Vai al contenuto
Pick

Upgrade Telecaster classic 50

Recommended Posts

Salve ragazzi, ero curioso dai possessori o cmq conoscitori di questo modello messicano degli upgrade validi

Parlo anche a livello di pickup

Ho visto il pickup lollar charlie Christian ma non mi da un senso di telecaster obiettivamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di PU, un bel set di Duncan Antiquity.. o, se vuoi allargare le frontiere, di Bare Knuckle.. ovviamente è solo un’opinione.. ma a me hanno fatto una grande impressione entrambi!
Duncan molto classici, davvero in tema col suono ‘50.. Bare knuckle spaccano davvero i culi! Ovviamente, lo strumento deve essere all’altezza per farli suonare come devono.. e, in più, costano mica poco..


Klide

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se parliamo di PU, un bel set di Duncan Antiquity.. o, se vuoi allargare le frontiere, di Bare Knuckle.. ovviamente è solo un’opinione.. ma a me hanno fatto una grande impressione entrambi!
Duncan molto classici, davvero in tema col suono ‘50.. Bare knuckle spaccano davvero i culi! Ovviamente, lo strumento deve essere all’altezza per farli suonare come devono.. e, in più, costano mica poco..


Klide
Ti ringrazio Klide hai centrato il punto di tutto, ossia voglio mantenere l'anima di partenza della chitarra che devo dire mi ha davvero stupito! Già sapevo di trovarmi bene con questo radius, ovvio con la prs faccio delle cose che con la tele non vengono pratiche e soprattutto spontanee, però per il resto riscontro di aver preso una bella tele... da spenta suona quasi come una acustica, poi vibra che è una bellezza e ieri ho anche appoggiato l'orecchio per ascoltare quanto tempo vibrasse, e devo dire che sono rimasto impressionato positivamente!
All'inizio pensavo di cambiare le 3 sellette con 3 in ottone, ma ieri dopo un'ora di suonata con tanti tanti bending non si è scordata neanche un pelo, quindi non so, secondo voi vale la pena passare all'ottone?
Altri consigli su pickup che rispettano il concetto suono tele? Così posso fare un confronto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per un suono classic 50 e non solo prendi i Fender Nocaster cs, secondo me restano fra i migliori sulla piazza e costano il giusto

 

Ottone per le sellette ti cambia un po' le caratteristiche sonore, non ha nulla a che vedere con la tenuta dell'accordatura

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche i Fender sono belli, e costano meno, confermo..

io preferisco i Duncan, però si spende..

Confermo anche che la questione sellette non influenza la tenuta meccanica, ma il timbro.. l’acciaio è più squillante e tagliente, l’ottone un po’ più legnoso, forse leggermente più grosso.. personalmente per un suono classico preferisco l’ottone, ma parliamo davvero di gusti personali, e di quello che vuoi ottenere.. La Tele, se è una bella Tele, è forse la chitarra più semplice, minimale ed essenziale che esista.. anche poco ergonomica come body se vogliamo.. ma, sempre dal mio punto di vista, forse anche proprio per quanto sopra, è una delle più Identificabili come personalità.. insomma, un must have! Ho parecchie chitarre, prestigiose e costose, tra cui, visto che si parla di PRS, una Custom 24 pre factory.. ma, onestamente, anche se non rinuncerei a nessuna, farei meno fatica a rinunciare ad una PRS che alla Tele! Purtroppo una Tele davvero bella, tipo un Custom Shop, o, se ce la facessi, una Master Built, ancora mi manca, ho una (ottima, secondo me) American Special.. ma, appena le finanze (ed i continui attacchi di GAS per altro gear) me lo permetteranno, sarà il mio prossimo acquisto.. :facepam:

 

 

Klide

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho appena preso un'ottima classic vibe (ottima rispetto alle aspettative e rispetto a quanto l'ho pagata) ed ho cambiato le sellette con delle abm compensate in ottone. Dal punto di vista della tenuta dell'accordatura nulla è cambiato. Ho rifatto le ottave e son riuscito ad essere abbastanza preciso. Come sound non ho avvertito differenze enormi... forse perché ho lasciato le corde vecchie.

Prossimo step è il cambio di pickup ed elettronica... ho preso uno switch 4way per ottenere una posizione più spinta coi pickup in parallelo e probabilmente prenderò dei pickup artigianali (sto sondando tra pontillo e dreamsongs).

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì è vero è una chitarra che realmente nella sua semplicità (e peso, ieri dopo un po' ho sentivo il suo peso sulla spalla) colpisce e secondo me se ci si approccia correttamente per quello che può darti ti regala grandi emozioni
Che sellette mi consigliate? Avevo trovato in ottone compensato ma non erano fender :(
http://www.boxguitar.com/ponti/sellette/sellette-per-tele-compensate-ottone-set-3/?keyword=Sellette

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda le ho appena montate e visto che ho rifatto ovviamente le ottave non potevo montare corde nuove e quindi molto elastiche. Ne sono contento dal punto di vista estetico... per il sound mi tocca aspettare 😁 

Ovviamente fare un ordine da thomann solo per quelle forse è antieconomico.

Ho lasciato la piastra originale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda le ho appena montate e visto che ho rifatto ovviamente le ottave non potevo montare corde nuove e quindi molto elastiche. Ne sono contento dal punto di vista estetico... per il sound mi tocca aspettare  
Ovviamente fare un ordine da thomann solo per quelle forse è antieconomico.
Ho lasciato la piastra originale
No infatti anche se ascoltando ad esempio questo video comparativo tra alluminio ed ottone obiettivamente l'effetto ottone è già qualcosa che riconosco alla prs, sono tentato a mantenere l'alluminio per sottolineare quelle frequenze
Che ne pensi? Invece a primo acchito forse i pickup meritano un upgrade ma non ne sono convinto, per ora ne parliamo più avanti se mi convincerò saprò già su cosa orientarmi
Guarda direttamente dal minuto 7:10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente non è un video sul tubo a farmi apprezzare delle differenze.

Io ho infilato le sellette in un ordine più grosso e le ho montate a prescindere dal risultato perché quelle montate erano visibilmente inadatte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente non è un video sul tubo a farmi apprezzare delle differenze.
Io ho infilato le sellette in un ordine più grosso e le ho montate a prescindere dal risultato perché quelle montate erano visibilmente inadatte...
Ah oki quindi era più una necessità che uno sfizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

né necessità né sfizio... È un upgrade economico consigliato da tanti e quindi non ci ho pensato due volte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto: mi piace il radius e conoscevo il suo feeling particolare, quindi non è un ritornare sui miei passi

Pensare lontanamente di portare il manico ad un radius 10, ossia preciso identico alla prs, che non smetterò mai di dire che è la chitarra più comoda e "tua" che abbia mai provato, è possibile? Ovviamente non parlo di sostituire il manico ma adattarlo ai miei gusti (il 9 delle strato non mi piace ad esempio, per questo anche una tele standard avrebbe avuto lo stesso punto interrogativo), e quanto costa? Per ora non ho il tempo per andare ad informarmi dal mio liutaio se no chiedevo direttamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto, per me è una mezza boiata rifare il radius di un manico che di base non costa relativamente molto, penso sia parecchio antieconomica come soluzione. Si tratta di:
- togliere i tasti esistenti
- rifare il radius con apposito blocco
- mettere altri tasti con nuovo refret

- nuovo capotasto
- sperare che i dots segnatasti non siano troppo superficiali tali da non doverli rifare

- se tastiera in acero, anche riverniciare, con qualcuno che sappia bene raccordare/sfumare la vernice e la tinta nuova della testiera con quella esistente del manico;

- rettificare/fare setup

 

Mi sbilancio con una ipotesi di costo: se trovi qualcuno bravo che ti chiede meno di 300/350 euro (fatturati, ovvio), sei fortunato.

 

My 2 cent: vendi il manico e prendine uno come vuoi tu, ci guadagni in minor spesa e minor attesa e sei sicuro che poi sia perfetto e non un qualcosa raffazzonato (e magari invendibile)

 

ultima cosa: io non sarei sicuro sia il radius, ma un insieme di cose, in primis la scala lunga, poi tasti e radius, ma pure il setup (action e corde...) e il playing proprio della Tele. Di sicuro meno comoda di quella signora chitarra che hai...

 

Se hai l’opportunita, va in giro per negozi o da amici, cerca di provare tele più moderne. Fatti un parere tu di persona. Altrimenti se non ne trovi al limite valuta di prendere un manico usato con radius maggiore, anche economico, lo piazzi su e vedi... se riscontri apprezzabili risultati. Poi se ti sei convinto lo tieni o lo rivendi e intervieni sul tuo. Oppure ordini un manico top grade da warmoth con licenza Fender come lo desideri tu e ci piazzi pure la decal visto che è licensed. Magari con conversione a scala corta così ti risulta più morbido e simile alla PRS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ti ho già detto, per me è una mezza boiata rifare il radius di un manico che di base non costa relativamente molto, penso sia parecchio antieconomica come soluzione. Si tratta di: - togliere i tasti esistenti

- rifare il radius con apposito blocco

- mettere altri tasti con nuovo refret

- nuovo capotasto

- sperare che i dots segnatasti non siano troppo superficiali tali da non doverli rifare

- se tastiera in acero, anche riverniciare, con qualcuno che sappia bene raccordare/sfumare la vernice e la tinta nuova della testiera con quella esistente del manico;

- rettificare/fare setup

 

Mi sbilancio con una ipotesi di costo: se trovi qualcuno bravo che ti chiede meno di 300/350 euro (fatturati, ovvio), sei fortunato.

 

My 2 cent: vendi il manico e prendine uno come vuoi tu, ci guadagni in minor spesa e minor attesa e sei sicuro che poi sia perfetto e non un qualcosa raffazzonato (e magari invendibile)

 

ultima cosa: io non sarei sicuro sia il radius, ma un insieme di cose, in primis la scala lunga, poi tasti e radius, ma pure il setup (action e corde...) e il playing proprio della Tele. Di sicuro meno comoda di quella signora chitarra che hai...

 

Se hai l’opportunita, va in giro per negozi o da amici, cerca di provare tele più moderne. Fatti un parere tu di persona. Altrimenti se non ne trovi al limite valuta di prendere un manico usato con radius maggiore, anche economico, lo piazzi su e vedi... se riscontri apprezzabili risultati. Poi se ti sei convinto lo tieni o lo rivendi e intervieni sul tuo. Oppure ordini un manico top grade da warmoth con licenza Fender come lo desideri tu e ci piazzi pure la decal visto che è licensed. Magari con conversione a scala corta così ti risulta più morbido e simile alla PRS

 

Sì Sì lo so e ti ringrazio infatti il mess l'ho scritto giorni fa, prima di chiedertelo oggi in virtù delle assenti risposte (scusa la precisazione ma c'è un motivo di fondo) Cmq devo parlare allora con il liutaio per il prezzo perché se mi dovesse chiedere 300 euro non oso immaginare quanto può aver chiesto ad un mio amico per creargli un manico da zero... sinceramente da liutaio, riconoscendo che è un lavoro con uscita di materiale nulla (eccetto i tasti) non chiederei 300 euro per lavorare su qualcosa già esistente, poi non vorrei parlare a vanvera

Riguardo le mie esperienze passate di chitarre, ricordo che con la esp horizon avevo grandissimo feeling ma era fin troppo stretto il manico, con la strato non mi trovavo assolutamente, con la prs PERFEZIONE, con la tele via di mezzo tra odio delle strato e divinazione delle prs

Cmq mi hai aperto un grande dubbio riguardo la scala che non avevo preso in considerazione... hai ragione, la scala ho letto che influenza tantissimo sulla tensione della corda, ossia a parità di scalatura, una scala lunga avrà una tensione maggiore quindi bending molto più duri mentre una scala corta tutto l'opposto

Ho letto che la prs è una via di mezzo tra gibson e strato, con scala 25

Riguardo l'action non direi che sia pessima, non è bassissima ma neanche altissima (il mio amico che aveva sia strato sia tele classic 50, aveva nella prima una action altissima ed un manico forse a v bruttissimo, tant'è che preferivo tantissimo la tele)

Ps: una soluzione può essere abbassare ancora di più la scalatura? Ossia 08 in questo caso invece di 09.042?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Psiche88 dice:

sinceramente da liutaio, riconoscendo che è un lavoro con uscita di materiale nulla (eccetto i tasti) non chiederei 300 euro per lavorare su qualcosa già esistente

Metti 5 ore di lavoro, 30 €/h (ad esser ottimisti) sono già 150 sacchi. Mettici 30 euro tra tasti e capotasto, un 100 euro per verniciatura e poi il setup... fai i tuoi conti...

poi uno che l’avita deve tener conto anche del rischio di far cappelle (lavorando si può sbagliare) e in quello che paghi c’e pure il disagio del rischio (raramente il costo di una assicurazione, più comunemente un fondo ammortamento eventuali danni)

 

le corde 08 su una tele per me non hanno senso. Piuttosto se vuoi ammorbidire  cambia manico con scala gibson o addirittura jaguar, warmoth li vende per tele.

ma ripeto, prima cerca di provarne.ora ti dico una cosa ma prendila con le pinze, non voglio “responsabilità”: mi sa che la tele e la stato non vanno bene per te...

 

io io per esempio mi trovo bene solo con la mia:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metti 5 ore di lavoro, 30 €/h (ad esser ottimisti) sono già 150 sacchi. Mettici 30 euro tra tasti e capotasto, un 100 euro per verniciatura e poi il setup... fai i tuoi conti...
poi uno che l’avita deve tener conto anche del rischio di far cappelle (lavorando si può sbagliare) e in quello che paghi c’e pure il disagio del rischio (raramente il costo di una assicurazione, più comunemente un fondo ammortamento eventuali danni)
 
le corde 08 su una tele per me non hanno senso. Piuttosto se vuoi ammorbidire  cambia manico con scala gibson o addirittura jaguar, warmoth li vende per tele.
ma ripeto, prima cerca di provarne.ora ti dico una cosa ma prendila con le pinze, non voglio “responsabilità”: mi sa che la tele e la stato non vanno bene per te...
 
io io per esempio mi trovo bene solo con la mia:
 
Le strato sicuramente no, avuta per un anno e mezzo e venduta, provata anche una del mio amico idem con patate... la tele a me piace ripeto, cosa che invece non ho mai riscontrato ne con le les paul ne con le strato... a me piace il suo manico, cicciotto e tutto, e per fare accordi e tutto mi diverto tantissimo... però se parliamo di improvvisare, anche il semplice blues, allora li non mi trovo a mio agio... troppo dura, troppo poco controllo/dinamica
Questa mia domanda di possibile modifica nasce proprio dal voler ampliare il repertorio anche con gli assoli
Cmq mi hai aperto un mondo con il fatto della scala... sicuramente cambiare scala non vale la pena perché ho letto che giustamente devi apportare modifiche importanti al body... tu dici che questo mio disagio (troppo dura e tesa per gli assoli) sia ricollegato alla scala in virtù di una action corretta? Cambiare radius e spessore del manico cosa determinerebbe?
Grazie per gli aiuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Psiche88 dice:

sicuramente cambiare scala non vale la pena perché ho letto che giustamente devi apportare modifiche importanti al body..

 

No no, ti puoi prendere il manico e basta (per esempio, profilo e legni a caso:)

http://www.warmoth.com/MobileShowcase/ShowcaseNeck.aspx?Body=1&Spotlight=1&Path=Spotlight&i=tn10773

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, è fatto apposta, fai senza cambiare nulla

 

Comunque la voce dipende anche dalla scala, e metterne una cotta sarebbe snaturare una tele... magari poi non ti piace attacco e timbro

mai provato una Jaguar?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, è fatto apposta, fai senza cambiare nulla
 
Comunque la voce dipende anche dalla scala, e metterne una cotta sarebbe snaturare una tele... magari poi non ti piace attacco e timbro
mai provato una Jaguar?
No no
Sai leggevo con attenzione le specifiche della tua chitarra... non ti nego che hai acceso una mia fame di conoscenza sulle caratteristiche caratterizzanti il feeling di uno strumento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tele è la tele... prendila per quella che è.

Io ad oggi ho strato, tele e prs... che sono poi i mondi che hai tastato.

Mi ci trovo con tutte sinceramente. Sicuramente la tele è la più tosta da suonare e la prs la più agevole, ma comunque si suona.

Leggo di ritastare, rifare il radius, cambiare scala... per me non ha senso, sono soldi buttati. Piuttosto tienile entrambe. Ci saranno giorni o pezzi in cui vorrai suonare la tele e, anche con qualche difficoltà, ti darà più gusto nel playing... e viceversa.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×