazione dell'unità di misura: ad es. 22nF lo puoi trovare scritto come 22nF 0,022uF .022u 223 ecc ecc, mentre se vedo bene nel disegno dello stampato sono sempre riportati come pF.

Poi c'è da verificare se sono poly, elettrolitici, tantalum ecc, cioè il tipo di condensatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no vi spiego meglio questo ragazzo, per me, ha copiato tale e quale il clone del ts808 della ggg... infatti se guardate nella foto a parte un condensatore ed un ic MACROSCOPICAMENTE sembrano ugualissimi...

Ggg

85f05516289c1eafc472f0ae859d607a.jpg

Ed il suo

d1e7cb4a5f70c964a5a92328f24e3b35.jpg

Le resistenze controllate e sono uguali anche se lui mi ha detto che ha cambiato 4 resistenze e 3 condensatori... ho controllato tutto le uniche cose che non sono sicuro sono i condensatori (che dice di averne cambiato 3), perché pensavo si capisse tutto dalla sigla... quindi vi chiedo: come faccio a sapere se i suoi condensatori sono uguali al ggg?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che vedo gli stampati sono identici, basta che controlli se i valori sul disegno di montaggio che hai sono gli stessi del tuo, non c'è molto da capire.

 

Non riesco a vedere se il 22n in alto a sx nell'ultima foto c'è o è solo una targhetta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no quello non c'è nel progetto originario, cmq io ho guardato questo che è della ggg e tutto come numeri stampati corrisponde...f2c5dbeb50838935ea104b3664cbb48f.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×