Vai al contenuto
Lino Pelle

Head in sala regia e cabinet in sala ripresa

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi chiedo che tipo di cablaggio utilizzino gli studi per poter tenere le head degli ampli in sala regia e i cabinet in sala ripresa. Essendo un segnale di potenza utilizzano "banalmente" un cavo di potenza lungo che arriva fino in sala ripresa dove sta il cabinet? Oppure utilizzano altri metodi?

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla Sauna recording ho sempre visto fare così: cavo lungo (di sezione adeguata), testa in cabina di ripresa o in regia e casse nel salone (quando cercavi riverberi narurali...oppure viceversa).

Se si voleva suonare col batterista e avere un suono guida spinto e credibile, si faceva anche il contrario

(Poi facilmente invece che buttare chitarra e basso guida, quando erano dritti, si mescolavano alle riprese con cassa in salone e uscivano cose strane, inaspettate e belle).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Lino Pelle dice:

Salve ragazzi, mi chiedo che tipo di cablaggio utilizzino gli studi per poter tenere le head degli ampli in sala regia e i cabinet in sala ripresa. Essendo un segnale di potenza utilizzano "banalmente" un cavo di potenza lungo che arriva fino in sala ripresa dove sta il cabinet? Oppure utilizzano altri metodi?

 

Grazie

 

Si  cavo potenza e sezione generosa

3 ore fa, Road2k dice:

Interessante, ma la sezione del cavo sapete come viene calcolata?

S.
 

 

credo proprio di no...non credo che calcolino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito spesso dire di usare cavi, tra ampli e diffusori, il più corti possibile, penso per non avere dispersione, e comunque credo che molto dipenda dalla sezione, questo tipo di cavi, detti di potenza, sono come i cavi elettrici, formati da 2 cavetti di rame, la domanda sul calcolo era solo per avere una dimensione minima sotto cui non scendere per non creare danni alla testata.

 

1 ora fa, th3madcap dice:

Dal 2,5mm in su vai tranquillo

 

Intendi 2,5 mmq per singolo filo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, vanno bene, basta che la sezione sia generosa. Io i cavi me li son sempre fatti con il cavo elettrico che aveva il mi babbo, mai avuto problemi. In un certo periodo usavo un combo con una 1x12 aggiuntiva che tenevo spostata di 2 o 3 metri, dipendeva dai palchi, per allargare il fronte sonoro quando l'impianto faceva cacare e non ho mai avuto problemi di cavi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×