Vai al contenuto
newsound

Eclipse + mixer di linea?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, spero tra non molto di portare a casa un eventide eclipse,secondo voi mi servirà anche un mixer di linea o vista la qualità dell'effetto è superfluo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mixer è bello perché puoi aggiungere gli effetti d'ambiente senza perdere davvero niente del suono originale, però deve avere la possibilità di poter passare dal seriale al parallelo per processare totalmente il suono per gli effetti che lo richiedono (pitch shifting, chorus, flanger, phaser, harmonizer...)

Aspetta di provarlo, poi se senti una mancanza di dinamica e reattività allora ci penserai in seguito.

Io ho preso il mixer perché la conversione appiattiva la dinamica, ed anche perché il preamp ha dei picchi che mette in difficoltà la macchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mixer è bello perché puoi aggiungere gli effetti d'ambiente senza perdere davvero niente del suono originale, però deve avere la possibilità di poter passare dal seriale al parallelo per processare totalmente il suono per gli effetti che lo richiedono (pitch shifting, chorus, flanger, phaser, harmonizer...)

Aspetta di provarlo, poi se senti una mancanza di dinamica e reattività allora ci penserai in seguito.

Io ho preso il mixer perché la conversione appiattiva la dinamica, ed anche perché il preamp ha dei picchi che mette in difficoltà la macchina.

Hai un'eclipse?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La configurazione ideale (secondo me) consiste nello splittare il segnale, uno dei due dry mandarlo ad uno switcher (es. GCX, RJM RG-16, Effect Gizmo, ...) e l'altro mandarlo al multieffetto (Eclipse o qualsiasi altro).

Usare sul multieffetto il segnale wet al 100, escludendo del tutto il dry.

Il segnale dry e quello effettato entrano entrambi nel mixer (io uso un Rocktron Rack Interface), da li' esci con il segnale + effetto, classico routing parallelo.

Se devi usare degli effetti in cui hai bisogno di escludere il suono dry (es. Whammy) basta aprire il loop dello switcher dal quale passa il segnale dry e hai il segnale praticamente in serie, soltanto dal multieffetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La configurazione ideale (secondo me) consiste nello splittare il segnale, uno dei due dry mandarlo ad uno switcher (es. GCX, RJM RG-16, Effect Gizmo, ...) e l'altro mandarlo al multieffetto (Eclipse o qualsiasi altro).

Usare sul multieffetto il segnale wet al 100, escludendo del tutto il dry.

Il segnale dry e quello effettato entrano entrambi nel mixer (io uso un Rocktron Rack Interface), da li' esci con il segnale + effetto, classico routing parallelo.

Se devi usare degli effetti in cui hai bisogno di escludere il suono dry (es. Whammy) basta aprire il loop dello switcher dal quale passa il segnale dry e hai il segnale praticamente in serie, soltanto dal multieffetto.

Non si fa prima con un Masotti MXM (o simili, ma non ne conosco con queste caratteristiche) che è programmabile, e si può passare da seriale a parallelo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh certo, si può fare in un sacco di modi.

Citavo il Rocktron Rack interface perchè ha 2x4 canali stereo nel mixer, ma anche una semplice WetBox TheGigRig (1 efx) o Vinteck LoveMixer GA2 (2 fx) assieme ad un Advance LS42, o persino soltanto con uno SwitchBlade, dipende da quanto ci si vuole spendere.

In un sistema misto pedali/multieffetto solitamente lo switcher ce l'hai già, quindi sfruttare uno dei loop (ad avercene liberi dry.gif) per zittire il dry e passare da seriale a parallelo ti consente di ottenere il risultato semplicemente con un mixer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica l'unico che mi permette di passare via midi tra la configurazione parallelo a quella in serie è il masotti giusto? conoscete altre alternative?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×