Vai al contenuto
Luca71

Nuovo alimentatore = wha che ronza...

Recommended Posts

Ho da poco cambiato alimentazione alla pedaliera,sono passato dal Gator al Trex Full tank Camaleon, tutto bene finché non attivo il wha wha....una volta attivato si sente un rumore di fondo forte e fastidioso... L alimentatore è posizionato esattamente dove era il Gator prima,sotto la pedaliera... Ma cosa può essere cambiato?? Controllato cavetteria e tutto il resto ma il rumore resta.... Qualche idea? Con il Gator non avevo questo problema...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Chameleon dovrebbe avere le uscite isolate, prova a mettere i wha in una uscita da solo. Se smetta la ronza il problema è che magari si trova nella stessa uscita di un pedale che "sporca", magari digitale (non so, immagino, o qualcosa di simile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già provato...,addirittura ronza anche se lo stacco dalla alimentatore e lo alimento con la pila...non vorrei che la posizione dell alimentatore disturbi qualche induttanza del wha,con un campo magnetico..se così fosse,sono fregato...ora che ci penso il Gator ha l alimentatore esterno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se lo fa anche con la pila allora è un altro discorso :wacko:.

ricordo di aver visto da qualche parte (ma non trovo più il link) di un tizio cha aveva schermato il wha dal power supply in pedaliera... se mi viene in mente come trovarlo su google te lo posto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato, risolvo parzialmente,il rumore diminuisce,ma comunque c è...

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È il T-Rex, schermatura pessima, ci sono passato anch'io... se la pedaliera non consente di metterli a una distanza tale da risolvere il problema, non c'è soluzione; lascia perdere la schermatura, l'unico materiale che funziona per schermare un wah è il mu-metal ed è costoso è difficile da trovare... ti conviene cambiare alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto..semplicemente ho posizionato l alimentatore sopra la pedaliera ed ho messo il wha fuori..anche la posizione sottostante non aiuta per niente...non credo che sia tutta questione di schermatura..un mio amico ha avuto lo stesso problema con il PP2..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che ho un vecchio wha Vox anni 70..magari quelli di nuova generazione non soffrono di interferenze,non saprei in questo caso...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, è solo un problema di schermatura, sia dell'alimentatore che del wah... dipende anche dal tipo di campo elettromagnetico che ha l'alimentatore, da quanti trasformatori ha e da come sono posizionati al suo interno.

 

I migliori tra gli alimentatori tradizionali a trasformatore, dal punto di vista dell'interferenza elettromagnetica, sono i Cioks; discorso diverso per gli alimentatori switching, che però poi hanno altri tipi di problemi.

 

Su molti wah oggi si trova vernice schermante all'interno, oppure una piccola "gabbia" di schermatura solo sull'induttanza (è lei che capta le interferenze), ma non aiuta molto se il campo elettromagnetico è forte (quello dei T-Rex è uno dei peggiori) e orientato in direzione wah: l'unica soluzione in quel caso è quella che hai adottato tu, cioè mettere più distanza possibile tra alimentatore e wah.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire la mia non tanto sul problema rivelato dal wha di Luca ma più in generale sui Chameleon.

Chi ha visto la mia pedaliera (o portaerei che dir si voglia) sa che fino a poco tempo fa era alimentata da DUE T-Rex Chameleon posizionati sotto la pedaliera.

I pedali erano e sono diversi e parecchi, ma non posso dire nulla su Wha e Fuzz perchè non ne uso.

DI certo posso dire che pur avendo 12/13 pedali non ho mai sofferto di rumori/ronzii/fruscii derivanti dai due alimentatori.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti il problema è solo con il wha wha,tutto il resto dei pedali va' alla grande,è che deve stare distante in modo da non captare il campo elettromagnetico 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×