Vai al contenuto
jettojet

Charvel, GJ2, Jackson, Carvin forse?

Recommended Posts

Premetto che ho da pochissimo venduto la mia fidata stratocaster, probabilmente la migliore che mi sia passata per le mani, per il motivo semplice che mi è tornata una insana voglia di una superstrat per generi moderni, per un bel pezzo non voglio sentire parlare di vintage, di relic e di suoni vecchi, insomma un ritorno alle mie origini, io in fondo sono un metallaro inside, anche se l' età avanza sempre lì vado a parare e gli anni 80 primi 90 sono le mie origini! Sono probabilmente nel posto sbagliato lo so, ma tanto per ora vorrei solo condividere qualche opinione, per comprare una nuova chitarra potrebbe passare un giorno, come un mese o anche più, la gas da acquisto compulsivo fortunatamente è finita da tanto tempo, anche perchè le priorità sono cambiate, però certamente presto o tardi vorrei tornare a divertirmi un po' con una bella ascia e vorrei che avesse determinate caratteristiche, vedo di elencarle:

 

Bolt On

Manico Satinato con tastiera in acero rifinita ad olio

22 o 24 tasti (meglio 22, ma non è un dramma se 24)

Ponte mobile (floyd o tremolo classico)

Body direi ontano o swamp ash

Due Humb o HSS (preferirei doppio Humb).

 

Di superstrat con manico satinato non mi vengono in mente tanti esemplari, ci sarebbe la Music Man Axis, ma non mi attira molto esteticamente, decisamente più il mio genere Charvel (tipo So Cal americana, a trovarne una), le GJ2 anche mi intrippano assai, ma qui in Italia non si trovano ed anche fuori non è facile, la Jackson PC1 sempre stato un mio pallino, ma solo le Pre Fender e cmq i prezzi anche sull' usato sono ovviamente alti, qualche Carvin mi pare avesse il manico satin, tipo la Jason Becker bolt on, ma anche lì usata non si trova qui!

Io starei su Charvel per il momento, che dite, mi appoggiate? Ovviamente solo le americane di qualche annetto fa :smile: :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi la PC1 :baval:  ma sono un grande fan dei def leppard quindi "forse" sono di parte :lol:  ne ricordo una provata anni fa da essemusic, manico grossissimo e suono grossissimo! forse come unica chitarra non la prenderei però. Hai altre chitarre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, al momento ne terrei solo una, una superstrat appunto, il tempo per suonare è poco e più chitarre starebbero lì a prendere polvere! La PC1 è un mio vecchio pallino, il body è in mogano con top in acero, avrebbe poi tutte le caratteristiche che vorrei, ma il manico (non solo la tastiera) satinato c' è solo nelle pre Fender, sarebbe una gran chitarra quella, ma penso e temo che sia fuori budget :whistle: Pure io sono fan dei Def :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto la PC-1 chitarra bellissima e tutt'ora mio sogno erotico ricorrente al di là di qualsiasi periodo di gas LP oriented possa capitarmi.

Attenzione però sulle Jackson moderne, tante cappelle si sono viste anche sulla fascia alta (CS non escluso) quindi se possibile pre Fender usata sarebbe meglio, che mi pare di capire ti intrippi pure ;)

 

La tastiera in acero limita un po' le cose, t'andasse bene il palissandro sarebbe da considerare anche le vecchie Charvel Model o Kramer Stagemaster o Yamaha RGX Custom.

 

Carvin lascerei perdere per una brutta politica che ha il marchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là della tatiera in acero, che vorrei proprio perchè ho sempre avuto palissandro salvo rare eccezioni, la Kramer Stagemaster è necktrou body, tipo soloist ed io vorrei stare su una bolt on, la ESP Lynch è troppo tamarra per i miei gusti, per ora, a parte PC1 pre Fender, le più papabili sono una Charvel americana tipo So cal o San Dimas e GJ2, che però dovrei prendere all' estero, ma sono belline davvero e suonano pure alla grande! Carvin è scesa come qualità? So che è stata assorbita dalla Kiesel, però mi pare sforni strumenti di tutto rispetto, almeno così pensavo :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lynch sarà tamarra ma suona da paura...prima provala e poi mi dirai

Una charvel usa come qualità generale è paragonabile ad una strato american standard o giù di lì

Le charvel custom shop sono ben superiori ovviamente

La pc1 mai provata ma sembra un chitarrone

Una N4 o una tom anderson invece ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

! Carvin è scesa come qualità? So che è stata assorbita dalla Kiesel, però mi pare sforni strumenti di tutto rispetto, almeno così pensavo :TRangelo:

Ah non è dato saperlo, ti sfido a trovare recensioni negative nel web, e non perchè siano strumenti ineccepibili, ma perchè tali recensioni spariscono nel giro di qualche giorno :rolleyes:  La politica del marchio è diventata quella di piazzare propri impiegati nei siti più popolati e frequentati del web e fare pulizia di qualsiasi lamentela. Persino su sevenstring.org, community che frequento quotidianamente, sono accaduti diversi episodi del genere quest'anno, con intere discussioni cancellate in tronco perchè gli OP lamentavano una costruzioni approssimative o bolle (?!) sotto la finitura.

L'unico thread forse ancora online è quella riguardante un custom order con colorazione non conforme alla richiesta del compratore, che è pure stato bellamente ignorato dal simpatico Jeff Kiesel (almeno fino a quando la cosa non è stata resa nota al pubblico).

E non parliamo dei gruppi facebook, lì gli admin sono il best of della parzialità :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sicuro che la Lynch suoni benissimo, ma anche l' occhio vuole la sua parte e per i miei gusti è improponibile :sorrisone: :sorrisone: Se la Charvel americana classica ha una qualità tipo Stratocaster American Standard, allora mi sa che dirotto su una GJ2, almeno è una vera Jackson con tanto di qualità degna di quel nome, se poi dovessi avere il budget per una PC1, beh a trovare una Pre Fender sarebbe l' ideale! Di N4 ne ho avute 2, la prima presa da tibiuccio anni fa, non relic, ma standard, mi deluse come suono, anche se aveva un manico comodissimo, la seconda l' ho venduta a fine 2014, era una Swamp Ash Padauk stained che era stata sverniciata, quella suonava decisamente meglio (ora è in vendita su MM, il nuovo proprietario l' ha riverniciata), però il manico non era altrettanto comodo! Diciamo che resta una gran super strat, ma vorrei qualcosa di diverso, a partire appunto dalla tastiera in acero e poi un po' di aria anni 80, senza arrivare a cose estreme, quindi un colore più acceso, mi sa che il cerchio si restringe un bel po'!! Su Carvin mi sa che sono rimasto indietro, se adottano questa politica, di sicuro non sarò mai loro cliente e poi che Kiesel Kaiser di nome si sono messi :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×