Vai al contenuto
Lino Pelle

Consiglio banda UHF per IEM

Recommended Posts

Carissimi,

sto per passare ad un sistema di ascolto per il monitoring attraverso IEM di fascia professionale. Ho optato per il trasmettitore e ricevitore Sennheiser EW 300 G3 e per quanto riguarda gli auricolari ho intenzione di prendere gli Earfonik ET IEM3V. Mi trovo però in dubbio su quale frequenze di banda UHF scegliere per quanto riguarda il ricevitore. Su Thomann il modello E-Band pare sia quello con le frequenze 823 - 865 MHz che in Italia dovrebbero essere le più libere e prive da vincoli di licenza. Ma di fatto, con l'avanzare di tecnologie telefoniche e digitale terrestre, temo che possano divenire le più intasate. Voi avete esperienza a riguardo sui ricevitori e trasmettitori radio? Quale range di frequenza scegliere per l'Italia più idonea?

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello nazionale ti consiglio di evitare i 700-800 MHz (sono delle TV, almeno per i prossimi 2-3 anni, poi passeranno ad altro) ed evita 3.4-3.8 GHz, perchè da quest'anno iniziano le sperimentazioni sul 5G, ma non so nemmeno se i transmitter per quell'uso lavorino a quelle frequenze.

Altro non so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, dalle 863 alle 865 Thomann porta frequenze libere! Il problema è che non so se sono e rimarranno affidabili.
Schermata_2017_09_21_alle_12_50_09.png
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Event Horizon dice:

Secondo me la cosa migliore è guardare sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Lì trovi i file aggiornati con il dettaglio dello spettro libero e dello spettro "occupato". 

 

Sì... darò un'occhiata grazie! ;)

 

1 ora fa, Ric dice:

Scusate ma di che minchia state parlando??:sorrisone:

 

Ric.... e meno male che siamo su RADIOchitarra :sorrisone:... stiamo parlando di banda radio :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto testando il Sennheiser EW 300 G3 e sto riscontrando un problema di fruscio di fondo (non molto) solo con auricolari inEar come gli Shure ES 315 e con quelli in dotazione con il sistema. Usando delle cuffie Beyerdynamic DT 770 Pro 250 Ohm non avverto nessun tipo di rumore e tutto è silenziosissimo. Non so più allora se è una questione di impedenza o altro... ho letto che il sistema sfrutta nache la massa delle cuffie per aumentare la portata di ricezione del ricevitore come se fosse un'antenna. Qualcuno sa aiutarmi?

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×