Vai al contenuto
pablogilberto79

Gestione basi live

Recommended Posts

Ciao a tutti magari qualche anima pia mi sa aiutare.

Ho la base su una traccia e  il click su un'altra. 

Entrambe sono tracce stereo. 

Ho garageband. 

Devo far uscire la base stereo e fare in modo che il click lo senta solo il batterista. 

Come posso farlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che sia indispensabile avere una scheda audio o un player che abbia almeno 2 out selezionabili e indipendenti, su di uno fai uscire la traccia, sull'altro il click che va in un ampli per cuffie per il batterista.

Altrimenti come ripiego usi un dual mono, ti basta una uscita stereo, ma non sempre la separazione dei canali è tale da venirti in aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come detto serve una scheda audio con uscite separate...ma la tua ha solo le classiche stereo quindi per isolare la traccia del click devi mandarle mono...nel senso che sul left invii tutta la sequenza e sul right il click

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti interessa l'immagine stereo, puoi anche pannare la traccia audio a destra e il click a sinistra.

Esci con un cavo a Y dall'uscita cuffie del Mac e entri in un mixer con due segnali distinti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/11/2017 at 15:09, pablogilberto79 dice:

ok  quindi il problema è proprio nella scheda audio in definitiva.

Ma, ammesso di recuperare una scheda con più uscite, con garageband come faccio ad abbinare le uscite alle tracce?

 

purtroppo Garage band lo uso solo sull'Ipad, non saprei come fare sul Mac, ma di solito c'è un menù con cui indichi al sistema le uscite da utilizzare, dopo averle attivare ti basta, sulla stripboard virtuale, selezionarle per quella traccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema base da una parte click dall'altra è il sistema usato finora. Mi interessava proprio avere la base in stereo...Secondo il batterista il problema è che garageband non fa selezionare le uscite e ci vorrebbe logic. Invece mi pare di cogliere che più che un problema di da si tratta di quante uscite ha la scheda audio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per avere la base stereo devi avere uscite separate, quindi minimo 4 out nella scheda audio. 

Quando hai questo setup gestisci su ogni singola traccia della base l'uscita dedicata. Quindi ipotizzando, tutti gli strumenti impostati su uscita 1-2 (stereo) o 1 mono  o 2 mono. per il canale click  imposterai un canale out 3 o 4.

con questo sistema suonerai dal vivo con laptop e scheda audio... che non ti mette sempre al sicuro.

se il tuo batterista avesse una centralina di controllo per suoni aggiuntivi potrebbe gestire lui le basi (di solito tramite sd) ma se ti ha detto che la colpa è di garageband mi sa che non è tanto avvezzo a soluzioni tecnologiche

ma se investi qualche soldino hai la soluzione definitiva e stabile con più' uscite.  cymatic audio ha un utilissimo prodotto che è strausato in contesti live.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×