Vai al contenuto
Raffus

Esp distressed, eclipse e vintage

Recommended Posts

 

della Esp, i modelli Eclipse (les paul) e vintage (strato) mi intrigano di brutto.

 

Il tutto nasce tanti anni fa, quando ebbi modo di provare a lungo una esp vintage plus hss che suonava da paura e come liuteria era eccellente.

 

Sul mercatino le eclipse, anche le vecchie coi 4 pomelli stile les paul, si trovano a poco. Le strato costicchiano. L
Le versioni distressed (relic) sono ancora più salate.

 

Però credo che come alternative siano eccellenti. Avete avuto modo di provarle, queste Esp?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di ESP VP me ne sono passate diverse fra le mani, tutte gran chitarre, quasi a livello Suhr-Anderson ma prezzate - almeno allora -  molto meglio. Il manico poi le rende uno spasso da suonare, non troppo fine e non troppo grosso, scorrevole come pochi. Inoltre ho sempre trovato la paletta di un bellezza fuori portata, peccato che siano state sostituite (credo per ragioni di licenza) dalle Snapper che hanno un taglio più moderno che non mi piace altrettanto.

 

Di Lespauloidi ho sempre provato le Eclipse-II, che però trovo esteticamente ripugnanti, ma come suonabilità siamo sempre a livelli altissimi...mi piacerebbe portarmi a casa un Eclipse-II un giorno, ma so che poi faticherei a morte a rivenderla.

 

Peraltro adesso fanno anche le versioni USA che sono esteticamente pazzesche, se piace lo stile sfarzoso 

ESP-EC-QM-EGSB-EMG-Poplet1.jpg

p1_ue1bt2m3n_ss.jpg?maxwidth=500

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Delle Eclipse provate non ne ho trovata una che suonasse decentemente. Le strato invece sono un'altra storia, se becchi quella giusta suona meglio di una suhr (meglio.. boh.. più marcia) ad un prezzo molto più abbordabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi avete demolito la eclipse (ci speravo fosse decente...) è confermato la bontà delle vintage, come del resto ricordavo.

ab4c97259e848de5dd8037233f694f08.jpg

135bc0c951b79ac91d64606471ba6d15.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà secondo me le Eclipse brutte non sono, non suonano da LP, quello sicuro, ma per il metal moderno non sono affatto male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma piazzandoci sopra dei paf, un minimo suoneranno stile lespolle?

Ps: questa frase so che non vuol dire molto. Forse nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non proprio....Sarà che hanno meno legno di una normale LP, che sono rifinite alla poly, non so, ma le Gibson anche quando montano normali Duncan senti che suonano """"da Gibson""", le Eclipse con i Duncan suonano in modo abbastanza diverso, anomalo quasi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Essendo chiaramente ispirate alle gibbons, così come le vintage alle Fenders, mi sarei aspettato un comportamento diciamo simile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×