Vai al contenuto
Daniele.

Autosplit Strato:quale bobina attiva?

Recommended Posts

Domandina da niubbo della mattina presto : su richiesta del compratore ho appena finito di modificare il wiring della Squier HSS seguendo il classico schema per l'autosplit dell'humbucker in posizione 2. Tutto funzia perfettamente ma si attiva la bobina più esterna (quella verso il ponte,per intenderci).Se uno volesse invece attiva nello split la bobina interna (quella verso il pu centrale,senpre per intenderci) cosa bisogna fare? (se si può fare qualcosa... ma immagino di si)

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come fai ad accorgerti di quale bobina funziona? e come hai risolto?

 

Beh,basta mettere il selettore in posizione 2 (centro/pontesplittato) e picchiettare con la punta di un cacciavite sui poli (una bobina suona e una no,evidentemente)

Nel mio caso suonava la bobina "esterna",quella verso il ponte...per avere attiva la bobina "interna" (quella verso il pickup centrale) ho girato la fase all'humbucker.

Il cavo che va al selettore saldato a massa insieme a quello nudo,e il cavo che va normalmente a massa saldato come hot al selettore. In pratica quello che si faceva normalmente per mettere "in fase" un humbucker Seymour Duncan con i SC Fender originali,se non ricordo male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, però così facendo il pu centrale e quello splittato sono in controfase.

La modifica giusta sarebbe stata, quando si attiva lo split, quella di mandare la giunzione delle due bobine sul segnale invece che a massa. Senza invertire la fase del pu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, però così facendo il pu centrale e quello splittato sono in controfase.

La modifica giusta sarebbe stata, quando si attiva lo split, quella di mandare la giunzione delle due bobine sul segnale invece che a massa. Senza invertire la fase del pu.

 

Hai ragione. Mi  sono accorto dopo che era fuori fase. (Marco_78,togli il mi piace al commento qua sopra,perchè ho scritto una ca.zza.ta IMMANE !   :facepalm:  :lol: )

 

Però non ho mica capito allora dove devo mettere le due bobine accoppiate... :( se continua così lascerò attiva la bobina verso il ponte e VDVC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

b4d4a621-08c6-4bc2-88b4-860aaca7c9b0.JPG

dovresti aver usato questo wiring.

la modifica per spegnere l'altra bobina consiste in questo:

vedi il filo nero che parte dal selettore e va a massa sulla calotta del potenziometro del volume?

bene, dissalda quel filo dalla calotta del potenziometro (solo dalla calotta, l'altro capo lascialo saldato al selettore) e saldalo sul selettore insieme al filo nero del pu al ponte.

tutto qui.

 

in questo modo in posizione 2 del selettore (pu centrale + pu ponte), la giunzione delle due bobine (fili bianco e rosso) viene a contatto con l'hot del pu, che a sua volta è collegato al segnale d'uscita dall'altra metà di selettore.

come vedi è quello che dicevo prima: mandare la giunzione delle due bobine sul segnale invece che a massa

 

il concetto dello split è molto semplice:

se mandi i fili rosso+bianco a massa, spegni una bobina (normalmente quella interna);

se invece li mandi sul segnale, spegni l'altra bobina.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

b4d4a621-08c6-4bc2-88b4-860aaca7c9b0.JPG

dovresti aver usato questo wiring.

la modifica per spegnere l'altra bobina consiste in questo:

vedi il filo nero che parte dal selettore e va a massa sulla calotta del potenziometro del volume?

bene, dissalda quel filo dalla calotta del potenziometro (solo dalla calotta, l'altro capo lascialo saldato al selettore) e saldalo sul selettore insieme al filo nero del pu al ponte.

tutto qui.

 

in questo modo in posizione 2 del selettore (pu centrale + pu ponte), la giunzione delle due bobine (fili bianco e rosso) viene a contatto con l'hot del pu, che a sua volta è collegato al segnale d'uscita dall'altra metà di selettore.

come vedi è quello che dicevo prima: mandare la giunzione delle due bobine sul segnale invece che a massa

 

il concetto dello split è molto semplice:

se mandi i fili rosso+bianco a massa, spegni una bobina (normalmente quella interna);

se invece li mandi sul segnale, spegni l'altra bobina.

 

OK adesso mi pare di capire. Provo a fare così.Grazie !   :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×