Vai al contenuto
Marco78

Qualità legni e numeri di pezzi

Recommended Posts

ehe.. e tu suoni per te o per il tipo al pub!

Io per me e la mia soddisfazione, al tizio del pub spero piaccia il mio pezzo, non la mia chitarra!

Cmq ho capito quello che dici. Per te non ha senso spendere tanti soldi perchè lo ritieni esagerato per quello che devi fare.

E' un pensiero che rispetto, e mi pare molto oculato e ragionevole!

Ricevuto, space! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

ecco io lo so che robi lo dice con bonarietà.

ma da fuori chi non lo conosce e legge: "non esiste proprio! non comprerò mai un pedal boss" non so quanto sia utile.

Guarda che io ho scritto "non comprerò mai un pedale Bossi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ho capito quello che dici. Per te non ha senso spendere tanti soldi perchè lo ritieni esagerato per quello che devi fare.

E' un pensiero che rispetto, e mi pare molto oculato e ragionevole!

Si solo per quello. 2000 o 3000 € ce li ho, ma spenderli per suonare in casa (e manco bene) son proprio soldi buttati. Non è che la metà siano soldi spesi bene, però non siamo ancora nella ridicolaggine...

La gran parte di voi:

1. suona meglio di me

2. suona in giro e qualcosa guadagna

Se fossi nelle vostre condizioni la farei anche io L'ACQUISTO, ma nn nella mia condizione.

Guarda che io ho scritto "non comprerò mai un pedale Bossi".

auahuahuhahau se è per quello manco io!!! :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Io sono arrivato a 45 e vorrei togliermi degli sfizi in una vita di merda.

Non faccio un cazzo, mi vesto come un punkabbestia, non spendo manco per il barbiere.

La vita è dura e poi si muore e di R4 ce n'è una sola.

Tante cose son sottigliezze?

Non solo, perché il cipiglio da les paul che dà una R8 non lo danno altre chitarre.

Una bella strato ha un tone ben diverso dalle american std.

Uno strumento bello non fa bravo il chitarrista, ma aiuta, cazzo se aiuta, e lo dice uno che la R8 se l'è presa dopo i 40.

Infine, di che dovremmo parlare relativamente ai pedali Boss o Ibanez?

Li conosciamo da 40 anni.

Se esce un Danelectro buono a 40 euro se ne parla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo vedrei uno schiaffo alla miseria.

Capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma secondo me gli schiaffi alla miseria sono ben altri, e sono ben altre le cose che possiamo fare per migliorare la qualità della vita di chi è meno abbiente di noi, piuttosto che non comprarci una chitarra da 2000 euro senza essere dei mostri a suonare.

Io comunque ammetto candidamente che, pur non ritenendo che il numero dei tocchi di legno influenzi il suono, mi fa più piacere averne di meno piuttosto che di più. E' ragionevole? No (del resto una 'burst ha il body in 3 tocchi a essere pignoli). Sono fatto così? Sì.

Secondo me è ammissibile e ragionevole che ci sia un pò del "collezionista" nella maggior parte dei chitarristi. Del resto è un hobby cazzo. Perchè dovrei gestire il mio hobby con le regole decise da qualcun altro? E soprattutto a quell' altro, che gliene dovrebbe fregare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mai creduto a questa cosa del body in 1 pezzo, body in 2 pezzi etc.... ma a parità di legno (stesso legno identico) non penso si possano notare differenze percettibili se non a livello estetico tra un body in un unico pezzo ed uno in 2 pezzi

Anche secondo me, ma non è dimostrato.

E' solo una deduzione logica.

Però se si prende ad esempio il ciclo produttivo industriale, con i ritmi che hanno, non è da escludere che per accoppiare più pezzi facciano uso pesante di colla. E' anche di colle si dovrebbe parlare, perché tutte diverse.

Parlando con Lauro per la mia strato, mi disse che per tagliare le due parti del body andava di persona presso una ditta dove avevano macchinari appositi, e che comunque per realizzare due superfici perfettamente accoppiabili non era facile.

Ci voleva del tempo e controllare bene il risultato.

Questo per avere la minor quantità possibile di colla tra le parti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Anche secondo me, ma non è dimostrato.

E' solo una deduzione logica.

Però se si prende ad esempio il ciclo produttivo industriale, con i ritmi che hanno, non è da escludere che per accoppiare più pezzi facciano uso pesante di colla. E' anche di colle si dovrebbe parlare, perché tutte diverse.

Parlando con Lauro per la mia strato, mi disse che per tagliare le due parti del body andava di persona presso una ditta dove avevano macchinari appositi, e che comunque per realizzare due superfici perfettamente accoppiabili non era facile.

Ci voleva del tempo e controllare bene il risultato.

Questo per avere la minor quantità possibile di colla tra le parti.

Il lauro è un caso a parte.

Quello va pure a scegliersi l'abero :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il lauro è un caso a parte.

Quello va pure a scegliersi l'abero :TRsorrisone:

Si sa che l'artigiano è pignolo wink.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

ragazzi io non dico che uno non deve farsi passare gli sfizi...

dico che sul forum si ha l'impressione che i chitarrista medio dal budget medio non possa avere un gran suono e fare bei pezzi/esibizioni.

credo sarebbe ingiusto arrivare a questo perché non credo sia vero.

sarebbe bello oltre che a parlare di tutte queste cose meravigliose, che ci si aiutasse tra noi per tirare fuori il massimo da quello che si ha e che ci si può permettere.

esempio:

se chiedo lumi su un pedale da 120€, credo sarebbe più utile al forum una discussione in cui si danno dritte sui settaggi di quel pedale o se ne consiglia uno analogo. invece sto leggendo sovente cose tipo: "ma comprati quello da 500".

io non nego che certe cose siano meravigliose e qualcuna la vorrei anche io ma in tutta onestà non penso che le risposte siano tutte lì.

la mia è una riflessione sull'andazzo dei topic e no nsugli acquisti degli utenti di cui non me ne frega granché. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io non dico che uno non deve farsi passare gli sfizi...

dico che sul forum si ha l'impressione che i chitarrista medio dal budget medio non possa avere un gran suono e fare bei pezzi/esibizioni.

credo sarebbe ingiusto arrivare a questo perché non credo sia vero.

sarebbe bello oltre che a parlare di tutte queste cose meravigliose, che ci si aiutasse tra noi per tirare fuori il massimo da quello che si ha e che ci si può permettere.

esempio:

se chiedo lumi su un pedale da 120€, credo sarebbe più utile al forum una discussione in cui si danno dritte sui settaggi di quel pedale o se ne consiglia uno analogo. invece sto leggendo sovente cose tipo: "ma comprati quello da 500".

io non nego che certe cose siano meravigliose e qualcuna la vorrei anche io ma in tutta onestà non penso che le risposte siano tutte lì.

la mia è una riflessione sull'andazzo dei topic e no nsugli acquisti degli utenti di cui non me ne frega granché. :TRsorrisone:

ok,capisco anche il fatto di consigliare i vari modi per trattre il massimo dal proprio gear(cosa che tra amici mi piace moltissimo fare) ma...

Cacchio secondo me se un ragazzo si compra un pedale/amp/chitarra X penso come prima cosa che appena arrivi a casa lo spippolare sui controlli sia il punto di partenza minimo...e da questo punto di partenza c'è da dire che ci sono strumentazioni che richiedono mesi per essere capite.

Che poi ci sia anche la tendenza che con tot budget non si cava neanche un suono decente non mi sembra proprio vera,vedi le squier classic vibe.

Penso (e non mi sembra il caso tra noi) che su internet ci sia moltissima gente che consiglia per sentito dire e che non ne ha mai sentito uno e provato mezzo di quei mezzi che consiglia.

purtroppo poi si sa che anche tra i musicanti esistono le mode anche sulla strumentazione,secondo me dobbiamo solo limitarci ad ascoltare.

Io sinceramente parlo sempre solo per esperienze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest magoman

mi dispiace marco ma non capisco la tua logica, in fondo puoi fare quello che vuoi e non devi giustificare niente a nessuno come nessuno di noi lo deve...

quoto space alla grande anche se possiedo strumenti di marchio, ma li ho perche mi piace averli e potrei sempre venderli

ultimamente come anche ieri suono dal vivo con una squier japan dell 83 che non mi é costata neanche 500 euro avendo a casa, r8, SG dell 1970, strato nash, tele reissue....

ma sta Squier suona alla grande e ho un ottimo feel anche se la nash suona meglio......ma in fondo chi definisce cosa suona meglio

io cambio strumenti perche mi piace farmi un opinione, provarli....perche mi attirano, insomma amo sti cazzo di strumenti!

anche se ho attachi di gas per roba costosa so benissimo che potrei sfruttare bene roba che costano un quarto del prezzo...

in fondo sono del pensiero che ogni strumenti ha una sua personalitá e alchimia, la tua stessa chitarra con body in pezzo unico potrebbe suonare anche peggio, e chi lo sa? chi te lo sa dire in un forum?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

in fondo sono del pensiero che ogni strumenti ha una sua personalitá e alchimia, la tua stessa chitarra con body in pezzo unico potrebbe suonare anche peggio, e chi lo sa? chi te lo sa dire in un forum?

Anche la stessa chitarra proprio identica, ma altro esemplare, suonerà diversa dalla sua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

va detto a onor del vero che comunque il relativismo senza limite ucciderebbe la funzione di un forum...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace marco ma non capisco la tua logica, in fondo puoi fare quello che vuoi e non devi giustificare niente a nessuno come nessuno di noi lo deve...

quoto space alla grande anche se possiedo strumenti di marchio, ma li ho perche mi piace averli e potrei sempre venderli

ultimamente come anche ieri suono dal vivo con una squier japan dell 83 che non mi é costata neanche 500 euro avendo a casa, r8, SG dell 1970, strato nash, tele reissue....

ma sta Squier suona alla grande e ho un ottimo feel anche se la nash suona meglio......ma in fondo chi definisce cosa suona meglio

io cambio strumenti perche mi piace farmi un opinione, provarli....perche mi attirano, insomma amo sti cazzo di strumenti!

anche se ho attachi di gas per roba costosa so benissimo che potrei sfruttare bene roba che costano un quarto del prezzo...

in fondo sono del pensiero che ogni strumenti ha una sua personalitá e alchimia, la tua stessa chitarra con body in pezzo unico potrebbe suonare anche peggio, e chi lo sa? chi te lo sa dire in un forum?

Capisco che anche strumenti più così, però, minchia, tu ne hai tante. Se ne potessi tenere una sola, quale terresti? credo la migliore possibile. Ad esempio io ho la sfizio di una VintageV100 gold top e credo che la prenderò quando troverò l'affare. Però tenerne una "buona" è una cosa che mi tenta.

Per altro tu hai uno studio di registrazione a disposizione, io se prendessi un'altra chitarra non saprei manco dove metterla...

Se domani vincessi al superenalotto prenderei Gibson R8, Navigator 480 e Tokai LS540 e mi divertirei a vedere le differenze... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×