Vai al contenuto
LucaFiorano

Telecaster Warmoth in lavorazione

Recommended Posts

Ciao raga.

Per i 40anni mi faccio un regalo che ho sempre desiderato.

Una Tele commissionata a Warmoth.

 

L' assemblerò me medesimo..

Ho recuperato quasi tutto l'occorrente.

Da Warmoth Body +Manico + Pickguard + Hardware

 

Facendo un pò di shopping on line ho preso

 

Pickup Tv Jones classic al manico,

TV jone T Style al ponte.

Ponte Mastery Bridge M4.1

Tremolo Bigsby B5.

 

Ora devo battezzare le budella..

Pot + Condensatore.

 

Pensavo ai kit Emerson..

Qualcuno li conosce?

Posso andare di 250k o meglio 500?

Il condensatore a 0.0015uF cone lo vedete?

Baci

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda i potenziometri farai la classica configurazione tono e volume in comune per i due pickup? In tal caso io li metterei da 500K con una resistenza da 470K in parallelo per il single coil al ponte in modo che veda circa 250K, lo schema sarebbe questo:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/1015/6739/files/SC_bridge_HB_neck_Tele_wiring.pdf?6511928919326148314

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, per quanto riguarda i potenziometri farai la classica configurazione tono e volume in comune per i due pickup? In tal caso io li metterei da 500K con una resistenza da 470K in parallelo per il pickup al ponte in modo che veda circa 250K, lo schema sarebbe questo:
https://cdn.shopify.com/s/files/1/1015/6739/files/SC_bridge_HB_neck_Tele_wiring.pdf?6511928919326148314
Grazie Angelo!

Si pensavo alla configurazione classica,
anche se non mi dispiaceva il selettore a 4 per avere la configurazione pickup in serie..
Sarebbe come avere un boost a portata di mignolo, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, per quello si, un po' come avere un boost, due pickup in serie dovrebbero avere più uscita di due in parallelo, cambia anche il tono ma se parliamo esclusivamente di volume si, ci sarebbe anche un boost di volume.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, per quello si, un po' come avere un boost, due pickup in serie dovrebbero avere più uscita di due in parallelo, cambia anche il tono ma se parliamo esclusivamente di volume si, ci sarebbe anche un boost di volume.

Il signor TV jones mi ha scritto così:

 

We recommend 500k pots for Filter’trons and 250k for our Tele pickups…so yes in theory, the Shure 500k/250k should work fine.  For the Caps we recommend .022uF Orange Drop Capacitors.  

 

 

 

Però io ho volume unico....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, per i pot torniamo al mio primo intervento, 250K per i single coil e 500K per gli HB, l'ideale sarebbe a 4 pot, due toni (1 da 250K e uno da 500K) e due volumi (1 da 250K e uno da 500K), ma se fai la configurazione telecaster classica (1 tono e 1 volume) c'è il "trucchetto" dei pot da 500K e la resistenza da 470K in parallelo di cui sopra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, per i pot torniamo al mio primo intervento, 250K per i single coil e 500K per gli HB, l'ideale sarebbe a 4 pot, due toni e due volumi, due da 250K e due da 500K ma se fai la configurazione telecaster classica (1 tono e 1 volume) c'è il trucchetto dei pot da 500K e la resistenza da 470K in parallelo di cui sopra
Ha controindicazioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quella che è la mia esperienza no, ce l'ho su una tele style con HB al manico e single coil al ponte, 1 tono e 1 volume, praticamente la configurazione di cui parliamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quello che è la mia esperienza no, ce l'ho su una tele style con HB al manico e single coil al ponte, 1 tono e 1 volume, praticamente la configurazione di cui parliamo
Sei una persona fantastica..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nientemeno...!

Poi puoi anche provane un paio di resistenze, ne ho tenuta una da 510K per un bel po', ultimamente ho messo quella da 470K, insomma va a gusti, secondo il pickup ecc., o anche un trimpot da 1M e regolarlo a piacimento invece di saldare e dissaldare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per una configurazione hb manico e single ponte lo schema che ti hanno indicato è il più idoneo

 

comunque puoi sempre usare la formula per sapere il valore finale

R1xR2/R1+R2

esempio dello schema - 500(pot)x470(resistenza)/500+470 e quindi 235000/970 cioè 242Kohm sarà il valore del pot sul single coil

 

questi almeno i valori sulla carta.....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, io avevo messo 510K pensando fosse meglio essendo il valore finale più vicino a 250K ma mi sembra che con la 470K ho eliminato un po' di acidità e recuperato un po' in basso, quantomeno con suoni saturi, al ponte ho un STL-2, teoricamente pensavo andasse meglio con valori più alti, c'è anche da dire che non ho misurato il valore effettivo del pot

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con la 470 hai ottenuto proprio uno "smorzamento" sulle alte....... quindi la personalizzazione con le prove è sempre la migliore strada da seguire (partire con un po' di teoria aiuta a fare prima ehehe)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E proprio sulla teoria mi ero basato per la 510K vista l'elevata resistenza DC del STL-2 ma mi suonava eccessivamente bright per i miei gusti (alcuni consigliano pot da 500K per pickup oltre i 7/8K e nel mio caso sono 16 quindi in principio avevo provato anche col pot da 500K senza resistenza e con le resistenze anche diverse vie di mezzo comprese fra 500 e 250 di valore finale, quindi 300, 280 ecc, mah, alla fine il valore più indicato era quello che si usa per i comuni single coil non "rinforzati", evidentemente ci sono altre variabili oltre alla mera resistenza DC nella scelta di un pot), insomma in quanto a prove non mi sono fatto mancare nulla! :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la domanda stupida...
Ma 500k .. 250K.. cioè si intende il valore massimo resistivo del reostato
Un pot lineare da 500 a metà della sua orsa non corrisponde ad un 250k?
Scusate se ho detto degli abomini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, LucaFiorano dice:

Scusate la domanda stupida...
Ma 500k .. 250K.. cioè si intende il valore massimo resistivo del reostato
Un pot lineare da 500 a metà della sua orsa non corrisponde ad un 250k?
Scusate se ho detto degli abomini.

Si però in questo caso che fai? Quando passi dal pickup al manico al pickup al ponte devi abbassare il volume e viceversa? Non è più comodo mettere quella resistenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, LucaFiorano dice:

Si hai ragione.
Avevo letto qualcosa rispetto alla sokuzione Suhr..
Mi sembra d'aver capito che al cambio del selettore cambia anche il valore del POT.

Ad un'occhiata veloce a me sembra il medesimo concetto, ci sono sempre le resistenze da 470k in parallelo, vero è anche che lo schema che ho postato è valido per la configurazione classica, switch a tre posizioni, quando tu mi parli di combinazioni serie/parallelo e selettore a 4 già mi mandi in confusione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ad un'occhiata veloce a me sembra il medesimo concetto, ci sono sempre le resistenze da 470k in parallelo, vero è anche che lo schema che ho postato è valido per la configurazione classica, switch a tre posizioni, quando tu mi parli di combinazioni serie/parallelo e selettore a 4 già mi mandi in confusione...
Penso che seguirò il tuo schema quando sarà il momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×